I campioni italiani Team Relay sono i 5 moschettieri del KTM Protek Dama

La prima giornata agli italiani di Chies d'Alpago si è conclusa con le 3 gare del Team Relay. La squadra lombarda ritorna a vincere il titolo dopo 3 anni, tra le squadre giovanili successo del team XCO Project mentre tra gli amatori tricolore per il Pavan Free Bike.

Chies d'Alpago: Il lunghissimo week end tricolore in Alpago, è iniziato oggi pomeriggio con il primo dei tre appuntamenti che fino a domenica vedranno i biker impegnati per la conquista delle maglie tricolori. Oggi in palio c'erano quelle del Team Relay, meglio nota come staffetta tra squadre formate da cinque componenti, due dei quali donne.

 

 

La gara più attesa del campionato italiano team Relay, quella che vedeva impegnati gli agonisti, partita con un notevole ritardo, si è conclusa dopo 5 durissimi giri, con i brianzoli del team KTM Protek Dama che hanno vinto nettamente schierando Emanuele Huez, Letizia Motalli, Serena Calvetti, Domenico Valerio e Mirko Tabacchi. Una squadra completamente rinnovata rispetto a quella che era già salita sul gradino più alto del podio nel 2016 quando si era corso a Cogne in Valle d'Aosta.

 

 

Si sono avute delle prime interessanti anticipazioni su quanto potrebbe succedere domani, visto che il percorso era lo stesso, i migliori lo hanno completato in circa 16 minuti. 

 

Medaglia d'argento per la squadra di Martino Fruet che nonostante l'età è stato "costretto" a fare due giri, insieme a lui hanno pedalato Giada Borghesi, Anna Oberparleiter e Andrea Martinelli. Hanno preso un distacco di 5 minuti e mezzo dal KTM Protek Dama.

 

 

Terzi a 13' 50'' i Lupi della Valle d'Aosta, sul podio con la medaglia di bronzo Lorenzo Russotto, Gaia Tormena, Federico Serpone, Lucrezia Balbo e Mathieu Montovert.

 

ORDINE D'ARRIVO AGONISTI

 

 

Tra le formazioni amatoriali il titolo tricolore del team Relay resta in Lombardia, se l'anno scorso in Valle di Casies si era imposto il team SpaceBikes, oggi assente, a festeggiare ci ha pensato la squadra che in Alto Adige era arrivata seconda, il Pavan Free Bike di Monza. Il magico quintetto era formato da Cristian Boffelli, Cristian Vaira, Karin Tosato, Ivan Zulian e Renato Cortiana

 

 

Hanno schiacciato talmente forte il pedale sull'acceleratore da staccare di 3 minuti il Lissone MTB che non era una squadra venuta per fare da comparsa. Era formata da Mattia Finazzi che ha pedalato per due giri, Stefano Lanzi, Selene Colombi e Alessio Curnis.

 

 

Sul terzo gradino del podio i trentini del team BSR: Stefano Pedot, Debora Coslop, Andrea Tait, Renzo Valentini e Gianni Senter.

 

 

ORDINE D'ARRIVO AMATORI

 

Ultimi ma non meno importanti, considerando che poi sono stati i primi a partire, i ragazzi e le ragazze delle categorie Giovanili Esordienti e Allievi. Non c'è stata gara ha vinto nettamente il team XCO Project che ha completato i 5 giri in 1 ora 28' 39''. La squadra che poi ha avuto l'onore di salire sul gradino più alto del podio e di sentire l'inno di Mameli era formata da: Alessio Cino, Elisa Nigra, Etienne Grimod, Giulia Challencin e Filippo Agostinacchio.

 

 

Secondo a 3' e 46'' i veronesi del Focus XC Italy team (Foliaro Guzzo, Sara Vicentini, Pietro Genesini, Sara Cortinovis e Matteo Sfregola. Erano loro che dovevano difendere le maglie tricolori che avevano conquistato lo scorso anno in Alto Adige. Bronzo per i valtellinesi del Melavì Focus Bike arrivati al traguardo con un gap di sei primi. 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO GIOVANILE

Altre News