CICLOCROSS: MONDIALE TEAM RELAY ALLA FRANCIA, ITALIA QUINTA

A Tabor il sestetto azzurro parte forte con Filippo Agostinacchio ma poi perde diverse posizioni. Recupera un po' nella seconda parte di gara chiudendo quinto. Medaglia d'oro decisa in volata tra Francia e Gran Bretagna

Oggi, venerdì 2 febbraio, nella Repubblica Ceca a Tabor sono iniziati i Campionati del Mondo di ciclocross con la prima gara in programma, quella che gli inglesi chiamano Team Relay e noi italiani staffetta a squadre. Al via anche quest'anno, come l'anno passato a Hoogerheide c'era schierate dieci nazionali con 6 staffettisti, grande assente proprio la nazionale campione uscente, quella della corazzata olandese.

 

©Photopress.be

 

LA GARA

Francia, Italia (Filippo Agostinacchio) e Polonia sono partite forte, poi nel secondo giro i "blues" si sono portati al comando da soli chiudendo la frazione con una decina di secondi di vantaggio sul Belgio e sugli azzurri (Stefano Viezzi).

 

©Photopress.be

 

Il mondiale è cambiato alla conclusione del terzo giro, ossia quando eravamo a metà gara. Sempre al comando da sola la Francia, cambiavano gli inseguitori. Italia (Valentina Corvi) e Belgio erano sorpassati da Stati Uniti, Repubblica Ceca, Canada, Slovacchia e Gran Bretagna. Poi erano i britannici a dare una nuova svolta a questo mondiale portandosi al comando e chiudendo la quarta frazione una ventina di secondi sulla Francia e più di mezzo minuto sugli americani.

 

L'Italia (Elisa Ferri) passava in ottava posizione a oltre un minuto. I galletti reagivano, mettevano la freccia e sorpassavano la squadra British che all'inizio dell'ultimo giro inseguiva con qualche secondo di ritardo. Terza posizione per il Belgio, quinto per gli azzurri con Federica Venturelli che passava il testimone a Gioele Bertolini. Gara palpitante e incerta fino alla finish line, l'elite inglese Cameron Mason ha ripreso lo junior francese Aubin Scarfel.

 

©Photopress.be

 

La giuria ha assegnato il successo e di conseguenza l'oro alla Francia. Boccone amaro per la Gran Bretagna per come è arrivato l'argento, bronzo per il Belgio.

 

©Photopress.be

 

L'Italia chiude al quinto posto con Bertolini che è riuscito a tenere a distanza il corridore della Repubblica Ceca. È la stessa posizione che avevamo ottenuto nel 2023 in Olanda.

 

©Photopress.be

 

«Un risultato dolceamaro.» ha dichiarato a fine gara il CT Daniele Pontoni - «Abbiamo fatto quello che potevamo, considerando che abbiamo dovuto sostituire qualche pedina prima di partire. Sicuramente mi aspettavo qualcosina in più, è mancato il colpo di scena e sul podio sono finite le tre squadre favorite. Noi siamo arrivati subito dietro, replicando il risultato dello scorso anno ad Hoogerheide, e questo non può lasciarci delusi. Certo, fosse arrivata una medaglia saremmo stati tutti più contenti ma siamo solo all'inizio e avremo altri due giorni per dimostrare quanto valiamo.»

 

ORDINE D'ARRIVO

1 Francia 1:01:23 -
2 Gran Bretagna 1:01:23 -
3 Belgio 1:01:55 +32
4 Canada 1:02:29 +1:06
5 Italia 1:02:40 +1:17
6 Repubblica Ceca 1:02:41 +1:18
7 United States of America 1:03:29 +2:06
8 Slovacchia 1:05:20 +3:57
9 Polonia 1:06:30 +5:07
10 Austria 1:09:19 +7:56

 

 

IL PROGRAMMA

3 febbraio

11:00 Donne Junior | RAI Sport differita 16:20 | Diretta Eurosport Player

12:30 Under 23 maschile | RAI Sport differita 16:20 | Diretta Eurosport Player

14:30 Donne elite | RAI Sport differita 16:20 | Diretta Eurosport 2

 

4 febbraio

11:00 Junior maschile | RAI Sport diretta dalle 11:15 | Diretta Eurosport Player

12:30 Donne Under 23 | RAI Sport differita 20:30 | Diretta Eurosport Player 

14:30 Elite maschile | RAI Sport differita 20:30 | Diretta Eurosport 2

Altre News