CICLOCROSS DELLE 3 PROVINCE: “LAMBER CROSS” A VIDARDO, BUONA LA PRIMA!

La seconda prova del “Ciclocross delle Tre Province” sabato 27 gennaio ha fatto tappa a Vidardo, nel lodigiano con l'evento organizzato dall'ASD Orio Bike, scoprendo le carte della prima edizione della “Lamber cross”. Circuito di gara sviluppato nella zona del centro sportivo, poco piu' di 2 km, contesto scelto quello di Vidardo per logistica e servizi in generale essenziali al tipo di manifestazione, ma sopprattutto lo è stato morfologicamente per lo sviluppo del percorso, molto apprestante per le soluzioni tecniche che ne caratterizzano la specialità.

 

 

Eravamo molto in apprensione su come si potesse organizzare al meglio, il percorso lo abbiamo disegnato in modo meticoloso, abbiamo raccolto più consigli possibili, il nostro progetto é stata una scommessa, ci abbiamo lavorato sù cercando di dare all'evento per noi nuovo, tutte le credenziali della specialità subito alla prima edizione.” A parlarne poco prima dell'inizio gare é il gruppo di organizzatori dell'ASD Orio bike, impegnati da una settimana e più, oltre che per preparare il circuito, adempire tutto ciò che ne necessita un evento.

 

Programma gare come di consueto due partenze, la prima con le categorie Gentlemen 1 e 2, i Super A/B, le donne e i giovani Primavera e Debuttanti, la seconda con tutte le restanti. Ore 13 tutto é pronto e l'adrenalina é alle stelle, di concorrenti e sopprattutto a bordo circuito gli organizzatori. Via alla prima partenza della “Lamber Cross”, lo spettacolo degli atleti che finalmente si involano nel circuito, contemporaneamente é acccompagnato dalle nuvole che se ne vanno quasi come se il sole non volesse assolutamente perdersi neppure lui la gara, fa si che tutto proceda al meglio sotto ogni punto di vista, compreso il coreografico.

 


Gara disputata su 40 minuti più 1 giro, al traguardo trionfa Vacchini Marco della ASD Fratelli Rizzotto, che giro dopo giro allunga su Cornago Giuseppe della ASD Cama Group di una manciata di secondi. A completare il podio assoluta e Gentlemen è Florian Maurizio del GS Autofficina Italo, mentre restano giù dal podio Locatelli Marco dell'ASD Team Ridiculus e Di Stasio Patrizio dell'Rcr.

 

I migliori dei Gentlemen 2 dopo il gruppo Gentlemen 1 sono Zamboni Andrea del team Ridiculus e Giandomenico Pietta dell'ASD velo club Casalese, Carrara Paolo dell'asd Colognese bike chiude il podio. Nelle donne ottima prestazione della giovane Vecchio Laura dell'ASD Team Auzate, Bazzarello Rossella dell'asd Team Media Bike per le donne B, Debuttanti bella prova di Tonati Alessandro team Bi Lake ed il giovane Primavera Campagnoli Andrea dell'ASD Sportfrog.

 

Seconda partenza ore 14.15 con le restanti categorie Junior, Senior e Veterani, 50 minuti + 1 giro. Ritmo altissimo dettato dallo junior Cristian Rizzotto, tiene bene i primi giri ma dietro ci sono atleti di livello eccellente che si involano al suo inseguimento. Sarà Cesare Forcati, Senior 1 del Bike&run, a raggiungerlo nel terzo passaggio per poi guidare in testa la gara mentre da dietro arrivano anche Tacchinardi e Viola, Veterano 2 il primo e veterano 1 il secondo. Forcati in gran forma non è ormai più attaccabile visto il distacco conquistato già a metà gara, Tacchinardi compagno di squadra di Forcati, con Viola del team Media Bike, con Barbazza Francesco dell'asd Auzate Mrg e Bonalda Graziano dell'asd Team Cicli recuperano pure loro Rizzotto. Viola sembra mollare la presa sul finale su Bonalda suo avversario di categoria veterani 1, negli ultimi giri è quest'ultimo che più si avvicina a Forcati in testa categoria senior 1, il quale taglia il traguardo d'arrivo primo di categoria e assoluto. Secondo è quindi Bonalda a 40 secondi e primo Veterani 1, terzo assoluto è Tacchinardi a poco più di un minuto a chiudere il podio primo veterani 2.

 

Lamber Cross

 

E anche un evento di ciclocross l’abbiamo inventato” riflessione nel dopo gara del presidente dell'ASD Orio Bike organizzatrice, continua, “ci mancava nel palmeras degli eventi che promuoviamo durante tutto l'arco stagionale, questa location era già stata già utilizzata in precedenza nella scorsa edizione 2017 della staffetta benefica mtb “Sportivi nel cuore” e ci è parsa subito prefetta anche per un evento di ciclocross, allora ci siam messi al lavoro, grazie a tutti i partecipanti, speriamo di dare continuità e che il movimento cresca in futuro per questa stupenda disciplina ciclistica per troppi anni accantonata nelle nostre provincie.”

 

Dopo gara premiazioni con un buon ristoro per i concorrenti han chiuso al meglio la giornata. L'organizzazione ringrazia la società calcistica di Vidardese per gli spazi concessi e servizi, si ringrazia la pizzeria Pizzicotto per la collaborazione logistica, i numerosi fotografi tra cui Sara Sangalli, Gabriele Tosi, Emilio Battaini, Mauro Cresta ed altri ancora.

 

Tutti i servizi sono visibili su Facebook dalla pagina Csain Lodi eps, pagina da cui consultare le classifiche complete, apprendere informazioni generali sulle prossime gare in programma nelle prossime settimane. Appuntamento sabato 3 febbraio con la terza prova del challenge “Ciclocross delle tre province” nel pavese a Godiasco Salice Terme per il cross della Val Staffora. Organizzazione in collaborazione l'ASD Val Staffora con l'ASD gruppo ciclistico Varzi.

Altre News