IL CROSS DELLE TRE PROVINCE PARTE CON 100 CROSSISTI

"Siamo molto soddisfatti dell'evento, cento crossisti in totale al via, qua nel lodigiano è stata una scommessa, dove da molto tempo il cross mancava e non c'era nulla di certo su come poteva esserne il seguito". A parlarne è Fabio Idini dello Sportfrog Senna, uomo di punta della società organizzatrice dell'evento non che presidente del comitato Csain Lodi, che con i comitati Csain Pavia rappresentato da Luigi Mantovani e Piacenza con Renato Pera, sono i promotori del circuito "Ciclocross delle tre province".

 

Circuito Tre Province Ciclocross

 

Il 2° GP Itas, gara valida a Somaglia (LO), oltre che per il circuito, per gli atleti dell'ente Csain è stata titolata a campionato nazionale ciclocross 2018, con le maglie ad onore in palio per ogni categoria. Gran fondo, cicloturistiche, gare strada e mountain bike cross-country, ora il ritorno del ciclocross, Lodi con Pavia e Piacenza completano cosi le attivita' amatoriali dedicate al ciclismo.

 

Cento crossisti locali e non sopprattutto han risposto all'appello, presentandosi cosi al parco Tav di Somaglia, campo gara perfetto per la specialita', gia' teatro della prima edizione 2017. Prima partenza da programma alle 13:00, la seconda ore 14:30. Come nella prima edizione dello scorso anno, nel circuito allestito gli organizzatori non poteva far mancare la “chiocciola”, una sorta di spirale infinita inventata nei paesi del nord apparsa in gare di coppa del mondo, diversi punti tecnici caratteristici della specialita' con le classiche “assi” posizionate in due punti del percorso, scalini, una bella salita molto ripida che per oltrepassarla bici in spalla.

 

La prima gara ha visto protagoniste le categorie Gentlemen 1/2, i Super A, Super B, donne, i giovani Debuttanti e Primavera. Tempo di gara 40 minuti + 1 giro, per i giovani Primavera tempo ridotto a 30 minuti. La partenze è in griglie per categorie scaglionate tra le stesse di alcuni secondi, il percorso in un attimo si trasforma in un serpentone colorato, ben visibile dagli spettatori quasi in totalita', da diversi punti, il parco Tav si potrebbe paragonare metaforicamente ad uno stadio, per una giornata lo stadio del “cross”.

 

 

LA GARA, CHI HA VINTO LA CATEGORIA E CHI LA MAGLIA NAZIONALE CSAIN

 

Gara 1 al traguardo dei 40 minuti + 1 giro in ordine d'arrivo sono i Gentlemen 1/M5 con Locatelli, Pastorelli e Chiesa, al loro seguito Ferrari primo dei Super gentlemen A /M7 ed i Gentlemen 2 M/6 Stagnoli primo di categoria, secondo Zamboni e Di Stasio Patrizio quarto dei Gentlemen 1/M6. Nelle donne vince Filiberti Silvia completando il podia con Rocca Ilaria seconda e Stefania Scarpa terza. Dei Primavera, i più giovani, all'arrivo dei 30 minuti + 1 giro è Campagnoli Andrea da' un'ottima prestazione.

 

Si aggiudicano le maglie di campione nazionale Csain in gara 1 Pastorelli Diego del S.c. San Damiano categoria gentlemen 1/M5, Gipponi Marco del Bike&run categoria gentlemen 2 /M6, Dona' Gino Mario Bike&run categoria super A /M7, Sommariva Giancarlo della Speedy bike categoria Super B/M8. Categoria Primavera si aggiudica la maglia Campagnoli Andrea dello Sportfrog Senna. Nelle donne A Rocca Ilaria del team Media Bike, donne B Bazzarello Rossella anch'essa del team Media Bike.

 

Seconda partenza gara 2 prendono il via le restanti categorie Junior, Senior 1 /M1, Senior 2 /M2, Veterani 1/M3 e Veterani 2 /M4, gara disputata su 50 minuti + 1 giro. Il primo al traguardo è Trovarelli Fabrizio categoria senior 1/M1, seguito da Bonalda Graziano veterano 1/M3, terzo Forcati Cesare categoria Senior 2/ M2. A seguire le ottime prestazioni di Chialastri Marco categoria veterani 1/M3, Bonetti Massimo categoria senior 1/M1 e Tacchinardi Gabriele dei veterani 2/M4.

 

Le maglie di “campione nazionale ciclocross 2018” in palio dell'ente Csain se le aggiudicano Trovarelli Fabrizio del team Bikelab scuola ciclismo categoria senior 1/M1, Forcati Cesare nella senior 2/M2 asd bike&run, categoria veterani 1/M3 Chialastri Marco del team Bikelab scuola ciclismo, Tacchinardi Gabriele ASD Bike&run categoria veterani 2/M4, mentre negli Junior/Elite man ad imporsi su Gandini Tommaso è Burgazzi Alberto della asd Vigo Bike.

 

 

Le classifiche complete con i report fotografici e video sono consultablili dalla pagina Facebook Csain Lodi e dal sito dell'asd Orio Bike www.oriobike.altervista.org. Immagini tratte dal professionale servizio fotografico di Gabriele Tosi, Sara Sangalli e Patrizia Targhetti.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento con la seconda prova sarà la prima edizione della “Lamber cross”, asd organizzatrice Orio bike, località Vidardo (LO), sabato 27 gennaio. Ritrovo presso la pizzeria Pizzicotto via Roma 16 dalle 11:30. Pre-iscrizione inviando i propri dati alla mail tageventi@virgilio.it entro venerdì 26 in serata. Iscrizione sempre possibile in loco a quota maggiorata da 12 a euro 14.

 

Info dal sito www.oriobike.altervista.org, mail marco.tede1975@alice.it, pagina facebook Csain Lodi EPS.

Altre News