Nello Short Track femminile a Leogang stravince Loana Lecomte

Leogang (Austria): La Coppa del Mondo di mountain bike cross country dopo le prime due tappe corse in maggio a Albstadt (Germania) e Nove Mesto (Repubblica Ceca) da oggi, venerdì 11 giugno, ha animato il Bike Park di Leogang, località austriaca che si trova nella regione di Salisburgo.

 

 

Oggi nel tardissimo pomeriggio, si sono svolte le due prove Short Track, quelle dove partecipano solo 40 riders che si giocano le prime griglie nella prova cross country che questo fine settimana si correrà domenica. La giornata di sabato sarà dedicata alle gare di DH, infatti per la prima volta nella stessa località si ritrovano i riders di entrambe le specialità. 

 

 

PERCORSO TOSTO

Eravamo abituati a vedere gare di Short Track velocissime, ma nel caso di Leogang ha ragione Luca Bramati, team manager del Trinx Factory team, che ha detto: "Lo Short Track sta diventando non più una gara spettacolare, ma nelle ultime prove molto dura, e qui in Austria c'è una bella salita impegnativa". La salita iniziava su fondo erboso e poi su terra compatta, c'era anche un passaggio nella pista di pump track.

 

LA GARA FEMMINILE

Ad aprire la giornata alle 17:30 ci hanno pensato 39 donne elite (la Stepanova non è partita), dopo una sparata iniziale della "local" Laura Stigger, si è portata al comando Loana Lecomte che ha fatto il vuoto, questo perchè il percorso era selettivo. La conseguenza è che la prova di Short Track, di solito bella e spettacolare, perchè nessuno riesce a fare la differenza e si decide sempre o nell'ultimo giro o in volata, oggi è stata di una noia mortale.

 

 

Un po' di spettacolo c'è stato dietro, tra una ritrovata Jolanda Neff e la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand. La svizzera e la francese si sono scornate, quest'ultima è rimasta indietro mentre la Neff è rimasta insieme all'australiana Rebecca McConnell, all'inseguimento di Loana Lecomte.

 

 

La 21enne francese forse si è rilassata, perchè da dietro è scattata la McConnell che le si è avvicinata pericolosamente nel giro finale, quando se ne è accorda ha riaccelerato ed è arrivata da sola al traguardo.

 

 

Anche se la gara è stata poco spettacolare, vista che è la mancata la suspence fino all'ultimo, come ci aveva abituato lo Short Track, registriamo tre diverse vincitrici nelle tre prove fino ad ora disputate. Prevot Ferrand a Albstadt, Batten a Nove Mesto e oggi Lecomte.

 

 

 

Alla fine al secondo posto, staccata di 4 secondi è arrivata Rebecca McConnell, terza una felicissima Jolanda Neff che ha avuto buoni segnali oggi. Non c'era Kate Courtney che, come sapete si è rotta il braccio nella caduta di Nove Mesto.

 

 

LE ITALIANE

Nello Short Track c'erano anche quattro ragazze italiane, purtroppo non sono riuscite a brillare e farsi vedere davanti. La prima ad arrivare è stata Chiara Teocchi, diciannovesima, staccata di 1' 02'', dopo pochi istanti l'hanno seguita Eva Lechner (21) e Greta Seiwald (24). Più staccata Martina Berta (33).

 

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO DONNE ELITE

 

1. LECOMTE Loana (FRA | MASSI) 21:10

2. MCCONNELL Rebecca (AUS | PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +4

3. NEFF Jolanda (SVI | TREK FACTORY RACING XC) +11

4. RISSVEDS Jenny (SVE | TEAM 31) +26

5. BATTEN Haley (USA | TRINITY RACING MTB) +30

6. FERRAND PREVOT Pauline (FRA | ABSOLUTE-ABSALON - BMC) +32

7. FREI Sina (SVI | SPECIALIZED RACING) +32

8. LOIV Janika +39

9. GARCIA MARTINEZ Rocio Del Alba (SPA | BH TEMPLO CAFÉS UCC) +41

10. EIBL Ronja (GER | ALPECIN - FENIX) +42

 

19. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB) +1:02

21. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +1:10

24. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +1:17

33. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +2:13 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

 

- 17:30 XCC Femminile (17:20 Red Bull TV)

- 18:15 XCC Maschile (Red Bull TV)

 

Domenica 12 giugno

 

- 08:30 Donne Under 23

- 10:15 Under 23 maschile

- 12:20 Donne Elite (Red Bull TV)

- 14:50 Elite maschile (Red Bull TV)

 

 

Altre News