EKZ Cross Tour, domenica a Hittgau c'erano tanti italiani

In Svizzera nel gelo di Hittgau è stata disputata la quarta tappa del circuito che richiama sempre tanti stranieri.

Dal momento che la Coppa del Mondo di ciclocross si è corsa di sabato a Tabor nella Repubblica Ceca, molti ciclocrossisti la sera si sono diretti in Svizzera a Hittgau dove era in programma la quarta tappa dell'EKZ Cross Tour.

 

 

Per questo motivo il livello tecnico domenica era molto alto, la open maschile l'ha vinta uno che di cognome fa Van der Poel ma di nome David. Il fratello di Mathiueu. Alle sue spalle i belgi Hermans e Cleppe. In un clima glaciale e su un percorso molto selettivo nella gara più attesa delle giornata c'erano anche quattro italiani.

 


Il migliore è stato il tiranese Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Dama Selle SMP CX Pro team) che ha staccato il sedicesimo tempo, due posizioni dietro troviamo il bresciano Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing team),  23° il secondo dei "SampaBros" Lorenzo e 32° Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti).

 

 

 

In gara c'erano anche numerosi bikers, quinto Lars Foster che è campione nazionale rossocrociato, quindi i due ragazzi dello Scott SRAM Racing team: 21° Andri Frischknecht, 25° Matthias Stirnemann.

 

Anche nella Open femminile dove si è imposta l'olandese Denise Betsema, a pedalare nelle gelida Hittgau c'erano numerose ragazze arrivate dall'Italia.

 

Francesca Baroni

 

Brava Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) che è riuscita ad entrare nella top ten (9ª), sedicesima la toscana Alessia Bulleri (Merida Italia Bike), 19° Rebecca Gariboldi (Isolmant Specialized), 20ª assoluta ma seconda tra le juniores Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti), 31ª assoluta ma 8ª tra le juniores la bergamasca Marta Zanga (KTM Alchemist Dama Selle SMP CX Pro team).

 

Tra gli juniores che nell'EKZ Cross Tour partono insieme agli amatori, duello a cinque poi nel finale Lars Sommer è riuscito a staccare gli altri compagni di fuga andando a vincere.

 

Tommaso Bettuzzi

 

Dietro sull'ultima salita asfaltata prima del traguardo ha attaccato il nostro Tommaso Bettuzzi (Selle Italia Guerciotti) ma ha poi pagato lo sforzo dal momento che lo hanno passato sia Luca Schätti che Felix Stehli. 18° assoluto Raul Baldenstein (Cycling Cafè Racing team), 20° Emanuele Huez (KTM Alchemist Dama Selle SMP CX Pro team). Ritirato Loris Conca per la rottura della catena.

 

Huez a Hittgau


Photo ©EKZ Cross Tour

 

Altre News