MARATHON BIKE della Brianza: un percorso old style, tutto guida e tecnica

Sono 69 chilometri che i maratoneti devono percorrere per completare la prova brianzola, gli stessi delle ultime edizioni, ma con tanti tratti nuovi. Confermati i percorsi Avventura e Short. Iscrizioni a 30,00 Euro fino al 31 luglio.

Casatenovo (LC) La Marathon Bike della Brianza non si ferma nemmeno in queste calde giornate di luglio, le attenzioni sono tutte per il percorso che per la 28ª edizione è stato in buona parte rivoluzionato rispetto a quello proposto negli ultimi anni.

 

Sono già in fase avanzata le attività di manutenzione e di consolidamento dei sentieri del percorso che domenica 1 settembre 2019  si presenterà ai concorrenti con un nuovo layout con i sentieri di Consonno e del versante settentrionale del San Genesio.

 

Queste attività impegnano per diverse giornate gli uomini del Bike Action Team Galgiana, all'opera per restituire il miglior aspetto a sentieri e boschi che durante l'anno vengono lasciati in stato di abbandono e che senza la Marathon Bike della Brianza verrebbero sottratti non solo alla mountain bike, ma anche alla possibilità di poter essere usufruiti da tutti, pedoni, ciclisti, cavalli. Gli interventi necessari per assicurare il miglior transito della manifestazione, prevedono lo sfalcio dell'erba sui sentieri, il taglio di rovi e di altre piante infestanti, la rimozione di alberi morti o abbattuti dagli eventi atmosferici.  Il percorso è già in buona parte percorribile, ad esclusione delle proprietà private che concedono il permesso di transito limitatamente al giorno della gara.

 

Paez e Rabenstainer alla Marathon Bike della Brianza 2018 all'inseguimento della lepre Alexey Medvedev

 

Percorso 2019

Le novità nel percorso renderanno il tracciato Marathon ancora più offroad, la Brianza non offre certo gli scenari alpini e nemmeno le lunghe salite delle Dolomiti, ma i 69 Km che il Bike Action Team Galgiana ha individuato su due delle tante colline di Brianza, quella di Montevecchia e del San Genesio, rievocano un percorso old style, tutto guida e tecnica.

 

Due colline da scavalcare possono sembrare poca cosa a chi è abituato alle montagne e alle interminabili salite, ma saranno le gambe, più dell'altitudine a far capire ai concorrenti che quello della 28ª Marathon Bike della Brianza sarà un percorso certamente duro e impegnativo, anche a livello mentale.


Esaurite velocemente le prime brevi salite, compresa quella del Cancello, in Valle Santa Croce, il percorso Marathon, attraversata la Panoramica di Montevecchia compirà un giro nel fondo valle in direzione Bernaga e dal Monastero tornerà sul tracciato originale nei boschi di Sirtori percorrendo la divertente discesa del sentiero dei Proverbi.

 

Una breve salita su asfalto e dalla cascina Ceregallo si raggiungerà con un'altra discesa tutta da guidare la località di Resempiano costeggiando la SP 342 sino al sottopassaggio che permetterà di raggiungere la località Cologna dove si affronterà la salita del Calzolaio sino all'abitato di Ravellino dove, oltrepassato il Ponte dell'Oglio inizierà la risalita a Consonno da Figina.

 


Raggiunto Consonno e percorsa la carrareccia verso Dozio, con una ripida discesa si raggiungerà il piccolo borgo di Biglio, dove si affronteranno 800 metri di ripida salita con il finale al 28%.  Scollinati, leggera discesa ed arrivo a Campiano, dove si seguirà il lungo single track fino a Campsirago per poi affrontare da Cagliano la tradizionale risalita al GPM della Cima San Genesio.

 

Prima di raggiungere l'Eremo, dalla pineta si scenderà verso Giovenzana transitando nella zona dei lastroni di roccia di Pessina e quindi con una carrareccia e infine acciottolato si oltrepasserà Cà Andreino, riprendendo nuovamente per i quasi 30 chilometri rimanenti il tracciato originale che supererà la collina di Monte, le suggestive vigne della cascina Galbusera Bianca, la Valfredda e il lungo tratto finale nella zona di Maresso e Valaperta.

 

Il percorso verrà interamente segnalato e tabellato, anche per le distanze Avventura (49 Km) e Short (30 Km) che riproporranno la traccia del 2018, nel fine settimana del 24-25 agosto.

 

 

Primo step iscrizioni

Ancora qualche giorno è si concluderà il primo step delle iscrizioni alla quota di 30,00 Euro, valida fino a mercoledì 31 luglio.  La quota sarà poi 35,00 Euro.   Le adesioni devono essere effettuate on-line nell'apposita sezione del sito della manifestazione oppure con pagamento in contanti direttamente ai "Marathon Bike Point": Edicola Lissoni di Casatenovo, il negozio X Bike di Monticello Brianza, i negozi Bicimania di Lissone e Milano e DF Sport Specialist di Lissone e Bevera di Sirtori.

 

Tutti i dettagli e il regolamento sono visionabili sul sito www.marathonbike.com

Altre News