Lazio CX, l'edizione 2019 è partita sabato da Sermoneta

Sabato pomeriggio il movimento crossistico laziale, e non solo, è tornato di scena a Sermoneta (LT) dove all'ombra dell'uliveto che circonda l'Abbazia di Valvisciolo, ha preso il via la 1ª Tappa dell'Edizione numero 5 del Circuito Lazio CX Trofeo Romano Scotti - Gruppo Forte , prima gara nel calendario nazionale cx, valida anche per l'assegnazione delle maglie di Campione Provinciale di Latina.

 


L'organizzazione è stata curata dal G.S Pontino Sermoneta che ha voluto intitolare l'evento come 6° Memorial Riccardo Di Lenola e 1° Memorial Spiccia Assunta. Gli organizzatori ed il loro staff hanno ricevuto il plauso dei partecipanti e del C.T. della Nazionale Italia CX Fausto Scotti, attento osservatore insieme al suo collaboratore Luigi Bielli, dei talenti nazionali da selezionare per i prossimi Campionati Europei che quest'anno si svolgeranno in Italia a Silvelle dal 9 al 10 novembre.


Circa 200 i partenti per questo esordio nelle categorie agonistiche ed amatoriali con una bellissima e coloratissima cornice di giovanissimi che in oltre 70 si sono cimentati nel percorso Short track. A trionfare nella Categoria Open sono stati l'U23 Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team ) ed una scatenata Gaia Realini (Vallerbike) che ancora una volta ha onorato con la sua presenza il circuito laziale.

 


Nella prima partenza di giornata, riservata alle categorie giovanili con oltre 60 atleti al via, a salire sul gradino più alto del podio sono stati: Eleonora La Bella (Punto Bici Aprilia) ed Alessandro Gaudio (Race Mountain Folcarelli Team) per la categoria Esordienti e Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team) e Martina Parrotto (Punto Bici Aprilia) per la categoria Allievi, per loro anche la maglia di Campione Provinciale di Latina che hanno ricevuto dalle mani di Antonio Zanon (Presidente del C.R. Lazio), Massimo Saurini (presidente del C.P. di Latina), Gugliemo Retarvi (Consigliere CRL) e Massimo Folcarelli (Presidente della Commissione Fuoristrada C.R. Lazio e del Comitato Organizzatore CX Lazio).

 


Nella seconda partenza al via la categoria Juniores Maschile e Femminile, i Master di seconda e terza fascia e le donne Agoniste e Master. I successi per la categoria internazionale Juniores sono stati entrambi appannaggio dei ragazzi del Race Mountain Folcarelli Team. Matteo Laloni e Letizia Brufani alla sua prima gara in forza al Team Race Mountain vestono anche loro le maglie di Campioni Provinciali di Latina.


Per i Master di seconda e terza fascia assolo del Campione Italiano Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) tra gli M4, successi anche per Gianni Panzarini, anche lui in maglia tricolore negli M5, Mario Quattrini M6 (G.S. Pontino Sermoneta), Maurizio Fratticci M7 (G.S. Ciclotech) e Bufalini Antonio M8 (APD Ciociaria Bike). E' Sabrina Di Lorenzo (ASD Di Lorenzo ) a vincere la batteria delle Master Woman.


Nell'ultima partenza, quando il sole già scendeva tra gli ulivi, oltre al successo di Antonio Folcarelli nella categoria Open, sono saliti sul gradino più alto del podio per i master di prima fascia: Fabrizio Trovarelli (Asd Bike Lab Scuola di Ciclismo) tra gli M1, Simeoni Cristiano (Bike Lab ) per gli Elite Master Sport, Mirko Marcucci (A.C.D. SC Centro Bici Team Terni) per gli M2 e Migliore Alessandro (Team Race Mountain) nella categoria M3.


Non ci sarà da attendere molto per rivivere gli entusiasmanti duelli sportivi che hanno contraddistinto la prima tappa del circuito Lazio CX Trofeo Romano Scotti - Gruppo Forte, infatti già domenica prossima è in programma la seconda tappa nella fantastica ed ormai collaudata location del Camping Parco della Gallinara (Id gara 151650).

 

Massimo Folcarelli ed il suo affiatato Team sono già al lavoro da settimane per allestire un percorso ai massimi livelli ed all'altezza dell'annunciata presenza di bikers di caratura internazionale. La seconda tappa avrà inoltre un frizzante epilogo nel pomeriggio di domenica (prima partenza ore 15,30), quando al via ci saranno oltre 150 baby bikers per l'ultima tappa del circuito Regionale Baby Cross Amici per la Bici 2019 (Id gara 151649).

 

Il Lazio Cross vive e cresce anche alimentando i sogni dei giovanissimi ciclisti.

 

 

 

Altre News