A Leogang nella Coppa del Mondo Under 23, tra i ragazzi 4° Avondetto, tra le ragazze sesta la Specia

La terza prova della World Cup XCO è iniziata questa mattina, ad aprire le danze ci hanno pensato 50 ragazze Under 23 tre delle quali erano italiane. Poi sono entrati nella mischia 95 ragazzi. Tre italiani nella top ten. Simone Avondetto (4°), Filippo Fontana (6°) e Juri Zanotti (7°). Gara vinta dallo yankee Amos Riley.

Leogang (Austria): Il Bike Park di Leogang che si trova nella regione di Salisburgo, dopo le gare di Short Track di venerdì e la tappa d'esordio della Coppa del Mondo di Downhill corsa sabato, oggi, domenica 13 giugno, è ritornato al centro dell'attenzione mondiale per il terzo giorno consecutivo. Sarà una giornata lunghissima e senza un attimo di respiro, la tabella di marcia è serratissima. 

 

Le prime a scendere in pista sono state le 50 ragazze Under 23, poi alle 10:15 è toccato ai 95 ragazzi, ci sarà un brevissimo momento di pausa e alle 12:20 in diretta su Red Bull TV si potranno vedere le donne elite e a chiudere la giornata, alle 14:50 ci penseranno N1NO & CO.

 

IL TRACCIATO

 

Il tracciato di Leogang all'inizio presenta una salita su strada bianca larga con tratti molto duri dove però è facile superare, soprattutto nelle prime fasi di gara, segue una discesa piuttosto tecnica con una linea di radici non facile, poi si entra nella seconda parte.

 

 

Si fa un tratto in piano che porta ad una salita sotto a uno skilift e su prato, corta, ma molto intensa, soprattutto mentalmente perchè è dritta e permette di vedere i distacchi dagli avversari. Un secondo tratto pianeggiante porta a immettersi nella famosa salita a tornanti, per poi affrontare l'ultima tecnica discesa prima di affrontare l'ultima parte di tracciato dentro alla pump-track e passare sotto al traguardo.

 

 

A livello meteo il cielo era grigio e c'era un po' di venticello, in alcune immagini si vedono alcuni tratti del percorso con fango, che c'è ma non è da paragonare alle condizioni del mondiale 2020. Durante la gara dei ragazzi ha iniziato ad asciugarsi.

 

 

LA GARA DELLE RAGAZZE

In Austria, ma non solo a Vienna, molti si sono domandati come mai il C.T. della loro nazionale abbia deciso di mandare a Tokio Laura Stigger (20 anni) che fino ad oggi non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale. Hanno la fortuna di avere in casa una ragazza ancora più giovane (19 anni) che va come in missile e che quando ha avuto l'occasione è riuscita a mettere al tappeto anche le big, ci riferiamo a Mona Mitterwallner.

 

Blanka Vas a Leogang

 

Quest'anno corre con una squadra ben organizzata, il team Trek Vaude, e dopo aver dominato nelle prime due prove di Coppa del Mondo, quelle corse a Albstadt e Nove Mesto, oggi a Leogang correndo in casa con una facilità imbarazzante per le avversarie ha concesso il tris. Purtroppo per gli spettatori è stata una gara priva di emozioni dall'inizio alla fine.

 

Mona Mitterwallner vince a Leogang in Coppa del Mondo

 

Le posizioni che c'erano dopo mezz'ora, alla fine del secondo giro, sono rimaste invariate fino alla fine. Mona Mitterwallner giro dopo giro ha incrementato il suo vantaggio portandola a chiudere trionfalmente in 1 ora 6 minuti e 30 secondi, piazza d'onore per la magiara Kata Blanka Vas staccata di un minuto.

 

Podio donne Under 23 Coppa del mondo mtb Leogang

 

È la ragazza che aveva sorpreso tutti l'anno scorso sia in Coppa del Mondo che al mondiale, si era fatta vedere anche nel ciclocross e che fino ad ora aveva collezionato due terzi posti, il primo in Germania, il secondo nella Repubblica Ceca.  Sul terzo gradino del podio, staccata di 1' 26'' è arrivata la danese Caroline Bohe, seguivano l'olandese Puck Pieterse e la tedesca Leonie Daubermann. 

 

LE ITALIANE

Giada Specia a Leogang

 

Gara regolare quella delle due venete del team KTM Protek Elettrosystem, da quando la bellunese Giada Specia in sella alla sua KTM Scarp ha preso la sesta posizione, l'ha mantenuta fino alla fine. Al traguardo, dopo 4 giri (lancio compreso), è arrivata con un gap di 3' 36''.

 

Dietro vicinissima ha sempre avuto la campionessa d'Italia, la vicentina Marika Tovo che nel finale ha rallentato chiudendo, settima a 4' e 21''. C'era anche la valdostana Nicole Pesse, 23ª. 

 

Nicole Pesse a Leogang

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO DONNE UNDER 23

 

1. MITTERWALLNER Mona (AUT | TREK | VAUDE) 1:06:30

2. VAS Kata Blanka | UNG | +1:01

3. BOHE Caroline (DK | GHOST FACTORY RACING) +1:26

4. PIETERSE Puck (NL | ALPECIN - FENIX) +2:04

5. DAUBERMANN Leonie (GER) +2:35

6. SPECIA Giada (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +3:36

7. TOVO Marika (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +4:21

8. ZUGER Tina (SVI | SWISS MTB PRO TEAM) +5:13

9. DETILLEUX Emeline (BEL | BH - WALLONIE MTB TEAM) +5:31

10. QUEIROS Raquel (POR) +5:35

 

23. PESSE Nicole (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +9:09 

 

SONO ENTRATI IN PISTA I RAGAZZI

Finita la gara delle ragazze Under 23 non c'è stato tempo per la cerimonia protocollare, prevista al termine della terza gara di giornata (donne elite), la griglia l'hanno occupata immediatamente i 95 ragazzi di età compresa tra i 19 e i 22 anni, che sono scattati alle 10:15. Gli italiani erano sei, uno dei quali in questi ultimi giorni ha vissuto forti emozioni.

 

Simone Avondetto a Leogang

 

Simone Avondetto da Under 23 insieme a altri quattro atleti (Gerhard Kerschbaumer, Luca e Daniele Braidot, Nadir Colledani) è stato pre-selezionato da Celestino in vista di Tokio, il CT dovrà sceglierne tre. Dopo Leogang il piemontese andrà a Livigno in ritiro con la nazionale.

 

Simone Avondetto a Leogang

 

Simone ha avuto anche altre emozioni, attimi di terrore, quando giovedì insieme a Gioele De Cosmo è stato coinvolto in un incidente a catena. Per fortuna è uscito illeso dal furgoncino che aveva preso fuoco. Dentro c'erano anche le sue bici.

 

Carter Woods a Leogang

 

Con questo stato d'animo si è gettato nella mischia. Oggi per fortuna questa terza prova della Coppa del Mondo ha avuto delle dinamiche diverse da quelle delle tappe di Albstadt e Nove Mesto dominate dal canadese Carter Woods.

 

Amos Riley vince a Leogang

 

Al comando questa volta ci è andato lo yankee Amos Riley, ragazzo di Durango in Colorado che corre per il Bear Development team, una squadra sponsorizzata da Trek, non a caso era in sella ad una Supercaliber. Dietro non molto distante lo inseguiva un altro corridore arrivato dall'America, ma quella del sud. Il cileno di chiara origine tedesca Martin Vidaurre Kossmann.

 

Juri Zanotti a Leogang

 

Dietro a 40/50 secondi c'erano tre ragazzi italiani: Simone Avondetto, il campione italiano Juri Zanotti e Filippo Fontana. Da dietro nel corso del terzo giro sono stati agganciati dallo svizzero Joel Roth che poi nell'ultimo giro è riuscito a staccarli andando a conquistarsi la terza posizione finale.

 

Amos Riley vince a Leogang

 

Amos Riley vince a Leogang

 

Vittoria di Amos Riley in 1 ora 8 minuti e 26 secondi, la gara più corta delle tre fino ad ora disputate in Coppa del Mondo, a Albstadt Carter Woods ci aveva messo 1:11:49 e a Nove Mesto 1:23:44.

 

 

A soli 12 secondi dallo statunitense è arrivato il cileno Vidaurre Kossmann, mentre lo svizzero ha tagliato il traguardo dopo 49 secondi. 

 

 

Quarto posto per Simone Avondetto che nel tentativo di riprendere il campione d'Europa Roth è caduto nell'ultima curva e gli è arrivato alle calcagna, quinto il leader di Coppa, il canadese Woods. Sono calati nel finale Fontana e Zanotti che comunque hanno fatto una gran bella gara. Sesto il veneto, settimo il lombardo. Nella top ten troviamo anche un ragazzo in sella ad una Torpado ReNero, l'austriaco Mario Bair. Due posizioni dietro, il valdostano Andreas Vittone. 18° Davide Toneatti.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO UNDER 23 MASCHILE


1. AMOS Riley (USA | BEAR DEVELOPMENT TEAM) 1:08:26

2. VIDAURRE KOSSMANN Martin (CILE | LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM) +12

3. ROTH Joel (SVI | BIKE TEAM SOLOTHURN) +49

4. AVONDETTO Simone (TREK - PIRELLI) +54

5. WOODS Carter (CAN | NORCO FACTORY TEAM XC) +58

6. FONTANA Filippo (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +1:27

7. ZANOTTI Juri (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +1:32

8. PUNTENER Fabio (SVI | BIKE TEAM SOLOTHURN) +1:34

9. SCHATTI Luca (SVI | BIKE TEAM SOLOTHURN) +1:49

10. BAIR Mario (TORPADO URSUS) +2:01

 

12. VITTONE Andreas Emanuele (KTM PROTEK ELETTROSYSTEM) +2:58

18. TONEATTI Davide (TEAM RUDY PROJECT)+4:19

20. BAUMANN Janis (SVI | TREK - PIRELLI) +4:32 

33. SOLVHOJ Oliver (DK | TORPADO URSUS) +6:20

57. HUEZ Emanuele (CS CARABINIERI - CICLI OLYMPIA VITTORIA) +9:14

67. COLOMBO Andrea (TRINX FACTORY TEAM) a 1 giro

Altre News