Alla Cyprus Sunshine Cup partono forte gli svizzeri, solo terzo Jaroslav Kulhavy

Il piccolissimo borgo di Lefkara e l'isola di Cipro anche quest'anno ha ospitato la cronometro che come da tradizione apre la Cyprus Sunshine Cup, la gara a tappe che si concluderà domenica e che vede in gara 203 riders provenienti da 25 nazioni. 

 

I 14,5 km del Prologo sembravano una prova di Enduro, di fatto i concorrenti hanno pedalato sempre in discesa, tranne brevi tratti in salita. Leggendo le due classifiche, quella maschile e quella femminile, chi si aspettava un dominio delle "star" resterà deluso. In entrambe le gare i più abili in discesa sono stati gli svizzeri.

 

 

Il miglior tempo nella gara maschile l'ha stabilito Thomas Litscher, il ragazzo che l'anno scorso ai mondiali aveva sorpreso tutti portandosi a casa la medaglia di bronzo. Ha dato 4 secondi al suo connazionale Lars Forster (BMC Mtb Racing Team) mentre Jaroslav Kulhavy  si è dovuto accontentare della terza posizione, distanziato di 29 secondi. Jarda ha poi spiegato che questo primo giorno è stata l'occasione per fare un buon riscaldamento, ma che è da domani che si inizierà a fare sul serio. Da segnalare la presenza in gara del greco Ilias Periklis che come sapete quest'anno indossa la divisa del team Giant Liv - Polimedical.

 

 

Ancora più sorpresa tra le donne, chi si aspettava una grande prova della campionessa del mondo marathon Annika Langvad o della vincitrice della Coppa del Mondo 2017, l'ucraina Yana Belomoina resterà deluso.

 

 

Ha vinto Linda Indergand, ma la sorpresa sono la seconda e la terza. A soli 11 secondi dalla svizzera, che ha corso con la maglia della nazionale, è arrivata l'olandese Anna van der Breggen, un nome sconosciuto nel mondo off road, ma chi segue la strada sa che è la campionessa olimpica di Rio 2016, terza la belga Githa Michiels.

 

 

A seguire l'ungherese Barbara Benko (Ghost Factory team) e l'intramontabile Gunn Rita Dahle. A fine corsa si è saputo che la Belomoina stamattina non si sentiva bene ed ha preferito non partire mentre la Langvad ha preso 10 minuti a causa di una foratura.

 

Venerdì è prevista una point to point.

 

 

 

 

 

Photo © Armin M. Küstenbrück / EGO Promotion

Altre News