Loana Lecomte bastona le big, sua Albstadt, prima prova della Coppa del Mondo

Televisivamente parlando è stata una gara monotona, i valori in campo si sono visti fin dal primo giro e le posizioni si sono fossilizzate. Solo nel giro finale c'è stata la lotta per il terzo gradino del podio, perchè le prime due posizioni si conoscevano già dopo la fine del primo giro. Brava Eva Lechner, con una gara regolare ha sfiorato la top ten

Albstadt: La gara d'apertura della Coppa del Mondo XCO delle donne Elite questa mattina in Germania era un grossissimo punto di domanda. Il parco Top Riders è come ogni anno incredibilmente variopinto.

 

 

Non sono più i tempi in cui la sfida era tra Jolanda Neff (risentirà sempre dell'incidente che ha avuto nel 2019 - caduta in America prima di Natale), Pauline Ferrand Prevot e Kate Courtney, che rimangono sempre tra le favorite, ma dietro, anzi ormai molto spesso davanti, a loro ci sono delle "ragazzine terribili" incredibilmente giovani e forti. 

 


Loana Lecomte su tutte, la francesina esplosa l'anno scorso e che quest'anno si è già ripetuta, ma l'elenco di ragazze giovani e forti è lungo, la britannica Evie Richards, l'armata Specialized Racing con Sina Frei e Laura Stigger. 

 

Albstadt - Laura Stigger elite Coppa del Mondo XCO

 

E per fortuna per le "vecchiette" che Mona Mittelwarner ha deciso di gareggiare con le Under 23, visto che lei di anni ne ha solo 19 e domenica a Leukerbad aveva "bastonato" sia PFP che Jolanda.

 

Loana Lecomte a Albstadt


Quale di queste ragazze ha vinto oggi sul percorso disegnato sulla collina sopra Albstadt, con salite belle toste (old style) adatte alle scalatrici, ma aggiornato con l'aggiunta di qualche tratto "new style" ve lo raccontiamo adesso. Si sono allineate in 104 in una bella mattinata baciata dal sole ed hanno iniziato la battaglia alle 11.20 seguite in diretta dalle telecamere di Red Bull TV.

 

 

LA GARA

Albstadt - Loana Lecomte elite Coppa del Mondo XCO

 

"La partenza è stata l'unica parte in cui ho visto in faccia Loana, poi solo il numero sulla schiena", questo raccontò la campionessa del Mondo Pauline Prevot Ferrand al termine della gara di Nalles degli Internazionali d'Italia Series vinta dalla Lecomte. Oggi sulle salite di Albstadt a Pauline devono essere venute in mente quelle parole, infatti la 22enne del team Massi ha fatto subito il vuoto portandosi al comando con autorità.

 

Albstadt - Pauline Prevot Ferrand elite Coppa del Mondo XCO

 

All'inizio del terzo giro il distacco tra le due francesi era di 45 secondi, poi c'erano le anglofone Haley Batten - Rebecca McConnell e a un minuto e venti Kate Courtney insieme alle svizzere Jolanda Neff e Linda Intergand.

 

Albstadt - Eva Lechner elite Coppa del Mondo XCO

 

La prima italiana a passare (13ª) era la campionessa italiana Eva Lechner. Poi le posizioni si sono fossilizzate, davanti c'è stato solo un cambiamento, dietro alle due francesi si è formato un duo americano, la Batten è stata affiancata dalla Courtney.

 

Albstadt - Loana Lecomte elite Coppa del Mondo XCO

 

Televisivamente parlando per gli spettatori è stata una gara noiosa, senza colpi scena. Che avrebbe vinto Loana Lecomte lo si è capito subito, alla fine ha fermato il tempo su 1 ora 21 minuti e 38 secondi. Secondo posto sempre per la Francia con la campionessa del Mondo Pauline Prevot Ferrand, che si è beccata 53 secondi dalla sua giovane connazionale.

 

 

Nella lotta tra yankee per salire sul terzo gradino del podio, l'ha spuntata Haley Batten. La 22enne di Park City (Utah) l'anno scorso correva con il team ufficiale Specialized, poi quando è stata rivoluzionata la squadra, da Morgan Hill hanno deciso di tenerla sempre nel loro ambiente ma l'hanno parcheggiata nella squadra satellite, la britannica Trinity Racing, la stessa della nostra Teocchi.

 

Albstadt - podio donne elite Coppa del Mondo XCO

 

Amaro quarto posto per Kate Courtney staccata nel finale dalla sua giovane connazionale, quinta l'ucraina Yana Belomoina. 

 

Per le statistiche quello di Loana Lecomte è il secondo successo in Coppa del Mondo, sue due delle ultime tre prove corse. L'anno scorso a Nove Mesto vinse la prima delle due gare che si corsero nella Repubblica Ceca prima del mondiale di Leogang.

 

JENNY RISSVEDS CHE CUORE

Con piacere leggiamo il nome di Jenny Rissveds in classifica, la campionessa olimpica ha chiuso al nono posto. A fine gara è andata dalle atlete che hanno lottato con lei per la posizione per congratularsi e ha dato una parola di conforto ad atlete, come Jolanda Neff, che hanno concluso la corsa con il piazzamento che ha deluso le loro aspettative. Sempre una grande.

 

Jenny Rissved a Albstadt

 

Jenny Rissved a Albstadt

 

QUASI TUTTE CON LA FRONT, TRANNE LA PRIMA

Una nota tecnica interessante, la Lecomte è stata l'unica delle prime a correre con la full (Massi Aire Carbon), tutte le altre hanno optato per la front (Prevot - Canyon Exceed), Batten (Specialized Epic HT), Courtney (Scott Scale).

 

LE ITALIANE, LECHNER A UN PELO DALLA TOP TEN

Gara regolarissima quella della campionessa d'Italia Eva Lechner che ha pedalato sempre vicino alla decima posizione ma al termine dei cinque giri per un pelo non è riuscita ad agguantarla. La bolzanina ha chiuso la sua gara in undicesima posizione a soli 8 secondi da Sina Frei. Chiara Teocchi, dopo un 2020 particolarmente difficile ha ritrovato serenità e grinta in terra d'Albione, nel team Trinity Specialized.

 

Albstadt - Chiara Teocchi elite Coppa del Mondo XCO

 

Nelle prime gare stagionali è andata forte e a Capoliveri aveva davvero fatto sudare 7 camice a Kate Courtney per la vittoria, oggi a Albstadt è stata dura, si è dovuta accontentare della 23ª posizione. 28ª Greta Seiwald - "Sono piuttosto contenta della gara di oggi,  Albstadt non perdona e giro dopo giro ne viene fuori una selezione naturale. Sono arrivata con qualche crampo qua e la, ma è sicuramente un ottimo esordio per me.", 41ª Martina Berta (Santa Cruz FSA) - Una gara tutta in salita, ma devo ancora migliorare quindi porto a casa buone sensazioni e sono ottimista per Nove Mesto." e 63ª Giorgia Marchet (Rudy Project XCR).

 


ORDINE D'ARRIVO ELITE FEMMINILE UFFICIOSO

1. LECOMTE Loana (FRA - MASSI) 1:21:38

2. FERRAND PREVOT Pauline (FRA - ABSOLUTE-ABSALON - BMC) +53

3. BATTEN Haley (USA - TRINITY RACING MTB)+1:15

4. COURTNEY Kate (USA - SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM) +1:20

5. BELOMOINA Yana (UKR - CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM) +1:30

6. TERPSTRA Anne (OLA - GHOST FACTORY RACING) +1:47

7. INDERGAND Linda (SVI - LIV FACTORY RACING) +1:57

8. STIGGER Laura (AUT - SPECIALIZED RACING) +2:11

9. RISSVEDS Jenny (SVE - TEAM31 +2:54

10. FREI Sina (SVI - SPECIALIZED RACING) +3:03

 

11. LECHNER Eva (TRINX FACTORY TEAM) +3:11

23. TEOCCHI Chiara (TRINITY RACING MTB) +5:58 

28. SEIWALD Greta (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +6:54

41. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) +8:43

63. MARCHET Giorgia (TEAM RUDY PROJECT) a 1 giro

Altre News