Loana Lecomte, una extraterrestre a Nove Mesto nella Coppa del Mondo XCO

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): Le previsioni meteo dei giorni scorsi annunciavano pioggia per tutto il fine settimana sulla Moravia ma per fortuna nella tarda mattinata di oggi, domenica 16 maggio, Giove Pluvio ha deciso di graziare la seconda prova della Coppa del Mondo XCO di mountain bike. Quando è arrivata l'ora X (11:20) c'erano sì il fondo insidioso ed il cielo coperto e minaccioso ma le 98 ragazze Open provenienti da 31 nazioni sono scattate senza sentire le gocce sulla schiena.

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Chi scommetteva sulla 21enne francese Loana Lecomte, avrebbe vinto poco perchè tutti la davano per favorita. Esplosa improvvisamente l'anno scorso proprio qui sulla pista di Nove Mesto, quest'anno ha confermato che nel 2020 il suo non era stato un exploit estemporaneo. Lo abbiamo visto 7 giorni fa a Albstadt, dove aveva vinto con una facilità imbarazzante. 

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

La sua connazionale Pauline Prevot Ferrand, che indossa la campionessa del mondo, oggi è partita ma ha avuto un week end molto travagliato. Venerdì in seguito ad una caduta su un whoops era finita all'ospedale riportando diverse ammaccature, quindi oggi non era certo al meglio della sua condizione. 

 

Kate Courtney e la partenza di Nove Mesto

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

 


 

LA GARA

La Lecomte è partita come al solito come un missile chiudendo il giro di lancio già al comando da sola con alle spalle la coppia americana Kate Courtney (nonostante una scivolata) - Haley Batten.

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Quindi la britannica Evie Richards, la francese Prevot Ferrand e la svizzera Linda Indergand mentre le italiane Chiara Teocchi e Martina Berta erano tra le prime quindici. Durissima la Extreme Climb, in diversi punti della salita tutte le riders scendevano a piedi, comprese le prime.

 

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Dopo due tornate (lancio + un giro) la Lecomte conduceva con mezzo minuto di vantaggio sulla Batten che aveva vicinissima la Prevot Ferrand, seguivano l'australiana McConnel e la Richards. Due italiane nelle top 20, Lechner (16ª) e Berta (19ª).

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Non era passata la Courtney in seguito ad una caduta con conseguenze meccaniche (freno) sulla bici. Nel giro successivo l'americana ha pure forato mentre si è fermata la campionessa olimpica Jenny Rissveds.

 

Davanti la Lecomte, una delle poche senza reggisella telescopico, ha tenuto il suo passo incrementando il vantaggio sulle inseguitrici che nel corso del terzo giro sono cambiate. A un minuto la inseguiva sempre la Batten ma affiancata dalla McConnell e la Ferrand era alle loro spalle.

 

Loana Lecomte vince a Nove Mesto

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

La gara si è conclusa come tutti si aspettavano, ossia con la vittoria netta di Loana Lecomte (1:25:13), che sembra un atleta di un altro pianeta, non c'è gara, la lotta è solo per la seconda posizione. Questo per lo spettacolo non è il massimo perchè le gare diventano noiose se sai già chi vincerà. 

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Dietro il secondo posto se l'è conquistato Haley Batten (+1' 39'') che dopo aver vinto lo Short Track, oggi ha confermato di essere in gran forma. In salita ha preso e poi sorpassato Rebecca McConnell (+1' 51'') quindi dietro alla galletta sono arrivate una nord americana ed una ragazza che arriva dall'Oceania ma corre per una squadra spagnola. Seguivano a breve distanza Prevot Ferrand (foratura al posteriore nel finale, cambio ruota velocissimo) e Richards. Migliore delle nostre ragazze la campionessa d'Italia Eva Lechner che nella seconda parte di gara ha recuperato diverse posizioni, chiudendo la sua Nove Mesto in tredicesima posizione.

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE OPEN

Altre News