Il Campione del mondo di ciclocross Under 23 è Pim Ronhaar

Come previsto gara dominata da belgi e olandesi che occupano 9 delle 10 posizioni della Top ten. Quest'ultima è stata sfiorata dall'azzurro Filippo Fontana

Oggi a Ostenda in Belgio sono stati i ragazzi Under 23 che hanno aperto l'edizione 2021 dei campionati del mondo di ciclocross. Un'edizione anomala visto che a causa dell'emergenza sanitaria in Belgio è stato proibita l'attività agonistica ai ragazzi Junior, quindi niente mondiali per loro, inoltre è stata vietata la presenza del pubblico.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Evento spettacolare a livello televisivo grazie al passaggio sulla spiaggia di fronte alle onde del Mare del Nord. Oggi faceva molto freddo, c'erano infatti 2° e vento gelido, terreno dello scontro che assegnava la maglia iridata un tracciato lungo 2,900 metri, con partenza dall'ippodromo, poi attraverso un lungo ponte la corsa si spostava sulla spiaggia.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Scendendo velocissimi dal ponte i corridori appena mettevano le ruote sulla sabbia cercavano di sfruttare la spinta per pedalare il più possibile, prima di mettere il piede a terra. Molti sono caduti. Poi a piedi si spostavano sulla riva dove risalivano in sella. Il resto per percorso, quello sull'erba, era molto scivoloso. Davanti c'erano le maglie di due soli colori, l'arancio dell'Olanda e l'azzurro chiaro del Belgio.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Dopo alcune cadute del campione del mondo in carica Ryan Kamp, al comando da solo ci è andato il suo connazionale Pim Ronhaar, dietro ad inseguirlo c'erano i belgi Timo Kielich e Emiel Verstrynge. Insieme a loro con la maglia arancio c'era Kamp. Quest'ultimo nel giro finale è riuscito a staccare i due fiamminghi chiudendo il suo mondiale in seconda posizione, oro meritatissimo per Pim Ronhaar che tagliava il traguardo imitando lo sbattere le ali di un gabbiano.

 

Photo ©UCI Cyclo Cross

 

Bronzo per il Kielich, il primo dei belgi. Nella top ten troviamo 5 corridori del Belgio, 4 dell'Olanda e l'inglese Ben Turner (nono). Bella prova dell'azzurro Filippo Fontana undicesimo a 1' 50'' dal campione del mondo.

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 MASCHILE

1. RONHAAR Pim | OLANDA 49:47

2. KAMP Ryan | OLANDA +8

3. KIELICH Timo | BELGIO +14

4. VERSTRYNGE Emiel | BELGIO +19

5. VANDEBOSCH Toon | BELGIO +31

6. HENDRIKX Mees | OLANDA +33

7. FERDINANDE Anton | BELGIO +55

8. VANDEPUTTE Niels | BELGIO +1:01

9. TURNER Ben | GRAN BRETAGNA +1:20

10. VAN DIJKE Tim | OLANDA +1:21

 

11. FONTANA Filippo +1:50

39. PAVAN Marco +7:31

41. LEONE Samuele

Altre News