Al Campionato d'Europa di ciclocross Eva Lechner regala l'argento all'Italia

Ci speravamo in una bella prova delle azzurre ed è andata meglio del previsto grazie all'altoatesina arrivata seconda tra le olandesi Kastelijn e Worst.

Silvelle di Trebaseleghe (PD): Poco dopo pranzo, alle 13:50 e in diretta su RAI Sport, il campionato europeo di ciclocross ha iniziato il rush finale. In una giornata bellissima dal punto di vista atmosferico, con cielo azzurro e 15° gradi, in questa seconda domenica di novembre è iniziata la quinta prova di giornata, quella riservata alle donne elite.

 

 

Dopo le belle prove di Alice Maria Arzuffi e Eva Lechner nelle prove belghe del Superprestige speravamo di vedere le azzurre tra le protagoniste di giornata e così è stato.

 

 

La campionessa in carica era l'olandese Anne Marie Worst che però non è partita con il piede completamente schiacciato sull' acceleratore, dal momento che ha iniziato la gara pedalando a fianco della nostra Eva Lechner, senza scoprirsi visto che ad andare in fuga è stata la sua compagna di squadra Yara Kasteliyn. Dietro, vicina alle due belghe Cant e Van Loy c'era anche l'altra azzurra, la Arzuffi. 

 

 

Quando tutti si aspettavano un calo delle Lechner, altoatesina è riuscita invece a staccare la Worst tenendo la seconda posizione fino alla fine del quarto giro, regalando così all'Italia la medaglia d'argento. Lo ha fatto all'età di 34 anni.

 

 

L'oro se l'è strameritato la 23enne Yara Kasteliyn che è andata ad impreziosire il palmares dell'Olanda che raggiunge i 3 ori, le orange oggi hanno dettato legge in tutte le tre categorie femminili. Il distacco tra la vincitrice e Eva è stato di soli 12 secondi, bronzo per la Worst. Settimo posto per Alice Maria Arzuffi che dopo aver corso insieme alle due belghe le è arrivata dietro.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

 

IL MEDAGLIERE

Olanda 3 oro, 3 bronzo

Belgio 1 oro, 2 argento

Francia 1 oro, 1 argento, 2 bronzo

Gran Bretagna, Italia 1 argento

Svizzera 1 bronzo

Altre News