Sanne Cant Campionessa del mondo di ciclocross, brava Jolanda Neff

La belga vince il mondiale per la terza volta consecutiva dopo un'annata sottotono. Bella prova di Jolanda Neff che all'inizio si era accodata al gruppo in fuga. Chiude la rassegna iridata in sesta posizione.

A Bogense sull'isola di Fyn, nelle lontana Danimarca, il campionato del mondo di ciclocross è iniziato alla grande per la Gran Bretagna che ha conquistato l'oro sia tra i ragazzi juniores che tra gli Under 23. La prima giornata l'hanno completata le donne elite che al freddo hanno corso su un percorso non molto tecnico, disegnato a fianco del mare e molto veloce. Pensate che questa mattina gli Under 23 hanno completato 7 giri pedalando ai 26 di media.

 

 

Per noi bikers c'era grande attesa per la prova di Jolanda Neff e la bionda svizzera non ci ha deluso. C'è stato il forcing iniziale delle orange, si sono portate al comando Denise Betsema, Annemarie Worst e Marianne Vos affiancate dalla campionessa del mondo in carica, la belga Sanne Cant che ha deluso durante tutta la stagione ma che oggi è partita come un razzo.

 

Jolanda Neff al campionato del mondo di ciclocross Bogense

 

Jolanda alla fine del secondo giro si è sganciata dal gruppetto inseguitore ed è riuscita ad accodarsi al gruppo al comando del campionato del mondo: quattro olandesi (si è aggiunta Lucinda Brand), una belga e una svizzera. Nel quarto giro c'è stato uno strappone della Cant che ha alzato il ritmo portandosi a ruota la Betsema, a vista le inseguivano le altre 3 maglie arancione mentre la Neff ha accusato il colpo. Una decina di giorni fa la sangallese non a caso aveva detto: "Mi piacciono percorsi molto tecnici e con fango mentre a Bogense mi hanno detto che sarà una gara veloce."

 

 

Davanti si sono compattate e il mondiale è diventato una maglia azzurra chiara, quella della fiamminga Sanne Cant contro un poker di olandesi. All'apparenza una lotta impari nella realtà no perchè contano solo le gambe, un incubo per le orange che non potevano assolutamente permettersi di lasciar vincere la belga per il terzo anno consecutivo.

 

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne eliteca

 

Alla fine del sesto e penultimo giro proprio la 29enne Sanne Cant è riuscita a sganciarsi dalle maglie arancio e si è portata da sola al comando riuscendo a fare tris, prima nel 2017 a Bieles in Lussemburgo, nel 2018 in Olanda a Valkenburg e ancora ora oggi a Bogense in Danimarca. E pensare che durante tutta la stagione non era mai riuscita ad incidere.

 

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne elite

 

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne elite

 

Nonostante tanto orange, alla fine per le olandesi è stata un'umiliazione. In quattro non sono riuscite a mettere i bastoni tra le ruote della belga. Argento per Lucinda Brand arrivata al traguardo dopo 9 secondi e che sul podio si è messa a piangere per la delusione, bronzo per Marianne Vos staccata di 15 secondi. Più staccate seguivano Betsema e Worst. 

 

Jolanda Neff al campionato del mondo di ciclocross Bogense

 

Jolanda Neff chiudeva il suo primo mondiale di ciclocross con un onorevole sesto posto, staccata di 1' 16'' e dopo aver pedalato su un tracciato che non esaltava le sue caratteristiche. Rispetto ai ragazzi che hanno corso questa mattina, le donne hanno trovato il percorso in condizioni peggiori anche a causa di una leggera pioggia, per questo motivo la loro media oraria è stata di "soli" 22, 98 km/orari. "Ho ancora molto da imparare e lavoro da fare se voglio essere in prima fila, ma allo stesso tempo tempo sono contenta del 6° posto. E' stato bellissimo correre contro le più forti del mondo, questo mi ha emozionante ed è ciò che amo ".

 

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne elite

 

Le azzurre non sono mai riuscite ad entrare nella top ten. 12ª Maria Alice Arzuffi e 17ª Eva Lechner.

 

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne elite

 

 

Ordine d'arrivo donne elite

Campionato del mondo ciclocross Bogense 2019 - gara donne elite

 

 

1. CANT Sanne (Belgio)  47:53

2. BRAND Lucinda (Olanda) +9

3. VOS Marianne (Olanda) +15

4. BETSEMA Denise (Olanda) +25

5. WORST Annemarie (Olanda) +34

6. NEFF Jolanda (Svizzera) +1:16

7. KEOUGH Kaitlin (USA)+1:21

8. BRAMMEIER Nikki (Gran Bretagna) +1:37

9. DE BOER Sophie (Olanda) +1:59

10. VAN LOY Ellen (Belgio) +2:05

 

12. ARZUFFI Alice Maria +2:08

17. LECHNER Eva +2:48

 

 

 

Photo ©Alessandro Di Donato

 

 

 

Altre News