Mathieu Van der Poel emerge anche nell'inferno di Hoogstraten (Super Prestige)

L'asso olandese vince anche la penultima tappa del Super Prestige corsa nel fango e sotto l'acqua, tanti infortuni. In gara anche Bertolini e Dorigoni.

La stagione del ciclocross non si è conclusa con il mondiale di Bogense (DK) ma in Belgio continua fino a sabato 16 febbraio quando a Middelkerke si concluderà il Super Prestige. Oggi nell'inferno di Hoogstraaten si è corsa la penultima prova.

 

Non bastava il freddo, il gruppo è partito alle 15:00 sotto una pioggia battente ed ha iniziato una corsa ad eliminazione su un percorso in condizioni estreme. La scivolata era dietro l'angolo, poi c'era fango a volontà e molti sono caduti rovinosamente, prontamente soccorsi dalle squadre appositamente predisposte dagli organizzatori.

 

 

Mathieu Van der Poel ha aspettato il terzo giro per sferrare il suo attacco che ha spezzato il gruppo di testa. L'olandese su un tratto pianeggiante ha inserito un rapporto durissimo e nel giro di pochi metri ha seminato tutti tranne il solito Toon Aerts che nelle ultime settimane gli è sempre stato a ruota. E' stato un bel duello quello tra l'orange e il campione del Belgio, nel quarto giro MVDP se ne è andato ma nel giro successivo è stato ripreso.

 

 

Una scivolata in curva del belga ha dato semaforo verde alla fuga di Van der Poel. Tra i due la grande differenza l'ha fatta la tecnica, quasi zero errori per MDVP, diversi quelli di Aerts. Il cronometro ci ha detto che alla fine il distacco tra i due è stato di 37 secondi, terzo Corne Van Kessel. 

 

 

In questo inferno c'erano anche i due compagni di squadra Jacob Dorigoni e Gioele Bertolini che hanno tagliato insieme il traguardo chiudendo la loro penultima corsa con la bici da ciclocross in 19ª e 20ª posizione. 

Altre News