“FORMIDABILE” LA FINALE DEL CICLOCROSS DELLE TRE PROVINCE

Domenica 11 si é conclusa la prima avventura del "Ciclocross delle tre Province", dopo le tappe lodigiane e pavesi arrivo a Piacenza con l'evento organizzato dall'ASD Formi Bike al Parco della Galleana, in scena la prima edizione della "Formidabile".


Percorso disegnato nel parco cittadino, passaggi suggestivi nei sottoboschi e ampi tratti su prato, il tutto condido con il tanto amato terreno dei crossisti, il fango, che dopo il disgelo mattutino, specie nella seconda partenza, si é fatto sentire sotto le ruote dei crossisti.

 

 

Prima partenza ore 9:30 con le consuete categorie Gentlemen 1-2 (M5/6), i Super A (M7) e i Super B (M8). Con gli uomini protagoniste le donne e i i giovani Debuttanti e Primavera, circa una quarantina totali a sfidarsi su 40 minuti + 1 giro a parte i primavera, i più giovani, che han disputato la gara su un tempo ridotto a 30 minuti, sempre + 1 giro. Si parte e subito dopo due ritiri per inconvenienti tecnici, Tansi Rocco e Lombardi Roberto sono costretti ad alzare bandiera bianca. Secondo giro Di Stasio e Vacchini conducono rispettivamente ASD RCR e Coop Lombardia F.lli Rizzotto, poi per una scivolata Vacchini é costretto a cedere terreno, in testa gira la coppia Di Stasio e Cornago, quest'ultimo del team ASD Cama Group. Vacchini si riprende e giro dopo giro guadagna metri, arriviamo al finale, nonostante il problema della caduta é in gran forma e scatta in testa una volta raggiunta la coppia in fuga aggiudicandosi la prima piazza.

 

Per le femminili Silvia Filiberti da un'ottima ulteriore prova e vince la categoria Donne B sulla brava Bazzarello Rossella e Mussa Barbara, rispettivamente Lugagnano off road, Media Bike e ASD Mtb Navigli. Gara vittoriosa tra le Donne A di Ilaria Rocca Team Media Bike. Nei giovani tris dello Sportfrog Senna con 1° Campagnoli Andrea, 2°Cabrini Alberto, 3°Cabrini Lorenzo.L'altro giovane promessa per i debuttanti é Tonati Alessandro atleta del team Bi Lake.


Nei Gentlemen 2 (M6) il più forte é Giandomenico Pietta del Velo club Casalese, nei Super A Francesco Ferrari del Lugagnano off road e nei Super B (M8) Sommariva Giancarlo della Speedy bike.

 

Circuito Tre Province Ciclocross

 

Breve intervallo e alle ore 11 via con la gara 2 con le restanti categorie. Per gli Junior/Elite Man primo al traguardo dei 50 minuti + 1 giro é Christian Rizzotto (Junior/elite man) della F.lli Rizzotto Coop Lombardia, Bonetti Massimo vince nei Senior 1 (M1), Forcati Cesare vince nei Senior 2 (M2), negli Veterani 1 (M3) é Bonalda Graziano dell'ASD cicli Maggioni il piu veloce. Successo ennesimo per i Veterani 2 (M4) di Tacchinardi Gabriele dell'ASD Bike&run.


Al termine premiazioni consuete e premizioni finali dei vincitori delle maglie di categoria del Giro delle Tre Province. Si aggiudicano la maglia per le Donne A Rocca Ilaria del team Media Bike, Donne B Bazzarello Rossella compagna di Team di Ilaria, nei giovani Primavera é Campagnioli Andrea dello Sportfrog Senna. Per i debuttanti vince la maglia Tonati Alessandro del team Bi Lake, Junior/Elite Man Riva Riccardo (ASD Triangolo Lariano), nei Senior 1 (M1) Beccali Alessandro (team Ciclosport), Senior 2 (M2) Forcati Cesare (Bike&run), nei Veterani 1 (M3) Bonalda Graziano (Cicli Maggioni), Veterani 2 (M4) Tacchinardi Gabriele del Bike&run, Gentlemen 1 (M5) di Stasio Patrizio dell'Rcr. Per i Gentleman 2 (M6) si aggiudica la maglia Stagnoli Roberto, team Gs Comazzo, Super A (M7) Di Stasio Giuseppe del team Mtb Navigli, infine nei Super B (M8) vince la maglia Sommariva Giancarlo della Speedy bike.

 

Circuito Tre Province Ciclocross

 

Il "Circuito delle Tre Province di ciclocross è un challenge nato dalla volontà dei responsabili rappresentanti dei comitati C.s.a.In di Lodi, Piacenza e Pavia con lo scopo di far ritornare anche in questi territori questa orgogliosa e storica disciplina ciclistica invernale che da tanto mancava, andando cosi a completare il panorama di tutte le attività ciclistiche amatoriali locali.


Si ringrazia oltre ai rappresentanti in oggetto, la collaborazione dello staff Tageventi per il supporto tecnico classifiche e iscrizioni, le ASD organizzatrici della prove per l'impegno messo in campo. Un grazie particolare va a gli oltre 100 partecipanti delle 4 prove per aver reso possibile con la loro presenza di ridar vita anche in questi territori alla disciplina invernale del ciclocross.

 

Le classifiche complete della gara e del circuito sono consultabili dalla pagina Facebook Csain Lodi e archiviata nel sito dell'ASD Orio Bike, www.oriobike.altervista.org.

Altre News