UN LEONE IN GABBIA (PIDCOCK) A ALBSTADT, N1NO PENSA A MVDP

Venerdì 7 maggio alle 17:20, da Albstadt (Germania), inizierà il primo collegamento in diretta di Red Bull TV. Al via le due prove di Short Track che diranno quali saranno i 16 top riders a formare le prime due file alla partenza della prima prova della Coppa del Mondo Cross country di mountain bike.

 

 

L'interesse per una gara di mtb non è mai stato così alto come in questa occasione. Un po' perché dopo il 2020 la voglia di racing è tantissima, un po' perché due grandi nomi del Pro Tour vogliono rompere le uova nel paniere agli specialisti della disciplina Olimpica, a Nino Schurter soprattutto.

 

Nino Schurter a Haiming

- Photo ©Kifcat

 

Tom Pidcock dopo aver vinto domenica a Leukerbad, ha ufficialmente annunciato la sua partecipazione ad Albstadt, mentre che ci sarà anche Mathieu Van der Poel lo diamo per scontato, visto che tutti i segnali vanno in questa direzione. L'ultimo di questa mattina, lunedì 3 maggio: MVDP nelle stories ha postato una sua foto della gara che vinse nel 2019 in Val di Sole, quando indossava la maglia di campione d'Europa. Tutto indica un ritorno all'off-road.

 

Tom Pidcock a Leukerbad

- Photo ©Seraiinaschmid

 

Il britannico ha 21 anni, l'olandese 26, entrambi dall'ambiente della "strada" sono considerati dei fenomeni, il primo ancora emergente il secondo uno dei nuovi Dei del mondo "Pro". Non era così nel 2019 quando Van der Poel corse le sue due ultime gare in mountain bike, vincendo prima in Val di Sole e poi a Lenzerheide. Al tempo era solo un giovane olandese promettente, ora il suo nome è sulla bocca di tutti i ciclisti, ogni cosa che fa ha un eco mondiale.

 

 

 

PERCHÈ PIDCOCK DOVRÀ PARTIRE NELLE RETROVIE, SENZA PARTECIPARE ALL'XCC

Eppure, non è così facile capire quando saranno in gara. Mathieu che non gareggia in MTB del 2019 e quindi non ha punti UCI sarà al via dello Short Track, mentre mancherà Thomas Pidcock che invece è 32esimo, grazie ai punti accumulati l'anno scorso nelle due prove di CDM (Nove Mesto) e al mondiale di Leogang. Come è possibile?

 

 

Con la stagione 2020 condizionata dall'emergenza sanitaria l'UCI ha deciso che per questa occasione, non verrà considerato l'attuale ranking ma quello vecchio, aggiornato a marzo 2020, più i risultati delle due prove di CDM corse a Nove Mesto e il mondiale di Leogang.

 

Short Track

 

Consultandolo si vede che Van der Poel è 13esimo con 1.344 punti mentre Pidcock è in posizione numero 92 con "soli" 430 punti. Nei primi quaranta che partiranno nell'XCC di venerdì, noi italiani avremo i gemelli Luca e Daniele Braidot, Gerhard Kerschbaumer e Nadir Colledani mentre in campo femminile Eva Lechner e Martina Berta.

 

Ora avete capito perchè domenica 9 maggio dalle prime griglie di Albstadt mancherà il giovane leone Tom Pidcock. Partirà dalla coda del gruppo da grande scalatore troverà un percorso adatto alle sue caratteristiche. Dovrà fare una grande rimonta ma ha i numeri per riuscirci in modo da poter partecipare allo Short Track di Nove Mesto. 

 

- Photo ©Seraiinaschmid

 

Ci ricorda un po' il primo Van der Poel in mtb. Esordio a Nove Mesto nel 2017, pettorale numero 90, ottavo regolando in volata Anton Cooper e il Prorider. La settimana successiva a Albstadt, alla sua seconda gara in Coppa duellò con N1NO.

 

Altre News