LA VENTURELLI AD UN SOFFIO DAL BRONZO. MONDIALE JUNIOR DI CICLOCROSS "CANADESE"

Flop delle padroni di casa, le olandesi a Hoogerheide. Grande sorpresa del Canada che detta legge con le sorelle Holmgren. Federica Ventirelli in una volata da fotofinish beffata dalla francese Gery

Il Canada ha stupito tutti gli appassionati di ciclismo a 360°, ma non gli addetti ai lavori, nella seconda giornata dei Campionati del Mondo di ciclocross che sono  in corso a Hoogerheide, in Olanda. Nel ciclocross femminile, dove le olandesi storicamente erano sempre state le dominatrici, questa mattina, sabato 4 febbraio, le juniores del Canada hanno conquistato l'oro e l'argento con le sorelle Isabella e Ava Holmgren. Flop delle padrone di casa che restano a mani vuote, dopo l'oro conquistato venerdì nella staffetta a squadre.

 

©Photopress.be

 

Lauren Molengraaf chiude delusa al settimo posto. Era partita forte portandosi al comando insieme alla canadese Isabella Holmgren, alla fine del secondo giro insieme a loro due c'era un'altra canadese, Ava, sorella di Isabella, poi c'era la nostra Federica Venturelli insieme alla francese Cèlia Gery e alla belga Xaydee Van Sinaey.

 

Nel terzo giro la Molengraaf è scivolata scalando indietro mentre Isabella affiancata dalla sorella Ava Holmgren ha portato due canadese al comando di questo mondiale juniores femminile. Dietro l'olandese è rotolata sull'erba una seconda volta perdendo l'ultima speranza di rientrare.

 

©Photopress.be

 

A questo punto la corsa si è stabilizzata davanti Isabella Holmgred ha staccato la sorella Ava ed alla fine ha vinto nettamente questa medaglia d'oro chiudendo i 5 giri in 42 minuti e 13 secondi, dopo è toccato ad Ava Holmgred passare la finish line.

 

Il distacco tra le due sorelle è stato di venti secondi. Dietro c'è stata la battaglia tra l'azzurra Federica Venturelli e la "blue" Cèlia Gery che si sono contese la medaglia di bronzo lottando fino all'ultimo metro in una volata incerta fino alla riga bianca dell'arrivo. Purtroppo, per un soffio l'ha spuntata la transalpina. Non è bastato il colpo di reni di Federica.

 

 

©Photopress.be

 

Brava anche Valentina Corvi che riesce a prendersi l'ultimo posto della top 10, c'era anche Arianna Bianchi (35ª). 

 

ORDINE D'ARRIVO

1 Holmgren Isabella (Canada) - 42:13
2 Holmgren Ava (Canada) - 42:33
3 Gery Célia (Francia) - 43:00
4 Venturelli Federica (Italia) - 43:00
5 Van Sinaeyl Xaydee (Belgio) - 43:05
6 Ferguson Cat (Gran Bretagna) - 43:13
7 Molengraaf Lauren (Olanda) - 43:25
8 Dlasková Vanda (Repubblica Ceca) - 43:36
9 Chladonová Viktória (Slovaccha) - 43:54
10 Corvi Valentina (Italia) - 44:00

 

36 Bianchi Arianna (Italia) - 47:13

 

 

IL PROGRAMMA

 

SABATO 4 FEBBRAIO 2023


11:00 Donne Junior 
13:00 Under 23 maschile
15:00 Donne Elite 


DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023


11:00 Junior maschile
13:00 Donne Under 23 
15:00 Elite maschile

 

 

Altre News