ANCORA GUAI PER MATHIEU VAN DER POEL: MONDIALE A RISCHIO

Il 2021 sfortunato di MVDP sembra non finire mai. Dopo il ritiro al SuperPrestige a Zolder, giovedì prossimo non lo vedremo al via della gara di Loenhout ancora una volta per i problemi alla schiena. Mathieu Van Der Poel immaginiamo voglia dire addio a questo 2021 il più velocemente possibile perché nel mondo off-road è stato davvero un anno da dimenticare.

 

Tutti pensavamo avesse finalmente risolto i problemi alla schiena che lo hanno perseguitato per tutta la stagione di MTB, ma oggi è arrivato un comunicato stampa dalla sua squadra, la Alpecin-Fenix che riporta a galla il problema e annuncia che Mathieu, giovedì prossimo, non sarà al via del Azencross di Loenhout come era scritto nel suo calendario.

 

MVDP a Zoldern


TORNA IL MALEDETTO MAL DI SCHIENA

Dopo la gara di Coppa del Mondo di Dendermonde domenica scorsa, Van der Poel è stato ancora una volta colpito dal mal di schiena. Il dolore è peggiorato durante la gara in Heusden-Zolder e proprio per questo Van der Poel si è ritirato, per precauzione. Gli esami medici di martedì mattina hanno rivelato un edema del disco, il che significa che Mathieu deve mettere temporaneamente la bici da parte. Il campione del mondo dovrà rinunciare sia a Loenhout che alla tappa della Coppa del Mondo a Hulst (2 gennaio).

 

MVDP a Zoldern

 

«È frustrante, ma è quello che è - così ha dichiarato MVDP - il problema esiste da un po' di tempo e sono un po' sollevato che ora ci sia una causa identificabile che può essere risolta con un riposo extra e una serie di trattamenti. Tutti sanno che i Mondiali negli Stati Uniti sono il mio primo grande obiettivo del 2022, ma non è certo l'unico o l'ultimo. Voglio recuperare completamente, senza pressione o fretta. Riprenderò quindi a gareggiare solo quando sarò completamente pronto. Se recupero al 100% per i mondiali in Arkansas (Fayetteville) tanto meglio, ma se così non sarà, vorrà dire che mi concentrerò sugli importantissimi obiettivi di inizio stagione e di primavera».

 

MVDP a Zoldern

 

IL VERDETTO DOPO CAPODANNO

Non è chiaro in questo momento quando il corridore Alpecin-Fenix potrà riprendere gli allenamenti e le gare. Un prossimo consulto, in programma subito dopo Capodanno, chiarirà se Van der Poel può riprendere ad allenarsi oppure no. Sarà proprio quel consulto a dare l'ultima parola e a farci capire se lo vedremo in USA per il titolo mondiale.

 

Christoph Roodhooft, a nome di Alpecin-Fenix ha detto: «Ovviamente questa è una battuta d'arresto, ma non c'è motivo di farsi prendere dal panico. I medici ci garantiscono un recupero completo e questa è la nostra priorità in questo momento. Anche se questo sarebbe portare a ridimensionare le ambizioni per i Campionati del Mondo di ciclocross. A breve termine è di sicuro un grosso problema, ma il 2022 offre molte altre opportunità e per questo la salute di Mathieu è la cosa più importante».

 

Photo ©Alpecin Fenix Cycling team

 

Altre News