A Leogang Loana Lecomte concede il tris. Eva Lechner nella top ten. Bella battaglia per il podio

Davanti dall'inizio alla fine la 21enne francese si conferma la numero 1. Dietro c'è stata battaglia nell'ultimo giro tra quattro atlete per conquistare il secondo e terzo gradino del podio. Ottima gara di Eva Lechner decima assoluta

Leogang (Austria): Prima che sul palcoscenico femminile della Coppa del mondo cross country di mountain bike comparisse la ventunenne Loana Lecomte (settembre/ottobre 2020) le gare delle donne elite sotto certi punti di vista erano più avvincenti di quelle maschili, dove spesso dettava sempre legge Nino Schurter. Con l'arrivo della francese, che da promessa in otto mesi è diventata una top riders che appare imbattibile, le corse rosa sono diventate noiose.

 

Loana Lecomte a Leogang

 

La campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand lo aveva spiegato bene al termine della gara degli Internazionali d'Italia Series: "La partenza è stata l'unica parte in cui ho visto in faccia Loana, poi solo il numero sulla schiena". La Lecomte si era poi ripetuta in Coppa del Mondo sia a Albstadt che a Nove Mesto, seminando subito le avversarie aveva reso la corsa poco elettrizzante da vedere su Red Bull TV.

 

Pauline Prevot Ferrand a Leogang

© Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

 

Per questo motivo, dopo aver visto quando successo venerdì nello Short Track, qualcuno nel paddock si è domandato se non era il caso di fare come avevano fatto gli organizzatori belgi della gara di juniores alle quali partecipava Remco Evenepoel. Andavano da lui e dal suo direttore sportivo chiedendogli di aspettare almeno metà gara prima di scattare, per il bene dello spettacolo. Certo, la mountain bike non è il mondo della strada, ma la Lecomte in otto mesi ha messo tutte le avversarie al tappeto ed oggi era attesa alla prova del nove, il terzo successo consecutivo. 

 

 

LA GARA

Tra le 67 ragazze in griglia e che sono scattate alle 12:30 mancava Kate Courtney che si sta riprendendo dalla rottura dell'avambraccio, incidente successo a Nove Mesto na Morava.

 

Loana Lecomte a Leogang

 

A Loana Lecomte non sono fischiate le orecchie ed è partita come al solito, come un razzo. Alla fine del primo giro, ha annichilito le avversarie passando con già 25 secondi di vantaggio sulla australiana Rebecca McConnell che vicinissime aveva la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand, e all'americana Haley Batten, quindi la campionessa rossocrociata Jolanda Neff e quella vichinga Jenny Rissveds.

 

 

All'inizio del terzo dei cinque giri in programma queste cinque ragazze si sono compattate, con loro c'era la 21enne austriaca Laura Stigger rientrata da dietro a tutta velocità. Davanti la Lecomte galoppava con più di un minuto di vantaggio.

 

 

La migliore italiana era Eva Lechner che pedalava attorno alla decima posizione mentre Chiara Teocchi si è dovuta fermare ai box per farsi raddrizzare il manubrio, immaginiamo in seguito ad una caduta.

 

Il gruppetto delle inseguitrici chilometro dopo chilometro si è ridotto, all'inizio del quarto giro alla caccia della Lecomte erano rimaste solo Prevot Ferrand, Stigger e Neff con le prime due che pedalavano in sella ad una mountain bike front.

 

 

Nel penultimo giro la Neff che forse è caduta, non è riuscita a tenere il passo ed è stata ripresa dalla Rissveds. 

 

GIRO FINALE CON COLPI DI SCENA

 

Il secondo posto tutti pensavano che se lo sarebbero giocato nell'ultimo giro la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand e Laura Stigger, che per la prima volta quest'anno ha fatto vedere tutto il suo potenziale e ci ha fatto capire il motivo per il quale il C.T. dell'Austria ha scelto lei e non Mona Mitterwallner come ragazza da mandare alle olimpiadi. Nel final lap sia noi che loro non avevamo fatto i conti con Jenny Rissveds e Jolanda Neff. 

 

 

Loana Lecomte con il solito sorriso è andata a vincere per la terza volta consecutiva, ha fermato il cronometro su 1 ora 17 minuti e 3 secondi, dopo 1' 48'' è arrivata la campionessa di Svezia che ha passato la "local" Laura Stigger.

 

Loana Lecomte vince a Leogang 2021

 

Quest'ultima nonostante abbia perso una posizione, ha tagliato il traguardo felicissima e con ragione. È stato il suo miglior risultato in Coppa del Mondo da quando corre con le elite. Ricordiamo che è una Under 23. Quarta Jolanda Neff che è riuscita a sorpassare Pauline Prevot Ferrrand. Quest'ultima si è rinfrancata quando ha saputo di essere la nuova leader della Coppa del Mondo. Sesta la britannica Evie Richards. A fine gara Jolanda Neff si è sottoposta ai raggi X che hanno diagnosticato una frattura alla mano.

 

 

 

 

LECHNER NELLA TOP TEN

Eva Lechner a Leogang

 

Si avvicinano le olimpiadi e la ragazza italiana che va più forte è Eva Lechner, questo nonostante abbia 35 anni. Lei insieme a Chiara Teocchi da domani andrà a Livigno dove è in programma il ritiro pre-olimpico. A Tokio posto a disposizione per l'Italia è uno solo. Oggi ha chiuso questa terza prova della Coppa del Mondo in decima posizione, questo al termine di una gara regolarissima.

 

 

Lontanissime le altre ragazze: Martina Berta (39ª), Greta Seiwald (41ª), Giorgia Marchet (46ª). "Ho recuperato un po' sul finale, ma sono ancora lontana da dove vorrei essere." Ha raccontato a fine gara la Berta.

 

Ritirata Chiara Teocchi - "Quando sono caduta ho battuto la testa. Ho sentito i sintomi di una commozione cerebrale ed ho preferito non rischiare ritirandomi. Il mondo delle corse è spesso così crudele".

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE ELITE

1. LECOMTE Loana (FRA | MASSI) 1:17:03

2. RISSVEDS Jenny (SVE | TEAM 31 OUTRIDE) +1:48

3. STIGGER Laura (AUT | SPECIALIZED RACING) +1:50

4. NEFF Jolanda (SVI | TREK FACTORY RACING) +2:02

5. FERRAND PREVOT Pauline (FRA | ABSOLUTE-ABSALON - BMC) +2:30

6. RICHARDS Evie (GBR | TREK FACTORY RACING XC) +2:42

7. MCCONNELL Rebecca (AUS | PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +3:17

8. TERPSTRA Anne (OLA | GHOST FACTORY RACING) +3:24

9. GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba (SPA | BH TEMPLO CAFÉS UCC) +3:32

10. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +4:14

 

39. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10:15

41. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +10:58

46. MARCHET Giorgia (TEAM RUDY PROJECT) -1 giro

 

DNF TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB)

 

LE CADUTE DI EMILY BATTY E CEYLIN ALVARADO DEL CARMEN

Altre News