Al campionato italiano XCO Gioele Bertolini concede il bis. E' ancora lui il Re degli under 23.

Genova: Il Forte Begato e le sue maestosa mura, incoronano il secondo campione italiano cross country, di questa lunga, calda ed intensa giornata.

 

Campionato Italiano XCO under 23 Genova

 

E' un top rider abituato ad indossare la maglia tricolore che è la terza che si porta a casa, da quando corre in mountain bike, tra le categorie agonistiche. Nel 2013 nel Lazio a Nemi, vinse la prima quando era uno juniores, poi è passato tra gli under 23 e l'anno scorso in Valle d'Aosta era tornato a vestirsi di tricolore.

 

Gioele Bertolini campione italiano under 23 Genova

 

Parliamo ovviamente del valtellinese Gioele Bertolini che qui con l'aria di mare, ha saputo riconfermarsi come numero 1 Italiano tra gli under 23.

 

Gioele Bertolini campione italiano under 23 Genova

 

La gara degli under 23

I due favoriti Gioele Bertolini e Nadir Colledani hanno preso subito il comando della operazioni, alla fine del primo giro avevano già un bel vantaggio su Pellizzon, Bonetto e Naspi.

 

 

I due battistrada nella prima parte della corsa si sono studiati, Bertolini ha guardato con attenzione tutte le mosse di Colledani alla ricerca dell'errore per poter scattare, inoltre vista la sua esperienza è stato "calmo" fino a metà gara.

 

 

Poi Gioele ha cambiato marcia, appena Colledani ha commesso un minimo errore,  ha aperto il gas ed ha staccato il friulano.

 

 

Al suono della campana che annunciava il quinto ed ultimo giro Bertolini passava da solo al comando con un grande vantaggio su Colledani che sembrava affaticato e su di lui stava rientrando Naspi. Dietro non lontanissimi c'erano Sitta e Bonetto.

 

 

Finale palpitante, Bertolini che sa che non deve rischiare, niente buca la gomma posteriore, però il vantaggio è tanto perché riparte lo stesso in testa. Dietro è battaglia, foratura anche per Naspi, la corsa si avvia alla conclusione.

 

Gioele Bertolini campione italiano under 23 Genova

 

Bertolini che si presenta da solo all'ultima curva e raccoglie la bandiera tricolore, poi impenna fino all'arrivo dove lo attende la sua morosa e tutto i suo "Bertolini Fans Club". "L'avevo preparata bene, ci credevo, e volevo a tutti i costi riportare questa maglia a casa con me stasera! Quest'anno proprio la sfortuna ha un po' condizionato i miei risultati - commenta Gioele - anche oggi ho rischiato di compromettere tutto nel corso dell'ultimo giro quando visto il vantaggio accumulato mi sono rilassato troppo ed ho forato, ma grazie al vantaggio accumulato sugli avversari ed alla prontezza dei meccanici ai box ci siamo presi questa meritata soddisfazione."

 

Bertolini Fans Club

 

Un deluso Nadir Colledani chiude in seconda posizione mentre la lotta per il bronzo vede vincente il piemontese Francesco Bonetto. Tanto per cambiare anche lui arriva, alzando la ruota anteriore.

 

Francesco Bonetto impenna

 

Alla cerimonia protocollare, è il C.T. azzurro a passare la maglia tricolore e la medaglia d'oro al trionfante Gioele Bertolini che oggi ha corso con la maglia del CS Esercito e non quella del team NOB Selle Italia, la squadra con la quale corre normalmente durante tutta la stagione.

 

Gioele Bertolini podio

 

Ordine d'arrivo Under 23 maschile (56 partiti, 43 arrivati)

1. Bertolini Gioele | CS Esercito 1:22:23

2. Colledani Nadir | Torpado Gabogas +51''

3. Francesco Bonetto | Elios SR Suntour +1:26

4. Sitta Dominique | RDR Italia +1:35

5. Pellizzon Moreno | Team Rudy Project +2:21

6. Gioele De Cosmo | Trek Selle San Marco +2:49

7. Saravalle Alessandro | Silmax X- Bionic +3:19

8. Agostinelli Alessio | Superbike Bravi +4:41

9. Naspi Alessandro | Superbike Bravi +4:53

10. Tassetti Daniel | KTM Protek Dama +7.35

 

Download

Altre News