Victor Koretzky e Evie Richards vincono lo Short Track di Snowshoe

Nella notte tra venerdì sera e sabato mattina, a causa delle sei ore di differenza tra il fuso orario della Virginia Occidentale e l'Italia, da Snowshoe abbiamo assistito all'ultimo Short Track del 2021, quello che assegnava le prime griglie delle due gare cross country in programma domenica, quelle della sesta ed ultima prova della Coppa del Mondo XCO. Ad assistere all'evento c'erano tantissimi spettatori.

 

GARA FEMMINILE

 

Le prime a partire alle 17:30 ore locali, le 23:30 in Italia, sono state 35 donne tra le quali c'erano anche le due italiane del Santa Cruz FSA, Martina Berta e Greta Seiwald. Non c'erano Eva Lechner e Chiara Teocchi che hanno concluso anticipatamente la loro stagione cross country. Nel terzo giro è finita la corsa di Kate Courtney che quando era nel gruppo di testa mentre la corsa passava nel centro abitato di Snowshoe, probabilmente dopo aver toccato la ruota posteriore della McConnell che la precedeva, è caduta. Non si è fatta niente ma la corsa per lei era finita.

 

 

All'inizio del quinto dei sette giri davanti sono rimaste in sette e dietro a brevissima distanza c'erano le nostre due ragazze Berta e Seiwald che poi sono riuscite a riportarsi sotto quando davanti hanno rallentato l'andatura.

 

 

Nel penultimo giro quando tutte sapevano che si stava avvicinando il momento topico di questo Short track, il ritmo è tornato altissimo. La Seiwald è riuscita a stare a ruota al gruppo di testa formato dalle nove ragazze che hanno preso in testa l'ultimo giro, quello decisivo. Il Trek Factory Racing ha attaccato con Jolanda Neff e Evie Richards, solo Jenny Rissveds è riuscita a tenere il loro passo.

 

 

Un accelerata sullo strappo finale ha permesso alla britannica Richards di vincere, seconda la campionessa di Svizzera Neff, terza quella di Svezia Rissveds. Gran bella gara delle nostre due ragazze, decima la Seiwald, dodicesima la Berta.

 

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool (Courtney, Richards, Neff)

Photo ©Michele Mondini - Santa Cruz FSA (Berta)

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE

1. RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING XC) 22:12

2. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC) +2

3. RISSVEDS Jenny (TEAM31) +5

4. INDERGAND Linda (LIV FACTORY RACING) +7

5. FREI Sina (SPECIALIZED RACING) +7

6. KOLLER Nicole (GHOST FACTORY RACING) +8

7. MCCONNELL Rebecca (PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +15

8. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) +19

9. STIGGER Laura (SPECIALIZED RACING) +20

10. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +21

11. KELLER Alessandra (THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +24

12. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +40 

 

GARA MASCHILE

La seconda gara è iniziata alle 18:15 della Virginia Occidentale, le 00:15 di sabato mattina in Italia. Ai nastri di partenza come da programma c'erano 40 riders, molti dei quali poco conosciuti. Hanno approfittato del fatto che qui a Snowshoe non ci sono molti iscritti.

 

 

Tanti Europei, anche per i problemi burocratici ad arrivare negli USA, hanno preferito restare a casa, rinunciando a questa prova finale della Coppa del Mondo. Qualche ora prima del via si è saputo che Maxime Marotte non sarebbe partito in quanto malato. In gara c'erano gli unici due italiani che hanno volato sopra l'Oceano Atlantico per correre in America, Luca Braidot e Nadir Colledani.

 

 

Fino all'inizio dell'ultimo giro, l'ottavo, i nostri due riders sono riusciti a stare nel gruppo di testa formato da 18 corridori, con loro c'era anche il campione di Romania Vlad Dascalu (Trek Pirelli). Come è successo nella gara femminile, anche quella maschile si è decisa sull'ultimo strappo.

 

 

Victor Koretzky ha preso quei metri di vantaggio che gli hanno permesso di arrivare al traguardo senza fare la volata. Secondo a tre secondi Henrique Avancini che ha regolato Filippo Colombo e Chris Blevins. Se in settimana ve lo siete perso, Koretzky ha firmato un biennale con i professionisti, alternerà strada a mtb correndo con il team BH Hotels - KTM. Bene i nostri due ragazzi friulani, entrambi nella top ten: 8° Braidot, 10° Colledani.

 

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE

1. KORETZKY Victor (KMC - ORBEA) 22:05

2. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING) +3

3. COLOMBO Filippo (ABSOLUTE-ABSALON - BMC) +3

4. BLEVINS Christopher (TRINITY RACING MTB) +3

5. FLUECKIGER Mathias (THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +8

6. SARROU Jordan (SPECIALIZED RACING) +9

7. CINK Ondrej (KROSS ORLEN CYCLING TEAM) +9

8. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +9

9. VADER Milan (KMC - ORBEA) +11

10. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +12

11. DASCALU Vlad (TREK - PIRELLI) +12

12. FORSTER Lars (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +12

13. PHILIPP Antoine (GIANT FACTORY OFF - ROAD TEAM) +15

14. HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING) +18

15. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +22 

 

IL PROGRAMMA

 

Domenica 20 settembre

 

14:30 (08.30) Donne Under 23

16:15 (10:15) Under 23 maschile

18:20 (12:20) Donne elite (Live dalle 18:00 su Red Bull TV)

20:50 (14:50) Elite maschile (Live dalle 20:30 su Red Bull TV)

Altre News