Campionato italiano XCO, tra gli Junior è Simone Avondetto a festeggiare il primo tricolore di giornata

Alle 9:00 sono stati 100 Junior ad aprire la rassegna tricolore di Pila. Ieri sera ha piovuto per molte ore quindi il percorso era bagnato.

Pila - Gressan (AO): I campionati italiani cross country di mountain bike sono iniziati in una fredda Valle d'Aosta che ha accolto i bikers e gli accompagnatori saliti a Pila dove c'è la stazione sciistica e il bike Park. Si raggiunge in macchina tramite strada montana, oppure con una comoda cabinovia che parte da Aosta e sale fino a quota 1.700. Ieri sera prima delle otto è salito in forte vento e poi ha iniziato a piovere e la pioggia è scesa per parecchie ore.

 

Campionato italiano cross country - Junior

 

Questa mattina quindi gli juniores al campo gara hanno trovato un cielo grigio e una temperatura di 11°, da felpa per intenderci. Sono ovviamente cambiate le condizioni del percorso, lungo 4,2 km caratterizzato da salite pedalabili e diversi tratti tecnici artificiali, con salti e rock garden. Alle 9:00 si sono radunati 94 dei 106 ragazzi che si erano precedentemente iscritti.

 

Simone Avondetto

 

I valori visti tutto l'anno hanno visto la conferma fin dai primi chilometri, dopo il primo giro interlocutorio si sono portati con decisione al comando il veneto Filippo Colombo (Gottardo Giochi Caneva) e il piemontese Simone Avondetto (Silmax Racing team), alle loro spalle ad inseguirle c'era una seconda coppia, quella formata dal trentino Zaccaria Toccoli (Focus Selle Italia) e Andrea Colombo (VC Monte Tamaro).

 

 

Più staccati Federico Ceolin (Libertas Scorzè) e da solo Emanuele Andreas Vittone (VC Monte Tamaro).

 

Davanti c'è stato l'allungo di Avondetto che è rimasto da solo al comando, staccando con decisione Fontana, seguivano Toccoli e Colombo. Nessuna sorpresa nel finale con il piemontese Simone Avondetto (Silmax Racing team) che è andato così a conquistare la maglia tricolore. Non è la prima visto che il ragazzo di San Secondo di Pinerolo ne aveva indossata una uguale due anni fa a Courmayer quando si laureò campione d'Italia tra gli allievi del secondo anno. Questa maglia verde - bianco - rossa è la conferma di una stagione ad altissimo livello, non ha caso Simone è il vincitore degli Internazionali d'Italia Series.

 

Simone Avondetto

 

Medaglia d'argento conquistata dal trentino Zaccaria Toccoli che prima dell'inizio dell'ultima tornata, in salita è riuscito a passare Filippo Fontana che così si è dovuto accontentare del terzo posto.

 

 

Ordine d'arrivo JUNIOR

1. Simone AVONDETTO (Silmax Racing team) 1:11:05

2. Zaccaria TOCCOLI (Focus Selle Italia) +41

3. Filippo Fontana (Gottardo Giochi Caneva) +1:42

4. Andrea Colombo (VC Monte Tamaro) +2:29

5. Emanuele Andrea Vittone (VC Monte Tamaro) + 3:44

6. Samuele Leone (Merida Italia team) +4:52

7. Federico Ceolin (Libertas Scorzè) +5:22

8. Christian Martinuzzi (Velociraptor) +6:00

9. Emanuele Huez (KTM Protek Dama) +7:13

10. Davide Toneatti (Jam's Bike) +7:34

 

 

 

 

Download

Altre News