Il Melo Cup apre il Master Cross SMP

Appuntamento il 20 Ottobre in Trentino, a Cles, con un percorso rivisitato e reso ancora più tecnico; attesi atleti da tutta Italia.

Cles (TN) - Tutto pronto in Trentino per l'apertura internazionale del circuito di ciclocross Master Cross Selle SMP che vedrà il 20 Ottobre un'intera giornata di gare dedicata a tutte le categorie agonistiche con il "Il Melo Cup 2019" organizzato dalla Trentino Cross in collaborazione con il giornale "Il Melo" e Eco.Lo.


Percorso rivisitato e migliorato nel suo interno, con l'arrivo non più nel velodromo di Cles ma nel piazzale adiacente: sono stati inseriti nuovi tratti tecnici nei meleti che contraddistinguono la zona, rendendolo un percorso divertente ma tecnico al punto giusto per una gara internazionale. Confermati i tratti di sabbia e le contropendenze dello scorso anno, a creare un po' di pepe in più qualora il tracciato si riveli asciutto e veloce.

 

 

"Il Melo Cup" però, non sarà solo una giornata dedicata al ciclocross con la prima partenza, quella dei master prevista alle 9, per terminare alle 15 con gli open (elite e under 23) dopo 6 gare dedicate a tutti i gruppi di età, giovanili compresi. Il "Melo Cup" sarà anche un evento a carattere turistico e di promozione sportiva e enogastronomica : la giornata infatti si abbina alla Festa di Fine Coidura (raccolta delle mele), che ogni anno ospita pubblico da tutta Italia. In concomitanza con la gara ci sarà un nutrito Expo e uno spazio ristorazione curato dalla Pro loco di Cles con piatti tipici nonesi e Pizza cotta su forno a Legna. Un'opportunità per anche i non addetti ai lavori, di passare una giornata all'aperto scoprendo una bellissima disciplina come il ciclocross. 

 

Così Giorgio Leonardi, Presidente Trentino Cross: "Questa manifestazione è cresciuta molto e dallo scorso anno fa parte del calendario internazionale dell'UCI, livello che abbiamo riconfermato per questa nuova edizione, ancora in abbinamento alla festa di fine coidura organizzata dal giornale "IlMelo". Teatro della gara saranno il centro sportivo ed i meleti adiacenti, per una giornata di sport ma anche di festa con il nostro territorio e le sue specialità."

 

L'importanza turistica dell'evento è confermata anche dal comitato organizzatore; sono attesi infatti atleti da tutta Italia. Paolo Leonardi, Presidente del CO: "Il 20 ottobre sarà gran festa in Val di Non, grazie alla 4a edizione della "Festa di Fine coidura" che anno dopo anno cresce di popolarità e interesse. La manifestazione organizzata dal Giornale "Il melo" in collaborazione con la società distributrice ECO.LO e lo Staff della Trentino Cross, ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i valligiani dopo la faticosa raccolta delle mele che occupa gran parte delle giornate dei mesi di settembre e ottobre. Una festa per tutti. L'evento clou della giornata sarà la Prova Internazionale di Ciclocross. Una prova spettacolare che grazie alla presenza di TV e giornali specializzati, oltre al "mondo del Web", farà conoscere in Italia ed all'Estero il nostro splendido territorio e i sui prodotti."


Gli fa eco Roberto Failoni Assessore provinciale allo sport: "Saluto con piacere una manifestazione sportiva che, all'interno della "Festa di Fine Coidura", contribuisce a promuovere l'immagine di una delle zone più suggestive del Trentino, coinvolgendo la comunità. Sport, per noi, significa salute, benessere, socialità, valori, attrattività del territorio, cultura, pratica di cittadinanza che deve essere accessibile a tutti. A testimonianza dell'importanza che attribuisce a questo settore, la Giunta provinciale ha recentemente adottato nuove misure a sostegno dello sport e dell'associazionismo che lo alimenta, compresi interventi per l'organizzazione di manifestazioni sportive e campagne di promozione."

 

La presentazione ufficiale della prima prova del Master Cross Selle SMP si terrà lunedì 14 Ottobre a Cles, mentre il comitato organizzatore sarà ospite della trasmissione nazionale "Scratch" su Canale Italia 84 mercoledì 16 Ottobre alle ore 20.


Nota tecnica per le società partecipanti:

Quest'anno è cambiata tutta la parte riservata ai Team i quali per necessità di ottimizzazione degli spazi devono prenotare l'area riservata che sarà assegnata dall'organizzazione in base agli atleti in gara.  Inoltre ci sarà una nuova zona che comprende la zona allineamento collegata con zona BOX e Lavaggio bici. L'accesso a questa area sarà possibile con pass. Rimane confermato il vincolo per i camper nella zona riservata come lo scorso anno.


Diamo questi avvisi al fine di non avere disguidi quando i partecipanti arriveranno sul posto. L'obiettivo è quello di anticipare via mail il posto assegnato allo scopo di evitare disguidi.

 

La mail di riferimento per la logistica Team è trentinocross@gmail.com. Vi preghiamo quindi di inviare mail con targa dell'automezzo e numero degli atleti in gara in modo da poter assegnare i posti relativi.


Programma Partenze:
Ore 9.00 Master m/f
Ore 10.20 Esordienti m/f
Ore 11.20 Allievi m/f
Ore 11.55 - 12.40 Prove libere percorso cat UCI
Ore 12.50 Juniores m
Ore 13.50 Open f
Ore 15.00 Open m

 

Altre News