La Cyprus Sunshine Epic è partita. Parte forte la Specialized, bene gli azzurri

Pyrga (Cipro): É partita questa mattina sull'isola di Cipro la Cyprus Sunshine Epic gara a tappe che è sempre stata utilizzata dai bikers del nord Europa per prepararsi in vista di Cape Epic e Coppa del Mondo ma che da quest'anno ha cambiato format. C'è sempre il crono prologo d'apertura seguito da due point to point e dal cross country in programma la domenica ma da quest'anno per la prima volta si partecipa in coppia.

 

 

Un cambiamento che non ha premiato gli organizzatori, infatti sono presenti solo 29 coppie maschili e 11 femminili. C'è anche la nazionale italiana di Mirko Celestino con tre coppie. La cronometro è iniziata da Pyrga si è conclusa dopo 19,5 km (470 mt. D+) a Kornos, raggiunta dopo aver affrontato un primo strappo iniziale e una salita centrale.

 

 

Ha festeggiato lo Specialized Racing in entrambe le gare. Tra gli uomini sono stati il danese Simon Andreassen e il sudafricano Alan Hatherly ad aver staccato il miglior tempo finale (1:24:35), alle loro spalle a 24'' è arrivato il Kross Racing Team con il polacco Wawak e il ceco Cink mentre ha completato il podio la squadra di Bart Brentjens (Nordemann, Blums).

 

 

Bene i gemelli Braidot Luca e Daniele, quarti a 48 secondi mentre i loro compagni Gioele Bertolini e Nadir Colledani hanno staccato l'undicesimo tempo (+3' 42'').

 

La notizia della presenza in gara di "Flo" Vogel non era una fake news, lo svizzero che ha assunto il ruolo di Performance Manager all'interno dello Specialized Racing ha fatto coppia con l'americano Christopher Blevins. Quest'ultimo aveva bisogno di un compagno e Florian ha risposto subito: sono pronto! I due hanno preso solo 5 secondi dai gemelli.

 

 

Tra le donne la Specialized ha dato subito un bel colpo da KO alle avversarie. La danese Annika Langvad è partita con il piede giusto dopo un 2019 da dimenticare, insieme all'americana Haley Batten ha dato quasi due minuti allo Scott SRAM MTB Racing team presente a Cipro con Kate Courtney ed il suo fido meccanico Brad Copeland.

 

 

La californiana è in gara con la sua connazionale Erin Huck. Terzo posto a 2' 51'' il Trek Factory Racing che schiera la coppia formata dalla giovane Evie Richards affiancata dalla veterana Emily Batty, delle due la più in forma pare la britannica, almeno da quanto si è visto la scorsa settimana a Banyoles.

 

Quinte le due azzurre Martina Berta e Greta Seiwald. Il cronometro ci dice che hanno preso +4' e 51'' dalle Specialized. "Con Martina mi sono trovata subito bene, pedaliamo allo stesso ritmo e c'è grande intesa. Personalmente credo siamo un ottima coppia. - ha raccontato la bolzanina a fine gara - Oggi c'era un pò di tutto, ma si è corso per la maggiore su strade larghe. Nella prima parte si è saliti un po', poi discesa, con tornanti veloci e scivolosi. Ma in discesa sia io che Martina ce la caviamo bene e non abbiamo avuto particolari problemi. Abbiamo affrontato un single track in salita e poi una discesa spettacolare prima di tornare in pianura e spingere a tutta fino all'arrivo."


La Seiwald sostituisce Chiara Teocchi che doveva fare coppia con la valdostana ma poi ha dovuto rinunciare alla trasferta perchè è stata costretta ad uno stop forzato.

 

Venerdì è in programma la prima delle due point to point: 59,3 km e 1.540 metri di dislivello positivo con partenza da Kornos e arrivo a Lythrodontas.

 

Photo: ©Armin M. Küstenbrück; Anna Buick

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE

Altre News