Domenica in Olanda c'è l'Europeo di ciclocross

La manifestazione sarà organizzata a Den Bosch, la capitale del Brabante settentrionale. Gli azzurri presenti nella entry list.

Mancano ormai pochi giorni all'appuntamento con i Campionati Europei di Ciclocross in programma il prossimo weekend a ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi). Il capoluogo della provincia del Brabante Settentrionale si appresta dunque a vivere tre giornate di grande ciclismo con i migliori specialisti a livello internazionale.


Alla rassegna continentale sono iscritti 272 atleti in rappresentanza di 20 nazioni che, nella giornata di domenica (venerdì e sabato saranno in scena i Masters), si contenderanno i cinque titoli in palio: Uomini Elite (54 iscritti), Uomini Junior (81 iscritti), Uomini Under 23 (61 iscritti), Donne Under 23 (44 iscritte) e Donne Elite (32 iscritte).

 

 

La sfida più attesa sarà indubbiamente quella degli Uomini Elite che vedrà al via tra gli attesi protagonisti il campione europeo uscente, Mathieu van der Poel (Paesi Bassi), e il campione del mondo in carica Wout van Aert (Belgio), che in questa stagione hanno conquistato anche rispettivamente le medaglie d'argento e di bronzo al Campionato Europeo su strada a Glasgow. Oltre a Van der Poel e Van Aert di particolare interesse sarà anche la presenza dei belgi Toon Aerts, campione europeo nel 2016, Laurens Sweeck e Michael Vanthourenhout e dell'olandese Lars van der Haar, argento europeo un anno fa.

 

In campo femminile occhi puntati su Marianne Vos (Paesi Bassi) che, dopo aver conquistato in carriera sette campionati del mondo e tre europei nel ciclocross, quest'anno è tornata a dedicarsi con grande determinazione a questa disciplina. La Vos, che ha anche conquistato il titolo continentale su strada nel 2017, avrà nella campionessa del mondo in carica, Sanne Cant (Belgio), l'avversaria principale oltre all'esperta britannica Helen Wyman, alla connazionale Annemarie Worst e all'italiana Alice Maria Arzuffi.

 

Tra le Donne Under 23 (17/22 anni) Ceylin Del Carmen (Paesi Bassi) e Marion Norber Riberolle (Francia) saranno i fari di una gara che si annuncia avvincente così come interessante sarà la prova degli uomini Under 23 che potrebbe rappresentare una sorta di rivincita tra l'iridato Eli Iserbyt (Belgio), che lo scorso anno conquistò il titolo europeo, e Tom Pidcock (Gran Bretagna), secondo nel 2017 al termine di uno sprint molto serrato.

 

Particolarmente spettacolare sarà anche la gara degli Uomini Junior che vedrà al via i protagonisti indiscussi di questo avvio di stagione: Witse Meeussen (Belgio), Luke Verburg (Paesi Bassi) e il terzetto della Repubblica Ceca: Jakub Toupalík, Tomáš Ježek e Jan Zatloukal.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 4 NOVEMBRE

 

09:15 Men Junior

10:30 Women U23

12:00 Men U23

13:45 Women Elite

15:15 Men Elite

 

GLI ITALIANI PRESENTI NELLA ENTRY LIST

 

JUNIOR

 

BERGAGNA Tommaso 
BETTUZZI Tommaso 
CALLIGARO Cristian 
CAPRA Manuel 
DE PRETTO Davide 
HUEZ Emanuele 
LEONE Samuele 
PESCARMONA Luca 
PEZZO ROSOLA Kevin 
TONEATTI Davide 
TORCIANTI Gabriele 
VERRE Alessandro 

 

UNDER 23 MASCHILE

 

CEOLIN Federico 
CIBRARIO Luca 
CONCA Loris 
COVER Leonardo 
DORIGONI Jakob 
FAVARO Patrick 
FOLCARELLI Antonio 
PAVAN Marco 
VIDONI Matteo 

 

DONNE UNDER 23

 

BARONI Francesca 
BERTONI Giulia 
BRUFANI Letizia 
CASASOLA Sara 
FEDE Nicole 
GRILLO Alessandra 
REALINI Gaia 
VERRANDO Alessia 
ZONTONE Asia 

 

ELITE

 

BERTOLINI Gioele 
CAPPONI Stefano 
SALA Stefano 
SAMPARISI Lorenzo 

 

DONNE ELITE

 

ARZUFFI Alice Maria 
GARIBOLDI Rebecca
LECHNER Eva 
OBERPARLEITER Anna 

 

 

Roberto Bettini/BettiniPhoto©2017

Altre News