Gioele Bertolini, #IronTibi e il team Bianchi Countervail alla conquista della Spagna

Bisogna battere il ferro finché è caldo dicono i fabbri. "Il Bullo" Gioele Bertolini e il suo capitano Andrea Tiberi (Team Focus Selle Italia), hanno seguito questo vecchio consiglio e dopo l'esaltante gara di domenica pomeriggio a Verona, che ha regalato al valtellinese la gioia di vincere la prima gara all'esordio nella categoria regina, quella degli èlite, hanno deciso di andare in Spagna per partecipare all'Internacionales XCO Chelva, prima prova degli Open de España. La località si trova nella provincia di Valencia.

 

 

E' una gara di classe 1, inserita nel calendario UCI che vedrà la presenza di molte squadre straniere. "Con il team Focus Selle Italia, subito dopo la gara di Verona, abbiamo rivisto i piani soprattutto per trovare una soluzione che ci permettesse di prepararci al meglio per la prima prova di Coppa - racconta il capitano Andrea Tiberi - in realtà un pensiero a questa gara l'avevo già fatto nel corso della preparazione invernale. Ora però, visto il freddo e le temperature rigide che stanno interessando il nostro paese, abbiamo rivisto in corsa il programma."

 

 

"Correndo la gara in Spagna potremo anche impostare meglio l'avvicinamento alla prova di Stellenbosch martedì prossimo dovremo affrontare la trasferta per il Sud Africa ed avendo corso la domenica prima potremo organizzare meglio e con più tranquillità il viaggio, quindi preparare ad hoc la gara di coppa che si correrà di sabato". - racconta Gioele Bertolini che prosegue nella sua analisi. 

 

 

"So che non sarà facile, la bella vittoria di domenica ha dato tanto morale ma non ci siamo certo montati la testa finalmente avrò la possibilità di confrontarmi con chi fino ad oggi ha scritto e sta scrivendo alcune delle pagine più belle della mountain bike. In griglia di partenza sarò nelle retrovie e nelle gare di coppa la posizione di partenza condiziona già il 50% del risultato, ma sono fiducioso e determinato, la stagione è lunga e restando concentrati fino alla fine sono certo potremo fare cose molto...interessanti!"

 

 

Dall'Italia è previsto l'arrivo anche dei celeste Bianchi Countervail al completo: Stephane Tempier che vorrà prendersi la rivincita, affiancato da Marco Aurelio Fontana, Nadir Colledani, Chiara Teocchi. Abbiamo sentito Massimo Ghirotto, team manager della squadra: "La gara era già nel nostro calendario, quale passaggio importante prima della trasferta in Sudafrica. L'ho scelta perché l'Internacionales XCO Chelva la conosciamo già. Percorso abbastanza tecnico dove sarà utile utilizzare la full suspended. Dopo Verona, in un altro contesto avrò l'opportunità di capire meglio quale è la condizione attuale dei miei atleti."

 

 

Conclude così la sua analisi Ghirotto: "Rientrati dalla Spagna partiremo subito per Stellenbosch lunedì sera." La gara della Coppa del Mondo si correrà sabato 10 marzo. (photo ©Michele Mondini)

 

 

Altre News