Su Red Bull TV in CDM il cross country batte 3 a 1 la Downhill

Su Red Bull TV, fino a poco tempo fa, le dirette streaming della Coppa del Mondo di mountain bike più seguite dagli appassionati erano quelle delle due gare di Downhill, ma la musica ora è cambiata. Con l'introduzione dello Short Track del venerdì, il Cross Country ha cambiato le carte in tavola (N1NO ne sa qualcosa) aumentando la spettacolarità della disciplina ed ha messo la freccia. Dopo aver sorpassato gli amici del Gravity, quest'anno li ha pure seminati. 

 

 

Sono arrivati i dati da Red Bull TV su questa anomala World Cup. Nel cross country si è corso solo a Nove Mesto, quelli del Downhill hanno invece corso in ottobre a Maribor (Slovenia) e poi si sono spostati in Portogallo a Lousã. In tutte queste tre località è stato disputato un doppio turno di Coppa del Mondo.

 

XCO MEN BATTE DH 3 A 1

Complessivamente, considerando il live e le repliche, le 6 dirette (4 XCO, 2 XCC) di Nove Mesto sono state viste da 2.500.826 spettatori, 814.832 hanno seguito la tappa slovena di DH e 942.328 quella portoghese di Lousa. Per vedere le reali differenze bisogna andare sulle singole gare:

 

Primo live maschile

 

317.559 Nove Mesto (XCO)

123.773 Lousa (DH)

112.717 Maribor (DH)

 

Primo live femminile 

 

125.695 Nove Mesto (XCO)

072.158 Lousa (DH)

055.765 Maribor (DH)

 

Secondo live maschile

 

370.387 Nove Mesto (XCO)

159.499 Lousa (DH)

138.908 Maribor (DH)

 

Secondo live femminile

 

117.855 Nove Mesto (XCO)

104.513 Lousa (DH)

068.585 Maribor (DH) 

 

In campo maschile le gare di cross country sono seguite quasi dal triplo di spettatori, mentre in quelle femminili, se nel primo turno aveva stravinto l'XCO il DH ha recuperato avvicinandosi di molto con i numeri della tappa portoghese.

 

CHI GUARDA LE GARE DI CROSS COUNTRY SU RED BULL TV

Chi segue la Coppa del Mondo su Red Bull TV sa che c'è anche il commento in portoghese, quello parlato in Brasile. Il motivo è molto semplice, ce lo dicono i numeri. Tutti e sei i live di Nove Mesto sono stati più visti dalla nazione di Henrique Avancini, le altre due nazioni dove le gare sono più seguite sono la Spagna e gli Stati Uniti.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

C'è un dato che non ci stupisce, la prima prova cross country di Nove Mesto è stata vista prima in Brasile poi in Spagna mentre la terza nazione dove si è registrato il maggior audience è stato il Messico. Chi ha seguito le gare conosce il perchè, Ulloa Arevalo aveva vinto lo Short Track, risultato storico per il Messico, per questo motivo due giorni dopo i messicani si erano incollati davanti a Red Bull TV.

 

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Le nazioni dove è invece più seguita la Downhill sono la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, la Germania e la Francia. 

 

PAREGGIO AI MONDIALI MA...

Red Bull completa la sua analisi con il mondiale di Leogang, in questo caso i dati sono condizionati dal fatto che in alcune nazioni come l'Italia, le gare non sono state trasmesse dal canale austriaco ma dalle TV che ne avevano acquisito i diritti, nel nostro caso la RAI.

 

 

Ecco i numeri che sono diversi da quelli della Coppa del Mondo, a Leogang c'è stato un pareggio tra le due specialità, però mancava l'audience di 10 nazioni, oltre all'Italia, USA, Canada e Nuova Zelanda, Danimarca e Sudafrica.

 

Elite maschile

 

412.600 XCO

412.000 DH

 

Elite femminile


251.900 XCO

234.000 DH

Altre News