Mathieu Van der Poel torna in mountain bike a Albstadt e Nove Mesto?

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, disse una volta in Germania l'allenatore del Bayern di Monaco, l'italiano Giovanni Trapattoni. Noi seguiamo il consiglio del "Trap" e fino a quando non vedremo in nome di Mathieu Van der Poel nelle starting list della prime due prove di Coppa del Mondo non ci crederemo, perchè a noi amanti della mountain bike sembra un sogno.

 

Mathieu Van der Poel alla Tirreno Adriatico

 

Ma come, è già diventato un Dio su strada e torna a correre da noi "poveretti" della mtb, la cugina povera del ciclismo?

 

Andiamo a vedere quali indizi abbiamo, il primo è il calendario delle gare di maggio pubblicato oggi dall'Alpecin Fenix, la sua squadra.

 

 

Il primo evento è la gara di Albstadt (7, 9 maggio) che si correrà il prossimo fine settimana, prova d'apertura della Coppa del Mondo XCO di mountain bike, poi c'è il Giro d'Italia ma anche la seconda tappa della CDM, quella di Nove Mesto (14, 16 maggio). È vero che la squadra di MTB dell'Alpecin Fenix è composta da Sam Gaze, Ceylin del Carmen Alverado, Ronja Eibl, Puck Pieterse, quindi non solo da MVDP ma se la squadra segna questi due eventi, secondo noi è perchè ci sarà LUI.

 

Mathieu Van der Poel alla Tirreno Adriatico

 

 

L'ultima gara su strada di Mathieu Van der Poel è stato l'amaro Giro delle Fiandre che pensava di avere in tasca ma durante la volata si era improvvisamente fermato (pare per un crampo) e a sorridere era stato il campione di Danimarca Kasper Asgreen.

 

 

Da quel giorno MVDP è scomparso dai Radar delle gare su strada, cosa ha fatto in questo periodo siamo andati a scoprirlo in Belgio, consultando il giornale on line HLN.be. Mathieu si è riposato una settimana poi è uscito con i compagni di squadra Tim Merlier e Jonas Rickaert ed insieme hanno fatto 50 chilometri su strada e 30 chilometri con la mtb. "Tornerò alla mia disciplina preferita, la mountain bike. Non vedo l'ora.", aveva detto dopo il Fiandre.

 

Mathieu Van der Poel vince in Val di Sole

 

E se di ritorno parla, solo Albstadt e Nove Mesto possono essere le gare adatte ad un suo ritorno in sella alla Canyon Lux, questo dopo due anni di assenza. Ce le ricordiamo ancora le sue due ultime gare, primo week end di agosto 2019, in Val di Sole con quel famoso cambio di marcia mise al tappeto N1NO. La settimana successiva a Lenzerheide nella tana degli svizzeri concesse il bis. 

 

Podio elite maschile Lenzerheide

 

Ora, se tutti questi indizi fanno una prova e correrà a Albstadt e Nove Mesto sarà un po' arrugginito, ma solo il suo nome farò dormire sonni poco tranquilli a Nino, Henrique e Mat. 

 

 

Photo MVDP su strada ©Tirreno Adriatico

Altre News