Marika Tovo seconda in CDM, la regina è Ceylin del Carmen Alvarado

Alle 13:00 è scattata la prima delle quattro gare del secondo round di Coppa del Mondo. La vicentina sale sul podio a Nove Mesto, dove 1 anno fa si era infortunata. Hanno corso le ragazze Under 23. Nella top five anche Giorgia Marchet.

Nove Mesto na Morave (CZE): Dopo lo Short Track corso venerdì oggi alle 13:00 è iniziato il secondo round della Coppa del mondo XCO di mountain bike con la prima delle quattro prove in programma, la gara delle ragazze Under 23. Dopo lo storico successo di Giorgia Marchet nella prova corsa giovedì, nella starting grid posizionata all'interno della Vysocina Arena tutti i riflettori erano puntati sulla feltrina che dopo sole 48 ore è stata chiamata alla prova del nove. Tutti sappiamo che vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più.

 

Giorgia Marchet a Nove Mesto

©Michele Mondini - team Rudy Project XCR

 

Oggi la Marchet è partita bene perchè è riuscita ad entrare nel gruppetto di cinque, sei ragazze che si sono messe al comando della corsa. Insieme a lei c'era anche la campionessa d'Italia Marika Tovo. La fase di equilibrio nel gruppo è stata rotta da un allungo di Haley Batten, 22 americana di Park City, la ragazza della Specialized che era andata forte anche giovedì. Insieme a lei è rimasta la vicentina del KTM Protek Dama.

 

Il loro forcing ha spezzato il gruppo. La Marchet è rimbalzata indietro (sesta). All'inseguimento delle due fuggitive c'erano l'olandese Ceylin del Carmen Alvarado (campionessa del mondo di cx) e la francese Helene Clauzel.

 

 

Davanti l'americana ha proseguito con il suo passo mentre la Tovo prima si è staccata poi è stata ripresa dalla Alvarado. Come era già successo giovedì la Batten ha accusato la fatica dopo l'ora di gara e alla fine del quarto round è stata prima ripresa a poi sorpassata dalla olandese che ha i genitori della Repubblica Dominicana. A fianco aveva la maglia tricolore, quella indossata da Marika Tovo.

 

Dopo il suono che annunciata l'ultimo giro Ceylin Del Carmen Alvarado ha proseguito con il suo passo che dopo 1 ora 19 minuti e 50 secondi le ha permesso di andare a conquistare la sua prima vittoria in una prova di Coppa del Mondo in sella ad una mountain bike.

 

Ceylin Alvarado a Nove Mesto

©Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

 

Lo ha fatto con la Canyon Lux. Se anche l'anno prossimo correrà in CDM è una delle ragazze più promettenti, ed ha i numeri per far bene. Ricordiamo che Ceylin il mondiale di ciclocross l'anno scorso l'ha si vinto, ma non gareggiando con le sue pari età bensì con le elite.

 

Marika Tovo a Nove Mesto

©Photo Marika Tovo - Michele Mondini

 

Bellissimo secondo posto conquistato da Marika Tovo, arrivata al traguardo dopo 19 secondi. L'anno scorso proprio qui a Nove Mesto si era infortunata. Terza a 39 secondi la transalpina Helene Clauzel. Quinta Giorgia Marchet.

 

"Semplicemente fantastico. Troppe le emozioni in questo momento e poche le parole che possono descriverle. Tornare qui a Nove Mesto, dove nel 2019 ho concluso la mia gara con un ginocchio a pezzi, e` stato allo stesso tempo entusiasmante e strano, certo e` sicuro che mai mi sarei aspettata di concludere questa settimana di gare con un secondo posto in Coppa del Mondo. - ha postato su Instagram la Tovo a fine gara.

 

Marika Tovo a Nove Mesto

©Photo Marika Tovo - Michele Mondini

 

Il mio desiderio era soprattutto quello di onorare al massimo la maglia tricolore. Non posso che ringraziare il mio team e tutte le persone che mi sono state affianco, a tutti loro dedico questa vittoria. I miei complimenti alla vincitriceo, oggi era semplicemente la piu` forte e alla Clauzel per il terzo posto".

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO (54 PARTENTI)

1. ALVARADO Ceylin Del Carmen (OLA - ALPECIN - FENIX) 1:19:50

2. TOVO Marika (KTM PROTEK DAMA) +19

3. CLAUZEL Helene (FRA - CUBE PRO FERMETURES SEFIC) +39

4. BATTEN Haley (USA - SPECIALIZED RACING) +40

5. MARCHET Giorgia (RUDY PROJECT XCR) +2:21

6. VAS Kata Blanka (UNG) +2:45

7. TVARUZKOVA Tereza (EXPRES CZ - TUFO TEAM KOLÍN) +3:02

8. MEDDE Isaure (FRA - SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +3:09

9. BLOCHLINGER Ronja (SVI - FISCHER - BMC) +3:09

10. DRUML Corina (AUT) +3:18

 

20. SPECIA Giada (KTM PROTEK DAMA) +6:21

46. STEGAGNOLO Giorgia a 1 giro

Altre News