Thomas Pidcock concede il bis nella World Cup Under 23. 5° Avondetto

87 ragazzi Under 23 si sono dati battaglia nel secondo round di questa anomala Coppa del Mondo. Vince l'inglese, grande rimonta di Simone Avondetto, mentre il campione d'Italia Juri Zanotti sfiora la top ten

Nove Mesto (CZE): La prima delle due giornate del secondo round della Coppa del Mondo XCO di mountain bike si è conclusa nel pomeriggio con la gara che ha visto in azione gli 87 ragazzi under 23 provenienti da tutto il mondo.

 

Thomas Pidcock Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Il 21enne fenomeno britannico Thomas Pidcock, il vincitore della prova di giovedì, si è portato subito al comando insieme all'americano della Specialized Christopher Blevins, agli svizzeri Vital Albin, Joel Ruth, al canadese Sean Fincham e al cileno Martin Vidaure Kossmann. Il campione italiano Juri Zanotti e il torinese Simone Avondetto pedalavano attorno alla decima posizione.

 

Thomas Pidcock Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Mentre il gruppo di testa era rimasto con solo quattro rider, nel corso del quarto giro c'è stata la svolta. In salita Thomas Pidcock ha cambiato marcia staccando tutti. Dietro Avondetto era risalito in ottava posizione, vicinissimo però al quinto che in quel momento era il cileno di origine tedesca Kossmann. Zanotti era in mezzo al quartetto che lottava per la decima posizione.

 

Nel quinto e sesto giro non è cambiato niente, "Pedders" ha incrementato il vantaggio su tutti gli avversari che si sono dovuti inchinare di fronte alla sua netta superiorità dimostrata sia giovedì su un fondo umido ma anche oggi, con il tracciato in condizioni ideali.

 

Thomas Pidcock vince a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Questo il tempo finale di Thomas Pidcock: 1 ora 15 minuti e 57 secondi. Secondo a poco più di un minuto Blevins e terzo Albin.

 

Simone Avondetto a Nove Mesto

©Michele Mondini - Trek Pirelli

 

Gran bella gara quella di Simone Avondetto che dalla sedicesima posizione al termine del primo giro, alla fine è risalito fino al quinto posto, riuscendo a passare nel finale anche il cileno Kossmann. Non ce l'ha fatta il campione d'Italia ad entrare nella top ten, ma Juri Zanotti l'ha sfiorata chiudendo undicesimo. 22esimo il suo compagno di squadra Andreas Vittone.

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23 MASCHILE 

1. PIDCOCK Thomas (GBR - TRINITY) 1:15:57

2. BLEVINS Christopher (USA - SPECIALIZED RACING) +1:08

3. ALBIN Vital (SVI - THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +1:30

4. ROTH Joel (SVI - BIKE TEAM SOLOTHURN) +1:39

5. AVONDETTO Simone (TEAM TREK - PIRELLI) +2:06

6. VIDAURRE KOSSMANN Martin (CILE) +2:15

7. LIST David (GER) +2:29

8. FINCHAM Sean (CAN - NORCO FACTORY TEAM XC) +2:59

9. AZZARO Mathis (FRA - ABSOLUTE - ABSALON - BMC) +3:15

10. ALLARD Basile (FRA - VELCAN MTB PRO TEAM) +3:16

 

11. ZANOTTI Juri (KTM PROTEK DAMA) +3:37

22. VITTONE Andrea Emanuele (KTM PROTEK DAMA) +5:52

67. PESCARMONA Luca (TRINX FACTORY) - 2 giri

70. COLOMBO Andrea (SANTA CRUZ FSA) -2 giri

Altre News