Assegnati i Campionati italiani XCO 2020, si corre al Ciocco

La voce tra gli addetti ai lavori girava da una decina di giorni ma mancava la conferma ufficiale che è arrivata questa sera al termine del Consiglio Federale, la FCI ha riassegnato l'organizzazione dei campionati italiani cross country 2020 riservati alle categorie agonistiche e a quelle amatoriali.

 

Quando alla fine di luglio il Comune di Val di Casies aveva negato l'autorizzazione allo svolgimento della rassegna tricolore per l'ultimo fine settimana di agosto, la Struttura Tecnica Fuoristrada si è messa all'opera alla ricerca di un'altra società disposta a ospitare il più importante evento dell'anno per chi pratica la disciplina olimpica.

 

 

La risposta positiva è arrivata dalla Toscana, dopo 30 anni la grande mountain bike torna al Ciocco, location che nel 1991 aveva ospitato il secondo campionato del mondo nella storia della mtb. Per chi non lo sapesse Il Ciocco è una tenuta che si trova nel comune di Barga, in provincia di Lucca. Hanno investito sulla mountain bike e non a caso l'anno scorso sono ripartiti con le gare, giovanile a livello nazionale e la Coppa del mondo di Bike Trials.

 

 

Nella stessa località, con in cabina di regia Ciocco Sport Lab, si correranno il 12/13 settembre i campionati italiani Esordiendi - Allievi e il fine settimana successivo, quello del 18 e 20 settembre ci sarà il week end più atteso dell'anno. L'ufficialità è stata data mercoledì mattina, il programma dovrebbe essere questo:

 

18/09 Campionato Italiano di E-Mountain bike XCO

19/09 Campionato Italiano categorie agonistiche

20/09 Campionato Italiano categorie Master

Altre News