Il campionato italiano XCO è iniziato. Juri Zanotti senza rivali a Genova.

Genova:  Dal forte Begato, sulle colline fortificate che sovrastano la città della lanterna, con spettacolare vista sul porto,  finalmente sono  iniziati i campionati italiani cross country 2017 riservati alle categorie agonistiche.

 

Italiano xco genova

 

Alle 9:00 i primi a partire sono stati gli juniores che si sono dati battaglia su un tracciato lungo circa 5 chilometri disegnato sulla cresta della collina, passando vicino a 3 forti. Il fondo era umido perchè nella notte c'è stato un forte temporale che ha scoperchiato diversi gazebo.

 

Campionato italiano XCO Genova gara juniores maschile

 

La prima maglia tricolore l'ha indossata il lecchese di Airuno Juri Zanotti che ha dominato la corsa dall'inizio alla fine, nonostante una foratura al termine del primo giro.

 

 

Quindi la maglia verde, bianco, rossa degli juniores resta in Lombardia, dal momento che l'anno scorso vinse il valtellinese Matteo Cucchi. Zanotti per la cronaca corre in Svizzera, con il Velo Club Monte Tamaro.

 

Juri Zanotti campione italiano XCO


La gara

Parte forte il lombardo Juri Zanotti (VC Monte Tamaro) che però proprio in corrispondenza della area box, posizionata prima del traguardo, al termine della prima tornata si è dovuto fermare per una foratura.

 

Juri Zanotti campione italiano XCO

 

Ne ha approfittato il veneto Nicola Taffarel (Team Damil) che l'ha passato ma dopo pochi istanti Zanotti è ripartito e l'ha subito sorpassato a doppia velocità.  I due poi si sono compattati. Dietro già staccato di 25 secondi e  da solo c'era il piemontese Edoardo Xillo (Scuola mtb Oasi Zegna), poi seguivano nell'ordine Filippo Fontana  (Gottardo Giochi Caneva),  Bruno Marchetti (Melavì Tirano),  Alberto Brancati (UC Caprovesi) e Simone Avondetto (Silmax X-Bionic).

 

Edoardo Xillo a Genova

 

Nella seconda delle quattro tornate Zanotti si è portato nuovamente con decisione al comando,  dietro si è messo ad inseguirlo Xillo che alla fine del giro era secondo a circa mezzo minuto, dopo una ventina di secondi passava in terza posizione Filippo Fontana, poi passavano  Marchetti e Brancati quindi Zaccaria Toccoli, Avondetto e poi Taffarel rallentato da una foratura.

 

 

Non cambiava niente al termine del terzo round, Zanotti che come un treno passava deciso in prima posizione,  a 29 secondi lo inseguivano Xillo e a poco meno di un minuto passava Fontana . Erano queste tre fino a quel momento sul podio.  Ma c'era ancora il giro finale.  Seguivano decisamente staccati Marchetti - Toccoli e poi da solo Brancati.

 

 

Nessuna sorpresa finale con Zanotti che vinceva davanti al piemontese Edoardo Xillo che come è nel suo DNA, tagliava il traguardo impennando.

 

 

Proprio Zanotti e Xillo che sono stati i dominatori di tutta la stagione, si sono poi abbracciati fraternamente.

 

Xillo, Zanotti

 

Medaglia di bronzo per Filippo Fontana che lo hanno affiancato sul podio. Pensati che 26 under dei 46 arrivati hanno concluso la gara a pieni giri. 13 i ritirati.

 

Podio junior campionato italiano xco

 

Ordine d'arrivo junior maschile (95 partenti, 74 arrivati)

1. Zanotti Juri | VC Monte Tamaro 1:08:42

2. Xillo Edoardo | Ass. Scuola Naz. MTB Oasi Zegna + 54''

3. Fontana Filippo | Gottardo Giochi Caneva + 1:43

4. Toccoli Zaccaria | Team Lapierre Trentino + 2:31

5. Marchetti Bruno | Melavì Focus Bike +3:04

6. Brancati Alberto | Caprivesi +3:52

7. Avondetto Simone | Silmax X- Bionic 5:25

8. Taffarel Nicola | Team Damil GT Trevisan +6:07

9. Siffredi Andrea | ASD Andorarace +6:40

10. Aringolo Lorenzo | Superbike Bravi Platform Team +7:18

 

 

Download

Altre News