Van der Haar è Campione d'Europa di ciclocross, uno dopo l'altro sorpassa tutti i belgi

Oggi, domenica 7 novembre, con la gara elite maschile in Olanda si sono conclusi i Campionati Europei di Ciclocross 2021 corsi sulla collina artificiale di Col du Vam - Drenthe. Il percorso duro, ma privo di particolari difficoltà tecniche, premiava i pedalatori e in particolare gli arrampicatori.  L'ascesa finale che portava in cima al traguardo la si raggiungeva prima su asfalto e poi su un tratto ciottolato. 

 

Il via è stato dato alle 15:00, c'è stato subito un piccolo colpo di scena. Subito dopo lo start una caduta dello svizzero Kevin Kuhn ha coinvolto più di un corridore, tra i penalizzati anche l'azzurro Gioele Bertolini. Come previsto davanti sembrava di vedere solo maglie azzurro chiaro, quelle del Belgio che nella top ten aveva otto dei primi 10 corridori. In mezzo c'era la maglia "blues" di Joshua Dubau e quella "orange" di Lars Van der Haar. Li dietro c'era anche un azzurro, Jacob Dorigoni.

 

 

I belgi hanno attaccato in massa, dopo averli lasciati sfogare, Van der Haar li ha passati uno dopo l'altro. Il quartetto dei belgi in fuga si è frazionato, il primo a staccarsi è stato Eli Iserbyt e davanti è rimasto solo Quinten Hermans. Il suo assolo è terminato nel penultimo giro quando la maglia arancio l'ha sorpassato assestandogli un colpo da K.O. a livello psicologico.

 

 

Oro dunque per l'Olanda padrone di casa che chiude questa rassegna continentale con un bottino di 4 medaglie d'oro, 3 d'argento e altrettante di bronzo. Lars Van der Haar dopo alcuni anni torna sul tetto d'Europa. Argento per Hermans, arrivato in cima alla collina con 25 secondi di distacco, bronzo al connazionale Michael Vanthourenhout.

 

 

Bravo Jacob Dorigoni (nono) che al termine di una gara regolare ha chiuso nella top ten.

 

 

 

IL COMMENTO DEL CT PONTONI

"Un gran bel risultato quello di Jacob, sono contento di come ha interpretato la corsa pur partendo dalla quarta fila, già dal secondo giro era a ridosso della top ten. Alla fine si è conquistato questo nono posto. Purtroppo un problema al cambio ha penalizzato la corsa di Bertolini." Questo il commento finale del C.T. Daniele Pontoni.

 

L'anno prossimo l'Europeo si sposterà nel vicino Belgio, per la precisione si correrà a Namur il 5 e 6 novembre 2022.

 

 

Fotografie ©Bettiniphoto UEC

 

ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE

1. VAN DER HAAR Lars | OLANDA 1:01:44

2. HERMANS Quinten | BELGIO +25

3. VANTHOURENHOUT Michael | BELGIO +54

4. AERTS Toon | BELGIO +1:34

5. SWEECK Laurens | BELGIO +1:52

6. ADAMS Jens | BELGIO +2:07

7. DUBAU Joshua | FRANCIA +2:50

8. NIEUWENHUIS Joris | OLANDA +2:58

9. DORIGONI Jakob | ITALIA +3:00

10. SOETE Daan | BELGIO +3:05 

 

19. BERTOLINI Gioele +5:15 

 

IL MEDAGLIERE

Olanda 4 oro, 3 argento, 3 bronzo

Belgio 1 oro, 2 argento, 2 bronzo

Gran Bretagna 1 oro

Ungheria 1 argento

Italia 1 bronzo

 

 

Altre News