I campioni d'Europa di ciclocross tra gli juniores sono Thibau Nys e Puck Pieterse

Le prime sei medaglie sono state assegnati ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra 17 e 18 anni, gli Junior. Dominio olandese tra le ragazze, belga tra i colleghi maschi. Sesto l'azzurro Davide De Pretto.

Silvelle di Trebaseleghe (PD): I campionati europei di ciclocross iniziati sabato con le prime medaglie assegnate agli amatori, sono entrati nel momento clou questa mattina quando sono iniziate le prime gare riservate alle categorie agonistiche. Saranno ben sei durante l'arco di tutta questa lunga giornata. 

 

 

Ad aprire le danze alle 9:00, in una bella giornata con sole e 8°, ci hanno pensato le 36 donne juniores provenienti da 13 paesi del vecchio continente, che si sono date battaglia su un tracciato reso pesantissimo dalla pioggia caduta venerdì. L'Olanda ha iniziato alla grande portandosi a casa due medaglie.

 

 

L'oro con Puck Pieterse che ha vinto nettamente, staccando di 28 secondi la francese Olivia Onesti, bronzo per l'altra "orange" Shirin Van Anrooij. Quarto e quinto posto occupato da due britanniche.

 

 

Purtroppo, nessuna ragazza italiana è riuscita ad entrare nella top ten, le migliori sono state Alice Papo e Giada Borghesi che sono arrivate insieme, concludendo il loro europeo di ciclocross in 12esima e 13esima posizione.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR

 

 

 

La tabella di marcia è serratissima, una gara dopo l'altra senza un attimo di respiro. Neanche il tempo di vedere con calma la gara delle ragazze che alle 9:50, con la temperatura che si stava alzando, sono scattati 68 juniores che indossavano le divise di 17 nazioni d'Europa.

 

 

Se tra le donne hanno dettato legge le olandesi, i loro colleghi maschi non si sono mai visti davanti, in compenso a dominare, come da pronostico sono stati i loro cugini belgi. Hanno forzato il ritmo fin da subito portandosi al comando in quattro, poi sono rimasti davanti solo Jente Michels e il figlio d'arte Thibau Nys.

 

 

I due hanno pedalato insieme per tutta la gara e si sono giocati la medaglia d'oro nell'ultimo giro. L'ha spuntata Nys, secondo Michels giunto all'arrivo con un gap di 9 secondi. Bronzo per la Svizzera grazie a Dario Lillo (+1' 10'') che è riuscito ad avere la meglio sui fiamminghi Van Campenhout e Belmans.

 

 

Bella prova dell'azzuro Davide De Pretto che partito nella pancia del gruppo avendo il pettorale numero 44 è riuscito a cambiare passo fin dai primi metri portandosi a ridosso della top ten. Poi una volta che ci è entrato, giro dopo giro è riuscito a risalire fino al sesto posto finale, staccato di un paio di minuti da Nys. Il secondo miglior azzurro è stato Lorenzo Masciarelli (+3' 04'').

 

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE

 

IL MEDAGLIERE

Belgio 1 oro, 1 argento

Olanda 1 oro, 1 bronzo

Francia 1 argento

Svizzera 1 bronzo

Altre News