La Van Empel è la campionessa del mondo di ciclocross Under 23. Quinta Francesca Baroni

Ostenda (Belgio): La seconda giornata ai campionati del mondo di ciclocross 2021 l'hanno aperta le 38 ragazze Under 23 che sono scattate dall'ippodromo di Ostenda poco dopo le 13:30. Prima del via dall'Olanda dopo la sbornia di ieri (5 medaglie su 6) ci si aspettava un'altra pioggia di medaglie in questa categoria, che solo dal 2016 assegna la maglia iridata.

 

Da Zolder se la sono portate a casa due volte le inglesi (Richards), idem le olandesi (Worst, Van der Heijden) e la Francia l'anno scorso a Dübendorf (Riberolle).

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

La gara l'hanno fatta tre olandesi e un quarto incomodo, la magiara Blanka Vas, la ragazza che noi amanti della mountain bike abbiamo scoperto prima in CDM a Nove Mesto e poi al mondiale di Leogang. Le olandesi avevano tutte il cognome che inizia con Van. Aniek Van Alphen, Fem Van Empel e Inge Van der Heiden.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Nell'ultimo giro quest'ultima ha perso contatto dalle altre tre, poi le orange nel finale sono riuscite a mettere alle corde la magiara Vas che ha portato all'Ungheria uno storico bronzo. Senza bisogno della volata, l'oro se lo è messa al collo Fem Van Empel, argento per Aniek Van Alphen. Nelle 3 gare fin'ora disputate la corazzata Olanda ha incamerato 3 oro, 3 argento e 1 bronzo.

 

 

Quarta la Van der Heijden e tra tre orange è riuscita ad infilarsi una maglia azzurra, quella di Francesca Baroni, che incredula ma al tempo stesso entusiasta ha chiuso il suo mondiale al quinto posto. Dietro di lei Puck Pieterse e Manon Bakker. Francesca ha preso 54 secondi dalla vincitrice. "Purtroppo non sono partita bene perché sono rimasta coinvolta in una piccola caduta all'inizio prima del ponte. Sapevo che questo percorso non era proprio adatto a me ma vedevo che pedalavo bene ed ho iniziato a recuperare. Quando ho capito che stavo lottando per la quinta posizione continuavo a ripetermi che dovevo resistere. Sono riuscita a passare Kay e Bakker ed ho finito con una volata."

 

Le altre due azzurre: 15ª Gaia Realini, 28ª Sara Casasola.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23

1. VAN EMPEL Fem | OLANDA 36:59

2. VAN ALPHEN Aniek | OLANDA +3

3. VAS Kata Blanka | UNGHERIA +9

4. VAN DER HEIJDEN Inge | OLANDA +27

5. BARONI Francesca +54

6. PIETERSE Puck | OLANDA +56

7. BAKKER Manon | OLANDA 3 +1:04

8. KAY Anna | GRAN BRETAGNA +1:10

9. TRUYEN Marthe | BELGIO +1:53

10. NORBERT RIBEROLLE Marion | FRANCIA +2:11 

 

15. REALINI Gaia +2:55

28. CASASOLA Sara +6:11

 

IL MEDAGLIERE

Olanda 3 oro, 3 argento, 1 bronzo

Belgio, Ungheria 1 bronzo

Altre News