Il percorso del Campionato italiano MTB XCO Genova con la discesa del "peperoncino"

Si corre sul Monte Peralto che sovrasta Genova. Base logistica presso il forte Begato e tracciato che lambirà altre fortificazioni.

L'edizione del campionato italiano cross country di mountain bike 2017 è vicinissima, mancano infatti pochi giorni a sabato 22 e domenica 23 luglio quando a Genova, correranno agonisti e il giorno successivo gli amatori.

 

Campionato italiano cross country 2017 Genova

 

La location che ospiterà la manifestazione tricolore è il Parco del Peralto che si trova in collina a dieci minuti dal centro di Genova. Il posto è suggestivo dal momento che verifica tessere e consegna numeri avverranno presso il Forte Begato (photo ©comune.genova.it).

 

Forte Begato

 

Il percorso del campionato italiano XCO

Le domande che in questi giorni si sono posti tutti i biker che questo fine settimana andranno a Genova sono due: Come è il percorso? Che caratteristiche ha? Ce lo siamo fatti spiegare da uno dei più forti amatori italiani, Alberto Riva secondo alle ultime due edizioni tricolori, nella sua categoria.

 

Ufficialmente il programma gara segnala due percorsi: 5,2 km per agonisti e 6 km per amatori. Circolano però voci, che alla fine anche gli amatori correrebbero su quello inizialmente pensato per gli agonisti (in arancio nell'immagine). Riportiamo in ogni caso la descrizione di entrambi gli anelli, che differiscono fra loro per un tratto di circa 700m (in giallo nell'immagine).

 

 

Il tracciato inizia all'interno delle mura del forte Begato e ne esce attraverso un portone sul lato ovest. Appena attraversato il portone, una pedana in legno sulla destra permette di superare un muretto ed immettersi nel primo tratto di single track, in salita nei primi metri per poi diventare una discesa tutta da guidare. Un breve tratto ripido su roccia immette su asfalto, si curva secchi a sinistra, si attraversa un cancello in ferro e subito dopo si curva a destra immettendosi su una sterrata in discesa.

 

Si segue la strada che dopo un centinaio di metri inizia a salire, fino a lasciarla per prendere un single track sulla sinistra che prosegue in costa, sempre a salire (detto Mapesu). Un paio di tornanti in cima al single track conducono sulla cresta, in prossimità del forte Sperone, dove ci si immette nuovamente su una sterrata larga in lieve discesa: dopo circa 300 m, quando la strada inizia a spianare, si dividono momentaneamente i percorsi dedicati ad agonisti ed amatori.

 

AMATORI: si mantiene la sterrata larga pianeggiante per alcune centinaia di metri fino a lasciarla con un tornante sulla destra; da qui si inizia a salire, passando sotto al forte Puin (photo ©comune.genova.it) e proseguendo su fondo in erba e rocce sempre in salita. Giunti in prossimità di una grossa antenna, un tratto di discesa di 100m circa su fondo di rocce rotte riconduce al punto in cui i circuiti di amatori ed agonisti si erano separati.

 

Forte Puin

 

AGONISTI: con un tornante a destra si inverte la marcia per tornare in direzione forte Sperone.

 

I due tracciati rientrano verso forte Sperone (489 mt.) percorrendo la cresta del rilievo montuoso, in lieve salita ma su fondo molto irregolare e seguendo una traccia quasi obbligata. Giunti in prossimità del forte Sperone (photo ©comune.genova.it), una discesa in single track piuttosto ripida (detta Peperoncino) parallela alle mura del forte conduce nel punto più basso del circuito. La discesa non è eccessivamente tecnica ma può fare delle "vittime" se presa sotto gamba.

 

Forte Sperone Genova

 

Al termine della discesa ci si immette su strada asfaltata, ancora 150m in discesa per poi iniziare a salire in prossimità di un tornante a destra: si sale sempre su asfalto per circa 300m e su pendenze impegnative; allo scollinamento si entra in un nuovo single track che alterna tratti in discesa e salita. In prossimità di una piccola area picnic ci si immette in velocità nuovamente su asfalto, percorrendo circa 200 metri di salita pedalabile, per poi rientrare sulla destra nel boschetto che costeggia le mura del forte Begato, seguendole lungo un breve single track caratterizzato da una compressione e qualche curva "spondata".

 

Si attraversa l'asfalto ed inizia la discesa del Bruco: questa inizia con un divertente toboga per poi proseguire lungo il fianco del monte; una volta entrati in un boschetto, si lascia il trail in discesa per tagliare lungo la destra ed affrontare l'ultima ascesa: la prima parte, nel sottobosco, fra tornanti e contropendenze porta a sbucare su un ripido tratto asfaltato, che in circa 300 metri riporta all'ingresso del forte Begato.

 

Un ultimo tratto fra lastricato e prato conduce quindi a tagliare il traguardo.

 

Il nostro ciclo-computer ha registrato circa 5.5 km per 240m di dislivello a giro per gli amatori e 4.8 km per 220m di dislivello per gli agonisti. 

 

 

Di seguito l'altimetria della parte di tracciato esterna alle mura del forte Begato, con ancora indicata la variante categorie amatoriali.

 

Sono inoltre previste due zone di assistenza tecnica, la prima all'interno del forte e la seconda sull'asfalto a metà percorso circa, dopo la discesa del Peperoncino.

 

In sintesi che tipo di tracciato è

Alla domanda forse banale, come lo definiresti? Alberto Riva dopo averlo provato ci ha risposto così: "Terreno da tracciato old style, altimetria da new trend".

 

Iscrizioni al campionato italiano cross country Genova

 

- Quota per amatori: 20 euro

- Termine ultimo giovedì 20 luglio ore 20:00

- Fattore K ID Gara 127490

- Iscrizione on line

 

Orari verifiche tessere e partenze 

Venerdì' 21 luglio 2017 

 

- 14:00 » 18:00 prove libere percorso

- 15:00 » 18:30 Verifica tessere e consegna numeri categorie agonistiche presso il Forte Begato

- 18:30 Breafing tecnico con i DS team agonistici (gare sabato)

 

Sabato 22 luglio 2017


- Ore 08:00 » 8:45 prove libere percorso

- Verifica tessera categorie agonistiche fino a 2 ore prime di ogni partenza

- Ore 09:00 Junior maschile 5 giri
- Ore 11:00 Under 23 maschile (6)
- Ore 13:30 Donne elite (6), under 23 (5) e Junior (4)
- Ore 15:30 Elite maschile (7)

- Ore 16:00 » 18:30 Verifica tessere e consegna numeri categorie amatoriali

- Ore 17:00 » 21:00 prove libere percorso per amatori

- Ore 18:30 Briefing tecnico team amatori


Domenica 23 luglio 2017 

 

- Verifica tessere e consegna numeri fino a 2 ore prima di ogni partenza
- Ore 09:00 Donne Amatori (3 giri)- Master 5, 6 e 7+ (3 giri). Partenza scaglionate in 3 blocchi.
- Ore 11:00 Master 1 e 2 (4)
- Ore 13:00 Master 3 e 4 (4)

- Ore 15:00 Elite Master (4)

 

Come arrivare

In autostrada: uscita Genova Est quindi indicazioni per Righi - Parco del Peralto - via del Peralto - via al Forte di Begato.

 

 

Info e dettagli

www.fciliguria.it/CIXCO2017/index.html

Altre News