Presentata la Monte Altissimo SKY BIKE

Il 30 Giugno è in arrivo la cronoscalata Monte Altissimo Sky Bike, con assegnazione delle maglie tricolori di specialità (Acsi), in programma domenica 30 giugno. Saranno 12 km di pura salita sulle vette che sovrastano il paese di Borno e per la prima volta inserimento della categoria E-Bike. In combinata anche la proposta per i runner!

Sarà una vera scalata, anzi una lunga pedalata verso il cielo, quella che attirerà l’attenzione di centinaia di atleti il domenica 30 Giugno a Borno (BS). La Monte Altissimo SKY BIKE, si preannuncia un evento da non perdere e non solo per il valore del Campionato Nazionale di Cronoscalata ACSI con l’assegnazione delle maglie tricolori.

 

Il CO organizzatore è certo delle emozioni positive che il biker potrà vivere quel giorno e attraverso il responsabile Matteo Pedrazzani ci spiega il perchè “Spero solo che il meteo ci aiuti, poi sono certo che sarà una giornata fantastica. Gli ingredienti sono tanti e preziosi, voglio citare solo l’arrivo posizionato sulla cima del Monte Altissimo a 1800 mt di altitudine; una balconata sulla Valle Camonica incredibile, l’occhio può correre dal Lago di Iseo, alle cime dell’Adamello, passando per tutta la Valle, fino ad arrivare alle vette della Presolana. Dopo 12 km di percorso tosto, arrivare sotto l’arco di un simile traguardo sarà una grande emozione.

 


Che tipo di garà sarà? “Una gara a cronometro è sempre una gara particolare e molto avvincente, lotti contro te stesso, da solo, con l’unico obiettivo di raggiungere la vetta avendo dato tutto, ma se senza esserti “bruciato” troppo presto. E’ determinante la buona gestione delle forze. Il percorso misura 12 km abbondanti ed, a parte un breve tratto di discesa, è tutto in salita; a tratti dura e tecnica, a tratta più dolci e pedalabile. Si passa dal bosco, alle pinete, fino agli spazi aperti delle piste da sci del comprensorio, con ampie vedute sull’Altopiano del Sole, che di certo lascerà a bocca aperta tutti i bikers”.


Nel programma si può vedere che la gara è aperta anche alle e-bike, qual è il motivo di questa scelta? “ Come lo scorso anno vogliamo ancora offrire questa opzione. Considero la e-bike una maniera di praticare il ciclismo perfettamente in linea con le bike muscolari; c’è la componente elettro-tecnologica che aggiunge la possibilità di far divertire ed appassionare sempre più persone alla MTB, che non possono o (non vogliono) allenarsi. E’ un fenomeno in crescita al quale bisogna porre le giuste attenzioni. Personalmente non condivido appieno la partecipazione delle e-bike all’interno dell GF o Marathon, la convivenza tra i due differenti stili non è facile e non va forzata, ma nel caso di una cronometro quindi con partenza individuale e ben distanziata dalle muscolari, non ci vedo nessun problema.

 


La Monte Altissimo Sky Bike è organizzata in piena sintonia con la Soc. Funivie Borno - Monte Altissimo; una collaborazione che va oltre al valorizzare il territorio del Monte Altissimo; vuole presentare e far vivere una montagna spesso conosciuta solo per le piste da sci, ma con un potenziale estivo (sportivo / turistico) davvero unico. Grazie alla Società Funivie, tutti i bikers riceveranno, con la quota di iscrizione, un viaggio andata / ritorno omaggio per poter permettere all’accompagnatore di arrivare comodamente seduto sulla seggiovia, alla vetta del Monte Altissimo.

 

Inoltre quest’anno la cronoscalata in bike, sarà preceduta da un gara podistica sullo stesso percorso, organizzata dalla società camuna Corrintime, un doppio evento che vede anche la possibilità di partecipare in coppia ed unire i tempi per la speciale classifica combinata.


La gara sarà anche un incrocio di appuntamenti agonistici di assoluto pregio e rilievo; oltre ad essere la quarta tappa del circuito Tremenda Voglia di MTB, sarà la prova unica del Campionato Nazionale di Cronoscalata Acsi, con relativa assegnazione delle maglie tricolori, un’emozione in più per i bravi vincitori che sentiranno suonare per se le note dell’inno Italiano sulla cima più bella, della Valle Camonica.

 

Per tutte le informazioni e per iscrizioni: fare riferimento al sito www.tremendavogliadimtb.it

 

 

Altre News