GIOELE BERTOLINI NEL FANGO DI BRUGHERIO SECONDO DIETRO A DORIGONI

Sei il fango è l'ingrediente che caratterizza le gare di ciclocross, quando ci si mette anche la pioggia allora per chi gareggia diventa proprio duro stare in piedi. É successo oggi nella terza prova del Master Cross Selle SMP.

Brugherio (MB) - Grande fine settimana all'insegna del ciclocross quello appena passato nell'hinterland milanese. Sabato sul veloce percorso dell'idroscalo di Segrate (MI) Gioele Bertolini ha avuto il battesimo del fuoco, provando la gamba per prima volta e chiudendo al quinto posto il Memorial Guerciotti corso su un percorso molto veloce.

 

 

Oggi, domenica 1 dicembre, la carovana dei ciclocrossisti si è spostata di soli 15 chilometri, raggiungendo il Parco Increa di Brugherio (MB) all'interno del quale si è corsa la terza tappa del Master Cross Selle SMP.

 

 

Rispetto a sabato le condizioni erano completamente diverse, percorso molto simile ai tracciati svizzeri ma più che altro pioggia battente che ha trasformato il fondo in un pantano. Trasformando la gara in una epica avventura, con cadute che hanno coinvolto tutti, dal più forte all'ultimo arrivato. 

 

 

L'ultima gara di giornata, quella trasmessa in diretta su RAISport era la più attesa. Pochi metri dopo lo start c'è stata una caduta in mezzo al gruppo mentre è stato Martino Fruet che ha fatto una sparata portandosi da solo al comando, ma poi è stato stoppato e sorpassato da Nicolas Samparisi che oggi vestiva la maglia bianca di leader del Master Cross Selle SMP. Nella prima mezz'ora di gara al comando c'erano il valtellinese, il campione d'Italia Gioele Bertolini e il veneto Filippo Fontana seguiti a brevissima distanza da Jocob Dorigoni e dal laziale Antonio Folcarelli.

 

 

Nel finale Fontana è riuscito a portarsi al comando inseguito da Dorigoni e Bertolini che al suono della campana che annunciava l'ultima tornata, passavano rispettivamente con 2 e 10 secondi di distacco.

 

 

Gli ultimi chilometri erano decisivi, Jacob Dorigoni cambiava marcia e si portava al comando andando a vincere in 53 minuti e 20 secondi, dietro Gioele Bertolini con la sua maglia tricolore ricoperta di fango, riusciva a sorpassare Filippo Fontana, conquistando la piazza d'onore.

 

"Oggi ho fatto una gara di testa ed alla fine è andata meglio di ieri - racconta Bertolini - all'inizio si è faticato molto perché li davanti avevamo tutti più o meno lo stesso passo ed era impossibile fare la differenza. Si è deciso tutto negli ultimi due giri. Attacchi e contrattacchi. Io ho commesso ancora un paio di errori sul più bello, ma non penso abbiano condizionato il risultato. Il morale è alto. La condizione è buona e so che correndo tornerà anche quella brillantezza che mi permetterà di arrivare al top in poco tempo."

 

 

Per vedere l'arrivo del quarto concorrente bisognava attendere un minuto e il primo a sbucare era il laziale Antonio Folcarelli autore di una grande prestazione, alle sue spalle dopo 1 minuto e 19 secondi arrivava Nicolas Samparisi che completava la top five di giornata.

 

ORDINE D'ARRIVO OPEN MASCHILE (60 PARTENTI, 58 ARRIVATI)

 

 

Classifica completa: PDF

 

 

Bella ed avvincente anche la gara dei 54 ragazzi juniores, al comando c'erano Davide De Pretto e Filippo Agostinacchio che però proprio nel finale sono stati sorpassati da uno scatenato Bryan Olivo che è andato a conquistarsi una fantastica vittoria.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE (54 PARTENTI, 50 ARRIVATI)

 

 

Classifica completa: PDF

 

 

In ambito femminile l'ha spuntata Sara Casasola (DP 66) che dopo essersi portata al comando, giro dopo giro ha aumentato il suo vantaggio sulle inseguitrici, nel finale gli si è avvicinata Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) che però si è dovuta accontentare della piazza d'onore. Di 10 secondi il distacco tra le due ragazze.

 

 

A completare il podio ci ha pensato Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti), terza con un gap di mezzo minuto. Seguivano la toscana Alessia Bulleri (Merida Italia) (leader del Master Cross Selle SMP) e Silvia Persico (L'equilibrio MTB). 

 

 

Tra le juniores affermazione della valdostana Nicole Pesse (DP66), seconda Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti) e terza Lucia Bramati (Team Bramati).

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE OPEN (42 PARTENTI, 41 ARRIVATE)

 

 

Classifica completa: PDF

 

ALLIEVI 1 (68P, 65 A)

 

 

ALLIEVI 2 (68P, 67A)

 

 

DONNE ALLIEVE (49P, 48A)

 

 

ESORDIENTI (77P, 75A)

 

 

DONNE ESORDIENTI

 

 

MASTER FASCIA 1 (42P, 41A)

 

 

MASTER FASCIA 2 (35P, 35A)

 

 

MASTER FASCIA 3

 

 

DONNE MASTER

 

Classifiche complete gara nazionale: PDF

 

Altre News