Il percorso dei campionati italiani cross country di Chies d'Alpago. Lo racconta Mirko Tabacchi

Abbiamo chiesto al top rider del team KTM Protek Dama, che è un bellunese DOC, di spiegarci in cosa consistono le modifiche introdotte dagli organizzatori

Chies d'Alpago (BL) - Spenti i riflettori a Les Gets, dove si è corsa la Coppa del Mondo, ora tocca al Veneto ed alla località di Chies d'Alpago, riaccenderli. Questo fine settimana in palio ci sono le maglie tricolori.

 

Gli organizzatori dei Campionati italiani XCO e XCR all'inizio del mese avevano scritto che il percorso (5 km) è stato rinnovato. Ivan De Min, uno dei responsabili dei tracciati aveva detto: "Abbiamo "spezzato" le lunghe salite che lo caratterizzavano, in particolare quella di Alpaos, e abbiamo reso più tecnici alcuni passaggi, sia in salita, dove bisognerà far valere le capacità di guida, oltre che la forza, sia in discesa. Sarà dunque un tracciato più tecnico rispetto agli anni passati." 

 

 

Le modifiche sono state apportate su sollecitazione sia del ct Mirko Celestino, che degli atleti che l'anno scorso ci avevano corso in occasione della finale degli Internazionali d'Italia Series. Avevano detto che era ancora della vecchia scuola e non presentava difficoltà tecniche.

 

Noi abbiamo chiesto conferma a Mirko Tabacchi che è un bellunese DOC ed è stato uno dei primi a provarlo. "Il percorso è stato rinnovato in alcuni punti, pur rimanendo molto duro e con caratteristiche simili al vecchio. Rispetto al tracciato delle vecchie edizioni hanno aggiunto 2 tratti nel bosco in contropendenza molto stretti sia di traccia sia come ampiezza delle curve. Quindi molto difficili da interpretare. Hanno aggiunto un salto su prato non di grossa difficoltà. - conclude il top rider del team KTM Protek Dama - Resta comunque un tracciato molto duro con strappi oltre al 20%, su fondo erboso.

 

 

Gli abbiamo chiesto conferma se effettivamente due dei nuovi tratti spezzano le salite e ci ha risposto così: "Si, esattamente. Il primo tratto risale a tornanti fino al ricongiungimento con il vecchio percorso. Il secondo tratto nel bosco invece accorcia notevolmente la salita, togliendo la parte alta del vecchio percorso."

 

Ricordiamo che sarà una intensa tre giorni. Si comincia venerdì con l'assegnazione dei titoli a squadre del team Relay, sabato dedicato alle categorie agonistiche mentre domenica mattina correranno Esordienti ed Allievi per la Coppa Italia, per questo motivo le gare tricolori inizieranno dalle 12:00.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 luglio

 

ore 14,00 Campionato italiano Team Relay-staffetta a squadre Giovanile
ore 15,15 Campionato italiano Team Relay-staffetta a squadre Agonisti
ore 15,18 Campionato italiano Team Relay-staffetta a squadre Master
ore 16,15 Premiazioni

 

Sabato 20 luglio

 

ore 09,00 JUNIOR MASCHILE

ore 11,00 UNDER 23 MASCHILE

ore 13,00 DONNE ELITE, UNDER 23, JUNIOR

ore 15,00 ELITE MASCHILE

 

Domenica 21 luglio

 

ore 12,00 - Master 5, 6, 7 (scaglionati ogni 2 minuti)
ore 12,06 - Elite Woman Sport, Master Woman 1, Master Woman 2
ore 13,15 - Premiazioni

ore 13,30 - Master 2, Master 3, Master 4 (scaglionati ogni 2 minuti)
ore 14,45 - Premiazioni

ore 15,00 - Elite Sport, Master 1 (scaglionati di 3 minuti)

 

 

Il sito della manifestazione: www.mtbalpago.it.

 

 

Altre News