VAN DER POEL RE DI MOL, BATTE VAN AERT NELLA SABBIA, MA È SOLO IL PRIMO DUELLO

Oggi pomeriggio, venerdì 22 dicembre in Belgio a Mol Van der Poel e Van Aert si sono incontrati per il primo duello stagionale nel ciclocross. Un testa a testa mai entrato nel vivo, visto che il campione del mondo una volta sorpassato Van Aert ha fatto gara in solitaria. «Ho fatto troppi errori all’inizio» ha commentato Van Aert…

La gara di Mol riapre del circuito Exact Cross riapre un'altra grande sfida dei giganti del ciclocross internazionale, quella tra Van der Poel e Van Aert. Van der Poel e Pidcock si sono già incontrati la scorsa settimana a Herentals (gara vinta da VDP), ma Van Aert doveva ancora presentarsi al via.


Nel 2022 la prova di Mol fu a favore del potentissimo Van Aert in una spettacolare prova notturna, VDP arrivò con un distacco mostruoso di 53" inflitto da Van Aert, ma quest'anno il risvolto è stato completamente diverso con un Van der Poel che non si è mai più voltato dopo aver sorpassato Van Aert.

 

©Photopress.be

 

LA GARA

Mol è un tracciato che non lascia respiro, il più sabbioso dei tracciati internazionali, dove Van Aert e VDP riescono a sfruttare l'elevata potenza dei loro motori, cosa che hanno messo subito in pratica a partire dal primo giro, è bastata la seconda curva a Van Aert e Van der Poel per prendere la testa del gruppo prendendo subito una manciata di secondi e iniziare lo spietato duello.


Dal secondo giro affrontato Van der Poel ha iniziato a cercare di misurare la febbre a Van Aert con un paio di accelerazioni sulla più caratteristica duna di sabbia del percorso di Mol, quella che nel 3° giro, su 10, ha fatto da rampa di lancio per l'azione che gli ha consentito di staccare di 10 secondi Van Aert che da dietro veniva marcato stretto da Quintin Hermans.

 

©Photopress.be

 

Il primo confronto tra i due giganti è stato caratterizzato probabilmente da un approccio mentale diverso, Van der Poel dopo il suo attacco al 3° giro, in cui ha imposto un ritmo spietato è giunto a guadagnare più di 25 secondi nel 6° dei 10 giri su Van Aert che, con un livello elevatissimo della condizione, non ha forse volutamente scelto di seguire uno scatenato VDP. Il crescente vantaggio di Van der Poel gli ha permesso anche di gestire nel corso del 5° giro un salto di catena proprio nella zona nel bosco.

 

L'azione di Van der Poel nella sabbia di Mol si è trasformata in un assolo in cui ha lottato contro il tempo, se da una parte Van Aert ha affrontato parte dei panettoni nel bosco a piedi, mentre il campione del mondo ha affrontato a piedi solamente la scalinata di questo percorso, facendo la differenza quindi in sella in ogni singolo centimetro.

 

©Photopress.be

 

Van der Poel ha vinto il primo testa a testa contro Van Aert sul tracciato di Mol infliggendo 1'16" sul fenomeno belga in una gara da 58'29", Van der Poel ha doppiato 60 dei 70 partenti di Mol, vale a dire che la classifica è limitata alla top10.

 

©Photopress.be

 

COSA HANNO DETTO

Le dichiarazioni del vincitore Mathieu Van der Poel: «Mi sono sentito molto forte quest'oggi, specialmente nella sabbia in cui non ho praticamente fatto errori, ed è la cosa più importante in una gara su sabbia. Mi sono divertito quest'oggi e la condizione era già grandiosa»

 

Ciclocross Mol - Podio

©Photopress.be

 

Le dichiarazioni di Van Aert: «Mathieu è partito veramente forte e mi ha messo subito sotto pressione nella sabbia. Ho iniziato a fare forse un po' troppi errori anche perché non mi sentivo a mio agio con il suo ritmo. Una volta che Van der Poel mi ha superato ci ho messo un paio di giri a trovare il mio ritmo e da lì ho iniziato a trovare linee migliori anche sulla sabbia, ma oggi era troppo forte per mettersi a competere con lui».

 

LA PROSSIMA SFIDA

La prossima occasione si presenterà già domani, sabato 23 dicembre, con la Coppa del Mondo di Antwerpen, occasione in cui si troveranno tutti e tre i giganti del cross.

 

CLASSIFICA UFFICIOSA

1° MATHIEU VAN DER POEL | ALPECIN DECEUNICK | 58'27"
2° WOUT VAN AERT | JUMBO VISMA | + 1'17"
3° NIELS VANDEPUTTE | | ALPECIN DECEUNICK | + 2'12"
4° QUINTEN HERMANS | ALPECIN DECEUNICK | + 2'16"
5° TOON VANDEBOSCH | CRELAN - CORENDON | +2'32"
6° GIANNI VERMEERSCH | ALPECIN DECEUNICK | +4'55"
7° ANTON FERDINANDE | DESCHACHT - HENS - MAES| + 5'20"
8° SANDER DE VET +5'30"
9° JARNO BELLENS +5'32"
10° TOM MEEUSEN +5'33"

 

Altre News