Oggi, mercoledì 23 dicembre a Herentals con Trofee Veldrijden in Belgio si sono concluse le gare di ciclocross prima di Natale, ma riprenderanno già il giorno di Santo Stefano e anche domenica. Mathieu Van der Poel oggi pomeriggio è stato sfidato da Wout Van Aert, non c'era Tom Pidcock che su questo percorso avrebbe trovato le condizioni ideali per lui.
Photo ©X²O Badkamers Trofee
Gli uomini hanno corso la pioggia su un percorso che nella prima parte era tecnico e veloce ma il bello arrivava sullo Skiberg, una collina alta 21 metri che doveva essere scalata prima in bicicletta e poi a piedi. E la discesa era lunga e scivolosissima, sono dei fenomeni a scendere stando in sella ad una bici da ciclocross.
Photo © X²O Badkamers Trofee
Mathieu Van der Poel che da quando ha ricominciato a correre nel ciclocross aveva vinto tre delle quattro gare alle quali aveva partecipato, per la seconda volta ha dovuto masticare amaro. Era già successo a Gavere ed oggi la scena si è ripetuta. Quando si scontra con gli Dei del ciclocross anche Lui è battibile. Oggi ha trovato Wout Van Aert tornato al successo dopo tantissismo tempo, il belga della Jumbo Visma è andato via subito insieme a MVDP, nel quarto giro c'è stato l'episodio decisivo.
Photo © Team Jumbo-Visma Cycling
Quando Van der Poel sembrava destinato a vincere l'ennesima corsa è successo l'imprevisto che in tutte le gare che si corrono nel fuoristrada è sempre dietro l'angolo.
Ha forato e prima di arrivare al cambio ruota ha perso tanto tempo, Van Aert non si è fatto pregare, l'ha preso, sorpassato e poi l'ha staccato nettamente. Ha vinto in 58' e 15'', secondo Mathieu a 35'' e terzo il primo dei terrestri, lo spilungone Michael Vanthourenhout (+1' 31'').
Photo ©team Jumbo Visma Cycling
"Sono davvero contento per questa vittoria. Ovviamente sono stato fortunato visto che Mathieu è rimasto con la gomma, però queste sono le corse. Volevo proprio vincere oggi." Ha raccontato Van Aert a fine gara che ha anche detto che all'inizio ha perso un po' di terreno perchè è partito con la pressione delle gomme troppo bassa.
I prossimi due appuntamenti sono quelli del SuperPrestige a Zolder il 26 dicembre e il giorno successivo la Coppa del Mondo a Dendermonde.