Campionati d'Europa di ciclocross, oggi quinta Maria Alice Arzuffi

L'azzurra chiude al quinto posto la gara delle donne elite, vinta dalla De Jong. Tra gli uomini oro al Belgio con Aerts, non c'erano azzurri. Nella prima gara di giornata, quella degli juniores successo per la Gran Bretagna, quindicesimo il primo italiano, Filippo Fontana.

Si sono conclusi oggi in Francia a Pont Château, i campionati d'Europa di ciclocross, con le 3 gare restanti, ossia quella riservata ai ragazzi juniores e alle due categorie elite, il tutto dopo che ieri avevano corso gli under 23. Dopo l'oro della Teocchi e il sesto posto di Bertolini, oggi tra le donne elite cogliamo il quinto posto con Maria Alice Arzuffi

 

Nel medagliere finale il Belgio con due medaglie d’oro e due di bronzo è la nazione che ha raccolto più medaglie, davanti all'Olanda (1 oro, 3 argenti e 1 bronzo) e all’Italia e Gran Bretagna, entrambe con un oro. I padroni di casa si sono dovuti accontentare con 2 argento e 1 bronzo.

 

ELITE 

 

I campionati d'Europa si sono conclusi poco dopo le quattro di pomeriggio, con il Belgio che ha festeggiato il secondo oro, dopo quello conquistato ieri dagli under 23. A prendere la medaglia del metallo più prezioso è stato Toon Aerts che è riuscito ad imporsi in una gara molto tattica. Secondo a 45 secondi l'asso olandese Mathieu Van del Poel che allo sprint vince la volata tra i cinque inseguitori, altra medaglia per i belgi con il campione del mondo Wout Van AertNon c'erano azzurri perchè così ha deciso il CT azzurro che non ne aveva nemmeno convocati la settimana scorsa in Coppa del Mondo a Valkenburg.

 

Toon Aerts

 

Ordine d'arrivo

 

1 AERTS Toon BELGIO 1h04'16''
2 5 VAN DER POEL Mathieu OLANDA  a 45''
3 16 VAN AERT Wout BELGIO s.t.
4 28 VENTURINI Clément FRANCIA s.t.
5 9 ADAMS Jens BELGIO s.t.
6 13 PAUWELS Kevin BELGIO s.t.
7 1 VAN DER HAAR Lars OLANDA 49''
8 38 WILDHABER Marcel SVIZZERA 55''
9 25 CHAINEL Steve FRANCIA a 01'05''
10 7 VAN KESSEL Corne OLANDA a 01'09''

 

 

DONNE ELITE


Thalita de Jong l'avevamo già vista vincere domenica scorsa in Coppa del Mondo a Valkenburg e oggi l'olandese ha confermato di essere la numero 1 al mondo e dopo la maglia iridata si è portata a casa anche quella di campionessa d'Europa. Alle sue spalle, staccata di 17 secondi è arrivata la sua connazionale Lucinda Brand che in volata è riuscita a regolare la belga Caroline Mani. Brava la nostra Maria Alice Arzuffi, quinta al traguardo con un gap di mezzo minuto.

 

Thalita de Jong

 

Ordine d'arrivo

 

1 DE JONG Thalita OLANDA 43'14''
2 BRAND Lucinda OLANDA à 17''
3 MANI Caroline FRANCIA s.t.
4 VERSCHUEREN Jolien BELGIO a 22''
5 ARZUFFI Alice Maria a 30''
6 CANT Sanne BEL BELGIO a 48''
7 HAVLIKOVA Pavla REPUBBLICA CECA a 01'00''
8 DE BOER Sophie OLANDA a  01'03''
9 VAN LOY Ellen BELGIO a 01'18''
10 CLAUZEL Perrine FRANCIA  a 01'22''

 

JUNIOR

 

I primi ad aprire la giornata erano stati gli juniores che sono scattati alle 11:00 e all'inizio sono in otto a portarsi al comando, la metà dei quali sono francesi, ossia i padroni di casa che devono dare spettacolo davanti al loro pubblico.

 

Campionato d'Europa ciclocross - Junior

 

Se qualcuno dava per scontata la vittoria di un francese o di un belga alla fine resterà deluso perchè alla fine a spuntarla e con grande merito è stato l'inglese di Leeds Thomas Pidcock, argento alla Francia con Nicolas Guillemin e bronzo al Belgio con Timo Kielich. I 3 azzurri: 15. Filippo Fontana, 20. Patrick Favaro, 35. Lorenzo Calloni.

 

Campionato d'Europa ciclocross - Junior

 

Ordine d'arrivo

 

1 PIDCOCK Thomas GRAN BRETAGNA 44'03''
2 GUILLEMIN Nicolas FRANCIA a 14''
3 KIELICH Timo BELGIO a 22''
4 BENOIST Antoine FRANCIA 35''
5 RAUGEL Antoine FRANCIA a 48''
6 BONSERGENT Maxime FRANCIA a 01'07''
7 TURNER Ben GRAN BRETAGNA s.t.
8 MONTAUBAN Jeremy FRANCIA s.t.
9 GOEMAN Andreas BELGIO s.t.
10 KERRAUD Erwann FRANCIA 01'11''

 

15 FONTANA Filippo a 01'19''
20 FAVARO Patrick a 01'37''
35 CALLONI Lorenzo a 03'18''

 

Photo: Roberto Bettini / bettiniphoto.net

Altre News