IL CAMPIONE ITALIANO UNDER 23 MTB È SIMONE AVONDETTO, HA VINTO NETTAMENTE

La seconda gara ai tricolori della Val di Casies ha visto la sfida tra 50 ragazzi Under 23. I due favoriti erano il campione d'Europa e Filippo Fontana che hanno pedalato insieme nella prima parte della gara

Casies - Gsies (Bolzano): Ai campionati italiani cross country di mountain bike 2022 della Valle di Casies dopo la festa per Marco Betteo che ha trionfato tra gli juniores, alle 11:00 la sfida si è spostata tra i ragazzi Under 23. Nella lista gli iscritti erano 57, ma ai nastri di partenza se ne sono presentati 50.

 

 

Le condizioni meteo sono cambiate completamente, se questa mattina, sabato 23 luglio, gli juniores si sono presentati sul campo gara sotto la pioggia, quest'ultima per fortuna ha poi smesso di scendere e dopo due ore le condizioni meteo erano decisamente variate.

 

Percorso un po' viscido ma il cielo era diventato azzurro, coperto a tratti da grosse nuvole bianche e il sole iniziava a riscaldare tutta la Val di Casies. Il grande favorito alla vigilia era Simone Avondetto (Wilier Pirelli), il campione d'Europa in carica, reduce però non da un'esaltante prova nell'ultima prova di Coppa del Mondo, quella corsa sui Pirenei a Vallnord.

 

 

L'incognita era rappresentata da Filippo Fontana (CS Carabinieri - Olympia - Vittoria) che dopo una prima parte di stagione ad alto livello, proprio prima degli Europei era stato costretto ad uno stop forzato durato e proprio oggi, nel giorno più importante della stagione, riattaccava il numero.

 

 

LA GARA

Sei i giri in programma per i ragazzi Under 23, considerando che il primo juniores aveva completato cinque tornate in 1:07:33 ci si aspettava una gara lunga circa 1 ora e un quarto.

 

 

Una prima indicazione della differenza tra le due categorie ce l'ha data il cronometro, i quattro al comando sono passati dopo 11 minuti e 14 secondi, questo significa che ci hanno impiegato un minuto in meno a completare il giro lungo 3,5 chilometri.

 

 

I fuggitivi erano Simone Avondetto della Wilier Pirelli, Filippo Fontana ed Emanuele Huez con la maglia blu scuro del CS Carabinieri - Olympia - Vittoria e Filippo Agostinacchio del Trinx Factory team. Un piemontese, un veneto, un trentino ed un valdostano. A otto secondi inseguiva Matteo Siffredi che aveva a ruota Cristian Bernardi.

 

 

È INIZIATO IL FACE TO FACE

 

Il passo di Avondetto e Fontana era insostenibile per Huez e Agostinacchio che hanno alzato bandiera bianca e alla fine del secondo dei sei giri avevano un gap di ventisette secondi. Dietro da solo in quinta posizione c'era da solo Siffredi che era riuscito a staccare Bernardi. A poco più di un minuto c'era Leone e dietro il vuoto. Dopo soli 24 minuti di gara, a Casies il drappello che lottava per l'ottava posizione aveva un distacco vicino ai due primi e mancavano ancora quattro tornate.....

 

AVONDETTO RESTA DA SOLO

Davanti Fontana ha cercato di tenere la ruota di Avondetto ma ad un certo punto non è più riuscito a tenere il passo del campione d'Europa che continuava a tenere aperto il gas e a metà gara si è trovato da solo al comando con 13 secondi di vantaggio sul top rider arrivato dal Veneto.

 

 

Il percorso che non dava respiro nella prima parte, ma che era molto scorrevole nella seconda stava mettendo a durissima prova i ragazzi Under 23. Dopo soli 36 minuti, i due inseguitori (Huez e Agostinacchio) pedalavano sempre più lontani dai fuggitivi, il distacco era vicino al minuto e mezzo. Dietro c'era il vuoto.

 

 

IL FINALE

Nel quarto e quinto giro davanti non è cambiato niente, posizioni invariate ma i distacchi sono diventati pesantissimi. Al suono della campana che annunciava il sesto ed ultimo giro, Simone Avondetto girava con un margine rassicurante su Filippo Fontana, un minuto, mentre dietro la lotta per salire sul terzo gradino del podio era ancora incerta. Emanuele Huez e Filippo Agostinacchio che pedalavano ancora insieme avevano un gap superiore ai tre minuti e mezzo.

 

 

Il pubblico si è quindi spostato verso l'arrivo per vedere come sarebbe andata a finire, non ci sono state sorprese last second e proprio nell'ultimo anno da Under 23, Simone Avondetto è finalmente riuscito a portarsi a casa la maglia di campione d'Italia (1:14:26).

 

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

Nei tre anni precedenti non ce l'aveva fatta perchè avevano vinto De Cosmo nel 2019 e Juri Zanotti a Barga e Bielmonte. Comunque per il piemontese del Wilier Pirelli è un ritorno sul podio più alto, ci era riuscito da Junior nel 2018 a Pila.

 

 

Ma torniamo alla gara, piazza d'onore per Filippo Fontana che dopo aver tagliato il traguardo è andato a congratularsi con Avondetto. Tra i due il distacco finale è stato di 1 minuto e 48 secondi. La battaglia per salire sul terzo gradino del podio ha visto prevalere Filippo Agonistinacchio che l'ha spuntata su Emanuele Huez.

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

Photo ©Alex Luise - Wilier Pirelli

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO

1 AVONDETTO Simone | WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO 1:14:26.05
2 FONTANA Filippo | CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA  +1:48.95
3 AGOSTINACCHIO Filippo | TRINX FACTORY TEAM  +4:26.50
4 HUEZ Emanuele | CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA +5:07.40
5 SIFFREDI Matteo | SCOTT - LIBARNA RACING TEAM ASD +5:08.75
6 BERNARDI Cristian | TEAM SOGNO VENETO +5:15.35
7 LEONE Samuele | TEAM CICLI MANINI +7:17.10
8 FOCCOLI Davide | A.S.D. MONTICELLI BIKE +7:44.75
9 ROTA Luciano | GITO SQUADRA CORSE +7:51.55
10 CHERCHI Dario | KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES +8:07.55

 

Classifica completa: Link

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 23 luglio

- ore 13:00 Elite Donne
- ore 13.02 Under 23 Donne
- ore 13.04 Juniores Donne
- ore 15:00 Elite Uomini
- ore 17 - ore 19: verifica tessere presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master)
- ore 18: Riunione Tecnica presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master di domenica)

 

Domenica 24 luglio 

- dalle ore 8 - fino ad un'ora prima della relativa partenza: verifica tessere (gare Master)
- ore 09:00 Elite Sport e Master 1
- ore 11:00 Master 2, Master 3 e Master 4
- ore 13:00 Master 5, Master 6, Master 7, Master 8
- ore 13.02 Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2, Master Women 3

 

SITO UFFICIALE

www.ssvpichlgsies.com/mountainbike/campionato-italiano-xco-2022

 

Altre News