Ciclocross: 4 biker agli europei di Tabor

In gara ci saranno Eva Lechner, Chiara Teocchi, Gioele Bertolini e Antonio Folcarelli

Quella che si disputerà domenica 5 novembre a Tabor (Repubblica Ceca) sarà una delle edizioni dei Campionati Europei di Ciclocross più entusiasmanti di sempre. La cittadina della Boemia meridionale, da sempre punto di riferimento per quanto riguarda manifestazioni ciclocrossistiche a carattere internazionale (dal 2001 ad oggi ha ospitato tre volte il campionato del mondo), si appresta infatti ad essere ancora una volta teatro di sfide di alto livello.

 

 

Alla rassegna continentale sono iscritti 236 atleti in rappresentanza di 15 nazioni che, nella giornata di domenica (sabato saranno in scena i Masters), si contenderanno i cinque titoli in palio: Uomini Elite (48 iscritti), Uomini Junior (70 iscritti), Uomini Under 23 (50 iscritti), Donne Under 23 (40 iscritte) e Donne Elite (28 iscritte).

 

Tra gli Uomini Elite particolarmente attesa sarà ancora una volta la sfida tra i corridori del Belgio e dei Paesi Bassi, le due nazionali che si presenteranno ai nastri di partenza con una serie di atleti di spessore. Il Campione d’Europa uscente, il belga Toon Aert, per difendere il titolo conquistato un anno fa a Pont-Chateau (Francia) dovrà lottare con avversari di tutto rispetto, primo tra tutti il tre volte campione del mondo Mathieu van der Poel (Paesi Bassi) che in questa stagione ha conquistato le tre prove di Coppa del Mondo disputate finora. Tra gli altri attesi protagonisti della prova clou figurano indubbiamente l’olandese Lars van der Haar, che sta attraversando un ottimo periodo di forma, e i belgi Laurens Sweeck, l’esperto Kevin Pauwels senza tralasciare Michael Vanthourenhout che in questa parte di stagione ha dato costanti segnali di crescita. L'unico elite italiano in gara sarà Gioele Bertolini.

 

La campionessa del mondo in carica Sanne Cant (Belgio) e Maud Kaptheijns (Paesi Bassi) saranno i fari della gara riservata alle Donne Elite alla quale sono iscritte anche l’esperta britannica Nikki Brammeir e le olandesi Annemarie Worst e Sophie de Boer, seconda meno di due settimane fa nella prova di Coppa del Mondo di Koksijde. Due le azzurre in gara, Maria Alice Arzuffi e la campionessa italiana Eva Lechner.

 

 

Il talento britannico Tom Pidcock, dopo aver conquistato nella scorsa stagione tra gli junior i titoli mondiali nel ciclocross e nella crono individuale, sarà l’uomo da battere nella gara degli Under 23. Campione Europeo Junior 2016, Pidcock non avrà certo vita facile vista la presenza dell’ex iridato Eli Iserbyt (Belgio) e di Jens Dekker (Paesi Bassi) che, con il belga Thijs Aert si annunciano tra i protagonisti. Due gli azzurri, il laziale Antonio Folcarelli e Jacob Dorigoni.

 

In campo femminile l’italiana Chiara Teocchi punterà ad uno storico bis mentre tra gli junior i favoriti saranno l’atleta di casa, il ceco Jakub Schierl e gli olandesi Pim Ronhaar e Ryan Kamp.

 

 

Photo ©UEC

Altre News