IL MEMORIAL ALVERA’ SI PREPARA AD UNA SFIDA DA FAR TREMARE I POLSI

11ªedizione di un evento dedicato agli amanti del cross country. Due giorni di gare, Sabato 12 al via Master ed Open, domenica 13 il Tricolore delle Società Giovanili. Percorso rivisitato e il bike park diventa una vera e propria giostra. Info, orari e track test per non approdare impreparati.

Pergine Valsugana (TN): Negli scorsi giorni abbiamo raggiunto la borgata a pochi chilometri da Trento, bagnata dalle acque azzurre del lago di Caldonazzo e dominata dal colle del castello di Pergine. Il nostro obiettivo era visionare l'anello che il weekend del 12 e 13 agosto ospiterà l'11ª edizione del Memorial Bruno Alverà. Per vincere servirà "manico" ma anche tanta forza, un tracciato di gara bello, moderno e divertente ma che in qualche tratto farà tremare i polsi anche agli specialisti della disciplina olimpionica. A sfidarsi nella giornata di sabato saranno le categorie Master ed Open, la domenica sarà poi la volta di Esordienti ed Allieviche duelleranno  nell'ultima tappa valida per il Campionato Italiano Società riservato alle categorie Giovanili.

 

Memorial Alverà


GLI ORGANIZZATORI E LA LORO PASSIONE


Ad orchestrare l'evento sarà per la prima volta l'Mtb Oltrefersina, nata dalla passione di campioni delle ruote grosse e del ciclismo in linea generale. Paolo Alverà: "Siamo affiliati alla Polisportiva Oltrefersina dove lo scorso anno tra gli altri sport è stato inserito il gruppo Mtb con una scuola dedicata ai più piccoli". "Il progetto si basa sulla convinzione che la Mtb, come tutti gli sport in generale - fa eco la voce di Emanuele Pincigher - aiuti ad avvicinare bambini e ragazzi ad un'ambiente indubbiamente sano, senza la pretesa di forgiare campioni, ma con l'obiettivo di trasmettere dei valori di vita"."Su queste fondamenta - precisa Francesco Avanzo - si basa il nostro lavoro che nasce da una passione che intendiamo trasmettere ai più piccoli ma anche a tutti coloro che vogliono migliorare la tecnica di guida".

 

 

IL TRACK TEST DEL PERCORSO


Negli scorsi giorni abbiamo testato il tracciato di gara. L'evoluzione dei mezzi tecnici e la volontà di rendere il cross country sempre più spettacolare e fruibile da parte degli spettatori, ha permesso di portare la Mtb di alto livello in luoghi impensabili ma vediamo insieme.

 

La partenza avverrà dal Parco Tre Castagni, ai piedi del castello di Pergine, 4 km con un dislivello di 180 mt a tornata (per le categorie Giovanili percorso ridotto). Allo start dei giudici federali, solo per il primo giro si effettuerà una salita in asfalto (circa 200 metri) che conduce a ridosso della zona partenza/arrivo, dunque partenza invariata rispettoalla scorsa edizione. Tre tornanti in sottobosco tra roccia e radici dove sarà fondamentale spingere forte senza perdere la lucidità e giù a destra in un tratto molto scorrevole in contropendenza che vi farà rimanere in cresta, curva secca a destra e poi a sinistra, quattro colpi di pedale ed entrerete nel bike park da un ingresso diretto.

 

Memorial Alverà

 

Sono dunque state apportate delle migliorie già in questa prima parte del tracciato con la sostituzione delle pre-esistenti curve strette che lo scorso anno avevano creato imbuti, sostituite da un sentiero scorrevole dove sarà comunque fondamentale appellarsi all'esperienza di guida. La seconda modifica è il bike park, molto più scorrevole e con rilanci brevi, poi il salto, una frazione di secondi dove le ruote si staccheranno dal terreno per, letteralmente correre giù verso unsottobosco completamente rivisitato.

 

Niente paura, per chi non volesse rischiare è stata pensata una linea alternativa. Destra, ancora destra, subito sinistra stretta e a fare lòa differenza sarà il vostro manico.Un attimo di respiro, giù due denti e sarà una curva secca a destra a scandire la vostra stanchezza, poi un ultimo sforzo e siete ai piedi dell'ultima novità del percorso.

 

Per questa edizione del Memorial Alverà gli organizzatori hanno infatti pensato di apportare delle importanti modifiche anche in questa seconda fase di gara facendo incrociare nuove tracce tra radici e cambi repentini di direzione, concentrazione sempre alta perché benché quest'ultima parte non sia pericolosa è fondamentale mettere la ruota nel posto giusto. Giù in discesa ed è un breve tratto di pianura a restituirvi il respiro e condurvi all'arrivo. Una pista adrenalinica tra salti, pietraie, dossi, cunette, paraboliche e tanto altro,un banco di prova ideale per chi vuole mettere alla prova la tecnica di guidaquesto, senza trascurare fiato e concentrazione.

 

ORARI DI PARTENZA Sabato 12/8


- 13.00 Agonisti e amatori (M4 M5 M6) e tutte le categorie femminili

- 15.00 Categoria Open Junior Elite master (M1 M2 M3)

 

ORARI DI PARTENZA Domenica 13/8:

 

- 09.00 Esordienti II° anno

- 09.05 Esordienti I° anno

- 10.00 Allievi femminile

- 10.05 Esordienti femminile

- 11.00 Allievi II° anno

- 11.05 Allievi I° anno

- 16.00 gara giovanissimi

 

Tanto lavoro ma soprattutto tanta passione per arrivare ad appuntamenti come questo, specificatamente legati alla pratica della mountain bike. Gare importanti che da sempre hanno saputo decantare le caratteristiche tecniche e paesaggistiche diventando poi competizioni di riferimento sul panorama nazionale. Appuntamento quindi alla prossima settimana per una sfida capace di esaltare e premiare solo i veri campioni. Per ulteriori info consultate la pagina Facebook dedicata.

 

 

Altre News