Lucinda Brand è la nuova campionessa del mondo di ciclocross Elite

Pronostici rispettati, le medaglie se le sono spartirte le olandesi. Lechner appena fuori dal podio, Arzuffi 14esima

A Ostenda in Belgio poco dopo l'una e mezza sono stati i ragazzi Under 23 che hanno aperto l'edizione 2021 dei campionati del mondo di ciclocross. L'Olanda con le sue maglie arancio ha iniziato la rassegna iridata con il piede giusto con un oro e un argento poi però il testimone è passato dai ragazzi alle donne elite.

 

Photo ©US Cycling

 

Una categoria dove quest'anno le orange hanno dominato ma oggi sullo spettacolare tracciato che prevedeva anche il passaggio in riva al Mare del Nord, c'era l'incognita Sanne Cant, iridata dal 2017 al 2019, in ombra quest'anno ma abilissima sulla sabbia. La gara doveva partire alle 15:10 ma è scattata con qualche minuto di ritardo in un clima tipico del nord Europa, cielo coperto, freddo, leggera pioggerella e vento fastidioso.

 

Photo ©Alpecin Fenix - Photopress.be

 

Il tracciato che avevamo già ammirato durante la gara dei ragazzi era diviso in due parti, quella televisivamente spettacolare sulla sabbia e l'altra parte sull'erba molto insidiosa perchè scivolosa. Era decisamente peggiorato rispetto alla prima gara.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Le olandesi hanno occupato tutta la prima fila, c'erano sia la campionessa in carica Ceylin del Carmen Alvarado sia la dominatrice della stagione Lucinda Brand. Cinque le azzurre ai nastri di partenza: Lechner, Arzuffi, Gariboldi, Teocchi e Persico.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

C'è stato subito un clamoroso colpo di scena, pronte via e alla prima curva è scivolata la Alvarado che l'aveva presa in testa. Insieme a lei è rimasta per terra anche la Cant. Le altre ne hanno approfittato per passarle. La Betsema ha chiuso il primo giro al comando seguita da quattro sue connazionali, tra queste c'era anche la Alvarado che ha speso molto per rientrare davanti.

 

Photo ©UCI Cyclo cross

 

Insieme alla campionessa del mondo in carica c'era la britannica Evie Richard, la giovane della Trek che nella CDM di MTB a Nove Mesto, nella prova di Short Track, aveva battuto per due volte allo sprint Pauline Prevot Ferrand. A metà gara è finita la fuga della Betsema che è stata ripresa da Brand e Worst, ovviamente tutte olandesi. Le azzurre Lechner e Arzuffi avevano a portata di mano la top ten.

 

 

Photo ©UCI Cyclo cross

 

Sembrava la fotocopia del mondiale 2020, quello di Dübendorf, con tre olandesi in fuga a giocarsi le tre medaglie. La Betsama nel quinto ed ultimo giro ha perso l'attimo fuggente e si è dovuta accontentare del bronzo, battaglia tra le altre due per l'oro.

 

 

Colpo di scena sul tratto in erba quando si sono toccate, a cadere è stata la Worst che ha così visto sfumare il sogno iridato. Festa in casa Brand, per Lucinda oro, ha chiuso i 5 giri in 46:53. Sesta una delusa Alvarado, nella top ten le biker Richards (settima) e Brandau (nona).

 

Lucinda Brand - campionessa del mondo ciclocross

Photo ©UCI Cyclo cross

 

LE AZZURRE

Come abbiamo visto nella gara dei ragazzi under 23 l'Italia è arrivata ad un passo dalla top ten. Undicesimo posto per Filippo Fontana e medesimo risultato per la migliore delle donne elite, Eva Lechner. Poi sono arrivate Vos e Clauzel e quindi la campionessa d'Italia Maria Alice Arzuffi che chiude il mondiale in 14ª posizione. Le altre: 18ª Gariboldi, 22ª Persico, 33ª Teocchi.

 

Photo 777 ©Cyclocross Team - Photopress.be

 

"Ancora una volta Eva ha dimostrato tutta la sua maturità. Su questo percorso è andata molto bene, soprattutto nell'ultimo giro. Il tracciato è davvero impegnativo visto anche i valori in campo delle avversarie. Eppure, sia Eva che Alice hanno saputo realizzare una buon mondiale" - ha dichiarato il CT azzurro Fausto Scotti a fine gara.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

1. BRAND Lucinda | OLANDA 46:53

2. WORST Annemarie | OLANDA +8

3. BETSEMA Denise | OLANDA +19

4. HONSINGER Clara | USA +52

5. KASTELIJN Yara | OLANDA +1:04

6. ALVARADO Ceylin del Carmen | OLANDA +1:12

7. RICHARDS Evie | GRAN BRETAGNA +1:13

8. CANT Sanne | BELGIO +1:43

9. BRANDAU Elisabeth | GERMANIA +2:07

10. MAJERUS Christine | LUSSENBURGO +2:08

 

11. LECHNER Eva +2:18 

14. ARZUFFI Alice Maria +3:01

18. GARIBOLDI Rebecca +3:58

22. PERSICO Silvia  +4:22

33. TEOCCHI Chiara +7:24 

 

ALBO D'ORO

- Olanda 2 oro, 2 argento, 1 bronzo

- Belgio 1 bronzo

 

DOMENICA VAN DER POEL VS VAN AERT

Domani alle 15:10 si annuncia un gara elite maschile veramente interessante da vedere perchè su questo percorso è difficile non commettere errori e quindi tutto può succedere. Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert sono avvisati.

Altre News