Roma: E' ufficiale, il comitato organizzatore della ex Cross Cup Lazio è ripartito a lavorare su un nuovo circuito di gare di ciclocross, il Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte. Il calendario 2017-2018 è già completo ed è stato presentato dal fautore del progetto, Massimo Folcarelli, responsabile del settore regionale di ciclocross, sulla pagina Facebook, Lazio Cross. Presentata anche la maglia dei futuri leaders delle singole categorie agonIstiche e masters, quest'anno di colore arancio e bianco, per vivacizzare il progressivo avvicinamento alla stagione invernale.
Ci sono nove appuntamenti in tutti i capoluoghi del Lazio e si parte sabato 23 settembre con una prova competitiva in notturna, nell'area del crossodromo di Campoverde di Aprilia, in provincia di Latina. Si resta a sud di Roma con la successiva prova di Lido dei Pini, programmata dallo stesso Folcarelli per domenica 8 ottobre, a conclusione del ritiro giovanile di ciclocross del Parco della Gallinara camping village (5-8 ottobre). Domenica 22 ottobre si sale verso il nord della regione e si andrà a disputare l'atteso campionato regionale della Federazione Ciclistica Italiana a Posta (Rieti) ai piedi del Monte Terminillo.
Primo giro di boa con la prova di Ferentino, adiacente la città ciociara di Frosinone, dove il circuito laziale sposerà il calendario delle gare nazionali e l'asd Ferentino Bikers lavorerà al fianco del rinnovato Giro d'Italia di ciclocross, l'attesissima manifestazione rosa che ha attirato i maggiori team nazionali ed europei praticanti questa specialità del fuoristrada. Il 5 novembre 2017 sarà la volta di Atina (FR) ed il 12 novembre, appuntamento nel cuore della stessa Frosinone con una nuova tappa del Giro.
La settima prova, quella di domenica 19 novembre, raccoglierà tutti i leader del circuito a Priverno (Latina), per una competizione decisamente pittoresca nella tenuta del Castello di San Martino, mentre domenica 17 dicembre, a ridosso delle festività natalizie, si svolgerà il campionato provinciale di Roma a Guidonia Montecelio.
La passerella finale dell'intero circuito si effettuerà a Lido dei Pini, domenica 31 dicembre, per chiudere un anno solare e una stagione che si prospetta stimolante per tutti coloro che amano la pratica di questo sport. A celebrazione del finale del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte, i capoclassifica indosseranno la maglia per la foto di rito e la maggior parte di questi atleti si ritroverà a disputare i campionati italiani F.C.I. nel fine settimana successivo (data e luogo sono ancora da stabilire).