Mathieu Van der Poel supera Tom Pidcock in volata nello Short Track di Nove Mesto

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): La Coppa del Mondo XCO dopo solo 8 mesi e mezzo è ritornata in Moravia, per disputare la seconda tappa su quello che molti definiscono il percorso da cross country più spettacolare del mondo, quello di Nové Mesto. Come sette giorni fa a Albstadt nella prova XCC il meteo ha graziato la tappa d'apertura, nonostante la tanta pioggia scesa nei giorni scorsi che ha reso il fondo pesante ed insidioso, qui nella Repubblica Ceca oggi il tempo ha tenuto. La pioggia, secondo le previsioni meteo, dovrebbe scendere sia sabato che domenica.

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

Su questo percorso il 29 settembre del 2020 il messicano Josè Gerardo Ulloa Arevalo che quasi nessuno conosceva, sotto il diuvio battè in volata il francese Koretzky e un Nino Schurter in una giornata no, dopo una caduta nel terzo giro chiuse 29esimo. L'anno scorso non c'era Mathieu Van der Poel, presente invece oggi e con l'intenzione di bissare il successo netto, colto la scorsa settimana in Germania.

 

- Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content Pool

 

C'era grande curiosità prima del via, perchè grazie al quinto posto conquistato a Albstadt Tom Pidcock per la prima volta oggi provava l'adrenalina dello Short Track, la gara che dura venti minuti, devi andare a tutta dal primo all'ultimo minuto e se commetti un'errore per te è finita. In palio le prime griglie della gara di domenica, tre italiani nella mischia con 40 partecipanti: Nadir Colledani, Gerhard Kerschbaumer e Luca Braidot.

 

 

LA GARA 

 

Il via è stato dato alle 18:45, la precedenta gare femminile ci aveva dato un'indicazione, il percorso scivoloso ed insidioso nel bosco ma bello asciutto sull'asfalto avrebbe potuto far selezione. N1NO Schurter si è messo davanti ma gli altri assi gli stavano incollati.

 

 

Pidcock al suo primo XCC di sempre, MVDD, Avancini, Vader, Koretzky e tutti gli altri. Nel terzo dei sei giri a cercare di allungare il gruppone si è messo davanti il brasiliano, non si è vista la selezione che c'era stata nella prova femminile. Per farvelo capire basta dire che Luca Braidot era sedicesimo ma a soli sei secondi.

 

 

A quel punto davanti ci ha provato Koretzky a tenere alto il ritmo guidando il gruppo nel quarto e anche nel quinto giro. L'azione del francese è servita, al suono della campana sono rimasti in cinque ma da dietro il secondo gruppetto ha chiuso subito il buco ed è rientrato.

 

 

Nel finale si è messo davanti Thomas Pidcock con a ruota Mathieu Van der Poel, il britannico è entrato per primo nella Vysocina Arena ed ha lanciato la volata a ruota aveva l'olandese che in rimonta l'ha passato proprio sulla linea dell'arrivo.

 

- Photo © Official World Cup NMNM 

 

Per un soffio l'inglese non ha compiuto una delle sue numerose imprese, quella di vincere una gara Short di Track alla sua prima partecipazione. C'è stato un attimo di suspense ma il fotofinish ha certificato la netta affermazione di Van der Poel che bissa il successo di Albstadt.

 

Mathieu Van der Poel primo a Nove Mesto nello Short Track

- Photo ©Alpecin Fenix

 

Terzo il campione del mondo Jordan Sarrou, bravo il campione d'Italia Luca Braidot, nono.

 

 

ORDINE D'ARRIVO XCC MASCHILE

1. VAN DER POEL Mathieu (ALPECIN - FENIX) 20:48

2. PIDCOCK Thomas (INEOS GRENADIER)

3. SARROU Jordan (SPECIALIZED RACING)

4. KORETZKY Victor (KMC - ORBEA) +1

5. BRANDL Maximilian (LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM) +3

6. MAROTTE Maxime (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +6

7. COOPER Anton (TREK FACTORY RACING XC) +8

8. FORSTER Lars (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +11

9. BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +12

10. DASCALU Vlad (TREK - PIRELLI) +13


28. KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED RACING) +1:14

30. COLLEDANI Nadir (MMR FACTORY RACING TEAM) +1:20

 

 

IL PROGRAMMA

 

SABATO 15 MAGGIO

09:30 Cross-Country Junior World Series 

11:15 Cross-Country Donne Junior World Series

15:00 Cross-Country U23 maschile

17:00 Cross-Country U23 femminile

 

DOMENICA 15 MAGGIO

11:20 Cross-Country Donne Elite (Live su Red Bull TV)

15:20 Cross-Country Elite Maschile (Live su Red Bull TV)

 

 

Altre News